Jump to content

Licenze moduli chiarimenti


gaetano81

Recommended Posts

Salve,

Ho provato trovare informazioni a riguardo ma non sono del tutto convinto per quanto riguarda le licenze dei moduli acquistati su prestashop.

La domanda è: quando acquisto un modulo ho visto che si ha la licenza per un solo dominio, ma se io trasferisco la licenza ad un nuovo dominio, il vecchio dominio potrà continuare ad utilizzare il modulo?

e quindi la licenza si riferisce solo per i 3 medi di assistenza e aggiornamento ?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il chiarimento.

Volevo essere sicuro in quanto faccio siti web per professione e da circa 10 anni utilizzo joomla dove oltre il 90 % delle estensioni è multilicenza.

Chiaramente mi sono subito innamorato di prestashop per le sue caratteristiche, però facendo due calcoli solo di spese di moduli prestashop costa tanto e di conseguenza anche il prezzo finale che si chiederà al cliente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @gaetano81,

il tuo ultimo post è molto curioso e mi piacerebbe approfondire.

Credo che il presupposto sia sbagliato, hai provato mai a chiedere ad un'agenzia quanto costa un sito e-commerce proprietario?

Da 10 anni progetti siti web, sai bene quanto lavoro c'è dietro ad una struttura così.

Partendo dalla base di PS, hai già una serie di funzionalità che ti permettono, con 0 € di mettere su un sito e-commerce (escludendo servizi hosting).

Sono curioso di sapere i tuoi calcoli, potresti postarli per allargare la discussione?

La mia è una richiesta sincera, se vuoi posto quello che ho speso per un sito di un cliente.

Fammi sapere ciao.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la maggior parte dei moduli/plugin hanno un costo maggiore rispetto agli altri cms concorrenti per ecommerce (a parte magento).

Poi parliamoci chiaramente, le funzioni base sono buone ma credo che almeno 2/3 moduli-plugin siano sempre necessari oltre all'acquisto di un template commerciale per avere un ecommerce  decente e un pò personalizzato.

 
Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere vedere che interessa a qualcuno l'argomento.

rispondo a ballashopSono curioso di sapere i tuoi calcoli,potresti postarli per allargare la discussione?

Come suggerisce anche "flanders" un paio di moduli sono necessari per ogni sito web, e già tra template, moduli ed hosting saltano 400/500 €, poi consideriamo tutto il lavoro che fatto con il massimo impegno (ricerche di mercato per analizzare la concorrenza , progettazione, grafica, contenuti, foto e inserimento prodotti, ) si dovrebbe chieder almeno altri 1500 €.

quindi in totale dovresti chieder al cliente almeno 2000€ e poi gli dici anche che ne deve spendere almeno altri 1000 € in pubblicità per iniziare a vendere.

 

Ho fatto così un esempio, in realtà con virtuemart ho già un pacchetto di estensioni multilicenza che ho pagato solo una volta e mi permette di installarli in tutti i siti cosi da comprare solo il template ed hosting, con 100/150 € ho fatto tutto e anche se chiedo 800 € c'è un discreto guadagno.

 

Però dopo tanti anni ho capito che:

1) i clienti vogliono sempre ogni cosa che vedono su altri siti

2) template professionali

3)  vogliono risultati.

 

Per questo mi sono affacciato a prestashop perchè mi permette di portare i siti ecommerce ad un altro livello però il rovescio della medaglia è che paghi tanto e non lo puoi utilizzare per altri siti.

questo sicuramente ne limiterà l'utilizzo solo per progetti più ambiziosi e clienti che sono disposti almeno  ad investire un minimo di 1500/2000 €

PS: scusate se non scrivo in maniera esaustiva ma l'argomento richiederebbe tanto tempo che purtroppo non c'è..

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ho dimenticato un punto importante:

credo che non possa esistere un progetto serio e-commerce se chi fa il sito non prende una percentuale sulle vendite.

almeno dopo tanti anni ho deciso di sposare solo i progetti dove il lavoro verrà ricompensato e lasciare perdere i progetti dove è più il tempo perso che il guadagno.

 

e voi che prezzi fate?

Link to comment
Share on other sites

un progetto serio per un medio e-commerce difficilmente sarà progettato con virtuemart. 

Virtuemart va bene per i piccoli progetti dove il tuo cliente non ha un catalogo prodotti vasto, venda prodotti semplici e non richieda particolari collegamenti-sincronizzazioni con altri software o marketplace. 

Prestashop è un cms nato appositamente per fare ecommerce e come ha detto anche Gaetano81, ha un costo.

 

Per i clienti che vogliono spendere poco per il loro piccolo ecommerce ci sono altre alternative.

Link to comment
Share on other sites

Molte vostre osservazioni sono giuste.
Chiedo circa 250€ al giorno come grafico e web designer freelance (non sempre me li danno :D), lo faccio da 20 anni circa, in questi ultimi anni mi sto dedicando alla vendita online e al SEO, e al momento non posso chiedere la stessa cifra perché non ho ancora raggiunto competenze tali da giustificare questo costo, ci arriverò . È il costo anche di un bravo programmatore. Quando mi capita di fare preventivi, mi baso su queste considerazioni:

Il cliente vuole un progetto ad hoc? 

il costo di realizzazione va dai 500/1000€ al giorno, comprendente 1/2 programmatori, 1 grafico (layout web, UXD), un SEO, 1 web designer, 1 commerciale. 

X un progetto che preveda l'uso di Prestashop, circa 2.800€ compreso tema grafico. Se ci metto più di 10 giorni c'ho rimesso.

Tutti i costi, chiamiamoli accessori, come hosting, marketing, andamento SEO ecc.. sono a carico dell'azienda. 

In merito alla percentuale vendite, per me ha senso nel caso che l'azienda incassi, solo dall'online, dai 300 mila in su. Dipende molto anche dai margini aziendali e dall'indotto che l'e-commerce si porta dietro, qui la questione è più complicata, meglio fare da consulente :).

Sono d'accordo con @flanders su Virtuemart, per una mia scelta personale. Ritengo opportuno usare gli strumenti per cui sono stati concepiti. Joomla è un ottimo strumento ma non è nato per l'e-commerce, come Wordpress. Con questo non voglio dire che non siano strumenti validi.

Un po di tempo fa ho seguito un corso sull'e-commerce di Ninja Academy, tenuto da Pietro Bonomo, molto interessante la sezione che riguardava le statistiche delle piattaforme più usate al mondo. Ovviamente spuntavano fra tutte Magento e Woocommerce. Però la parte più interessante era la slide, che mostrava i primi 10 mila e-commerce. Ebbene, la fetta più grossa era quella di progetti fatti ad hoc, circa il 33%, seguivano Magento e Shopify. Quest'ultima piattaforma mi incuriosisce non poco. L'avete mai provata?

Ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...