Jump to content

Riferimento Prodotto Unico in prestashop


Recommended Posts

Salve,

ho la necessità di impostare in qualche modo che Prestashop non accetti in alcun modo prodotti con codice SKU univoco, che io inserisco nel campo riferimento,

facendo una ricerca sul forum ho trovato questa soluzione che però sul mio prestashop 1.7.2.5 non funziona, potete aiutarmi??

Grazie mille

 

To make Product Reference unique open AdminProductsController.php ( /controllers/admin/AdminProductsController.php )

 

Find function checkProduct() , it should be like this

public function checkProduct()

and add this line in starting of checkProduct() function

if( Tools::getValue('id_product') == 0)
	$this->checkUniqueRef(); 

and at the end of file ( before last curly brace ) add following function

public function checkUniqueRef()
{
	$reference = Tools::getValue('reference');
	$sql = 'SELECT id_product FROM `'._DB_PREFIX_.'product` WHERE reference="'.$reference.'" ';
	$res = Db::getInstance()->getValue($sql);
	if($res)
	{
		$this->errors[] = sprintf(Tools::displayError('Product with reference %s is already exists.'), $reference);
	}
}
Link to comment
Share on other sites

On 4/5/2018 at 9:56 PM, caygri said:

impossibile...perderesti unicità e la ricerca...

 

come mai questa strana richiesta?

Scusami perchè impossibile? Si tratterebbe di rendere unico nel db un parametro (vorrei capire il perchè) 
per quanto riguarda l'unicità è proprio quello il punto, non posso avere due prodotti identici con lo stesso SKU per evitare di inserire nel sito lo stesso prodotto, e per la ricerca invece che cosa succederebbe?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, caygri said:

Ma infatti basta avere Sku diversi come tutto il mondo e in maniera univoca. Niente ha lo stesso codice per ovvie ragioni. 

 

Scusami forse mi sono espresso male io, ovviamente abbiamo prodotti con sku diversi, ma vorremmo evitare nel caso in cui un prodotto venga nuovamente rifornito, dovendo inserire un'intera bolla di carico a mano, di inserire per ben due volte lo stesso prodotto, non potendolo controllare  a mano visto che abbiamo molte referenze, avrei necessità di farlo controllare e di farmi avvisare da prestasgop

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

forse è un suggerimento banale: perchè non usi UNIQUE per la colonna 'reference' direttamente sulla tabella dei prodotti? Naturalmente prima fai un bel backup completo.

Suggerimento anche sul forum qui: https://www.prestashop.com/forums/topic/225374-any-way-to-avoid-duplicate-sku-product-reference/

Tutorial MySQL su come fare: http://www.mysqltutorial.org/mysql-unique/

Buona giornata,
Federica
 

Link to comment
Share on other sites

Continua non avere senso...

lo sai che prestashop legge i codici a barre? 

Sai che non puoi caricare lo stesso prodotto con lo stesso Sku? 

Qui c’è un errore di progettazione, forse sei molto ma molto inesperto 😉

 

tramite db crea instabilità al massimo paga qualcuno che lo sappia fare ma te lo sconsiglio 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, caygri said:

Continua non avere senso...

lo sai che prestashop legge i codici a barre? 

Sai che non puoi caricare lo stesso prodotto con lo stesso Sku? 

Qui c’è un errore di progettazione, forse sei molto ma molto inesperto 😉

 

tramite db crea instabilità al massimo paga qualcuno che lo sappia fare ma te lo sconsiglio 

Ciao, scusa ma io riesco ad aggiungere un prodotto identico utilizzando lo stesso Sku e lo stesso codice EAN, mi salva il prodotto senza problemi

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve ho lo stesso identico problema sei riuscito a risolvere in qualche modo?

Grazie

On 7/5/2018 at 4:02 PM, ibrahimovich87 dice:

Ciao, scusa ma io riesco ad aggiungere un prodotto identico utilizzando lo stesso Sku e lo stesso codice EAN, mi salva il prodotto senza problemi

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 5/4/2018 at 10:20 AM, ibrahimovich87 said:

Salve,

ho la necessità di impostare in qualche modo che Prestashop non accetti in alcun modo prodotti con codice SKU univoco, che io inserisco nel campo riferimento,

facendo una ricerca sul forum ho trovato questa soluzione che però sul mio prestashop 1.7.2.5 non funziona, potete aiutarmi??

Grazie mille

 

To make Product Reference unique open AdminProductsController.php ( /controllers/admin/AdminProductsController.php )

 

Find function checkProduct() , it should be like this


public function checkProduct()

and add this line in starting of checkProduct() function


if( Tools::getValue('id_product') == 0)
	$this->checkUniqueRef(); 

and at the end of file ( before last curly brace ) add following function


public function checkUniqueRef()
{
	$reference = Tools::getValue('reference');
	$sql = 'SELECT id_product FROM `'._DB_PREFIX_.'product` WHERE reference="'.$reference.'" ';
	$res = Db::getInstance()->getValue($sql);
	if($res)
	{
		$this->errors[] = sprintf(Tools::displayError('Product with reference %s is already exists.'), $reference);
	}
}

Ciao, ho la tua stessa esigenza (almeno credo).

I codici riferimento dei miei prodotti (e anche delle combinazioni) devono essere univoci.

Hai trovato soluzioni?

PrestaShop versione 1.7.6.1

A presto e grazie

Serena

Edited by superenetti (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...