Jump to content

Problema invio e ricezioni email da sito


Recommended Posts

Buonasera,

premetto che mi sono da poco affacciato sul mondo Prestashop. Utilizzo la versione 1.7.3.0 con tema classic. Ho creato il mio sito che è online e funzionante (fino a qualche giorno fa).

Ho riscontrato i seguenti problemi:

- Non ricevo alcuna email al mio indirizzo quando viene effettuato un acquisto dal sito, ma vengono inviate correttamente le email di accettazione pagamento e riepilogo ordine al cliente. Ho effettuato un test di prova per la configurazione email e l'esito è positivo (difatti ricevo anche la mail di prova).

- Quando si prova ad inviare un messaggio tramite compilazione del form di default di Prestashop (Modulo di Contatto v4.1.1) viene visualizzato l'errore "An error occurred while sending the message, please try again." Qui c'è da fare una piccola precisazione: il form fino a qualche settimana fa era funzionante (alla versione 3.0), ho il dubbio che l'aggiornamento, per qualche motivo, ne abbia compromesso le funzionalità. Ho provato a sostituire il file contactform.tpl nella cartella del tema con la versione "pulita" (qualora fosse stata "sporcata") presente nel file .zip di installazione di Prestashop 1.7.3.0, ho anche ripulito la cache tramite pannello di controllo ma nulla, continua a comparirmi l'errore.

Spero in un vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

molto probabile che il modulo Mail Alert non é installato:-) quindi entrare nella lista moduli disponibili ed installarlo...poi la dentro impostare la propria mail!.

Per il contact form non funzionante la faccenda é diversa:

 

il problema é nel modulo..il template usa ancora il vecchio ...molto probabile!. Per cui deve sostituire questo file:

\themes\classic\modules\contactform\views\templates\widget\contactform.tpl

 

con questo...importante prendere il file del classic corrispondente alla versione del suo ps che é la 1.7.3..:

 

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/blob/1.7.3.x/themes/classic/modules/contactform/views/templates/widget/contactform.tpl

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Fabry said:

Salve,

 

molto probabile che il modulo Mail Alert non é installato:-) quindi entrare nella lista moduli disponibili ed installarlo...poi la dentro impostare la propria mail!.

Per il contact form non funzionante la faccenda é diversa:

 

il problema é nel modulo..il template usa ancora il vecchio ...molto probabile!. Per cui deve sostituire questo file:

\themes\classic\modules\contactform\views\templates\widget\contactform.tpl

 

con questo...importante prendere il file del classic corrispondente alla versione del suo ps che é la 1.7.3..:

 

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/blob/1.7.3.x/themes/classic/modules/contactform/views/templates/widget/contactform.tpl

 

ciao

 

Grazie mille per la risposta, ho installato il modulo Mail Alerts e adesso ricevo le email di notifica per gli ordini! Per il form contatti ho sostituito il file contactform.tpl, ma il problema rimane, ricevo sempre lo stesso errore. Ho pensato, è possibile effettuare un downgrade alla versione precedente del modulo?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve...

ho lo stesso problema con modulo di contatto 4.1.1 dopo aggiornamento... su prestashop 1.7.3.0 tema classic... ho provato a sostituire il file contactform.tpl e svuotare la cache, ma continua a non funzionare...

An error occurred while sending the message, please try again.

Buona giornata e buone feste.

Edited by TheCrow75 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Per caso ho aggiornato una piattaforma alla 1.7.5 ed ho avuto questo problema...soluzione:

prendere la cartella del modulo contact form dalla piattaforma originale 1.7.5 e caricarla sulla versione appena aggiornata sovrascrivendo i file

ed anche la cartella dello stesso modulo che contiene il tpl nel tema deve essere sovrascritta con l'originale..intendo il file tpl

Il tutto funziona

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Dopo vari tentativi ho risolto modificando il file contactform.tpl inserendo il seguente codice e svuotando la cache:

<style>
        input[name=url] {
        display: none !important;
        }
        </style>
        <input type="text" name="url" value=""/>
        <input type="hidden" name="token" value="{$token}" />

 

Prima del pulsante di invio.

Grazie e Buone feste!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...