Jump to content

Multinegozio e vantaggi SEO


Recommended Posts

Buongiorno,

devo creare un sito di abbigliamento da inserire su 3 mercati europei (Italia, Francia e Germania) e vorrei sapere quale tra queste due "configurazioni" di Prestashop è meglio usare dal punto di vista SEO (cioè per ciò che riguarda l'indicizzazione del sito su ogni specifica nazione):

  1. sito semplice ma multilingua (quindi stesso dominio ma con metadati ottimizzati nella lingua di ogni nazione: in pratica avrei on-line un solo sito ma in 3 lingue, con una configurazione del tipo calze.com/it, calze.com/fr, calze.com/de)
  2. sito multinegozio con domini diversi e nomi "ottimizzati" per le varie nazioni (in pratica otterrei 3 siti: Calze.it, Chaussettes.fr, Socken.de)

 

Esiste una preferenza dal punto di vista SEO per una di queste 2 configurazioni?

Otterrei qualche vantaggio SEO dalla presenza di un multinegozio?

 

 

 

 

Edited by Massimo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la questione è molto discussa e, come avrai intuito, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni. Sicuramente ci sono utenti del forum molto più esperti di SEO di quanto lo sia io, che ti potranno indirizzare; nel frattempo io ti consiglio di partire da questa guida Google su come gestire siti multiregionali e/o multilingua che magari ti può dare qualche indicazione su come procedere: https://support.google.com/webmasters/answer/182192?hl=it

Spero di averti aiutato, buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...