Jump to content

Totali carrello errati in arrotondamento


Weebiiz

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già cercato nel forum ma con poche soluzioni e soprattutto molto datate. Riprendo il problema sperando che qualcuno lo abbia risolto.

I totali del carrello non vengono calcolati correttamente, con nessuna modalità di arrotondamento possibile, perchè appunto arrotondano i calcoli in modo errato rispetto alle "normative" italiane. Diciamo che prestashop, lavorando con valori non arrotondati, presenta quasi sempre centesimi in più rispetto a quelli attesi.

Descrivo un mio caso, descrivendo il carrello (articolo, prezzo unit, quantità, totale):

- articolo 1 - 4,31 € - 1 - 4,31 €

- articolo 2 - 1,31 € - 2 - 2,62 €

- articolo 3 - 5,22 € - 1 - 5,22 €

- articolo 4 - 6,67 € - 1 - 6,67 €

- articolo 5 - 6,67 € - 2 - 13,34 €

- articolo 6 - 3,80 € - 4 - 15,20 €

Totale prodotti: 47,39 €

Spedizione: 4,90 €

Tasse (iva 22% anche su spedizione): 11,50 €

Totale: 63,79 €

 

Peccato che facendo la somma dei totali delle righe il totale prodotti sarebbe 47,36 € (e il totale 63,76 €) e io mi aspetterei che fosse così perchè gli arrotondamenti è corretto che siano fatti sul totale di riga, come effettivamente viene visualizzato a video. Poi le tasse in questo caso sono calcolate correttamente.

Poichè io poi interfaccio il risultato dell'ordine con un sistema gestionale, il totale mi risulta diverso e mi genera il problema.

Ho provato ad utilizzare un modulo apposito: https://www.presta-addons.net/it/home/27-modulo-per-risolvere-gli-arrotondamenti-e-l-applicazione-tasse-in-prestashop-16.html ma purtroppo non mi risolve il problema nel caso in cui io configuri la visualizzazione dei prezzi IVA INCLUSA. Con IVA ESCLUSA effettivamente il problema si risolve (con arrotondamento per articolo e 2 decimali).

 

Grazie in anticipo

 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 years later...

Salve a tutti, 
Pure io sono interessato. Io ho la visualizzazione dei prezzi con e senza IVA22% (utilizzando il modulo specifico a pagamento) e il problema sussiste ed è ancora meno "elegante" quando il totale del carello è superiore al totale reale. Voi siete riusciti a risolvere alla fine?

 

Edited by Carmelo R (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...