Jump to content

Backend lento sezione moduli, salvataggio prodotti lentissimo PS 1.7.2


Recommended Posts

Buongiorno, sto lavorando con uno store PS 1.7.2 da circa 3 mesi e sinceramente sono veramente sconfortato dalla quantità di problemi rilevati e dalla difficoltà a trovare documentazione adeguata per lo sviluppo. Sto lavorando quotidianamente per ottimizzare un negozio che sulla carta doveva portarmi via meno tempo rispetto allo sviluppo su base magento, ma che nella realtà sta mostrando limitazioni per me assurde. Essendo problemi comuni a molti utenti vorrei ricevere assistenza da qualcuno che se ne intende più di me così da poter capire se e dove sto sbagliando.

Premesse:

Hosting DEDICATO 8 Core Opteron, 8GB RAM

INFORMAZIONI SUL SERVER

Informazioni sul server: Linux #143-Ubuntu SMP Mon Apr 2 16:08:24 UTC 2018 x86_64

Versione software del server: Apache/2.4.33 (Ubuntu)

Versione di PHP: 7.0.29-1+ubuntu16.04.1+deb.sury.org+1

Limite di memoria: 4G

Tempo di esecuzione massimo: 6000

Dimensione Max. dei file da caricare: 200M

 INFORMAZIONI DATATBASE

Versione MySQL: 5.7.21-20

Server MySQL: 127.0.0.1

Nome MySQL: Prestashop_1

Utente MySQL: prestashop

Prefisso delle tabelle: ps_

Motore MySQL: InnoDB

Driver MySQL: DbPDO

INFORMAZIONI DEL NEGOZIO

Versione di PrestaShop: 1.7.2.4

URL negozio: http://store.sixrace.it/

Tema attualmente utilizzato: classic

CONFIGURAZIONE CACHE

Cache smarty disabilitata

Cache REDIS attiva con modulo esterno (tutte le prove sono state fatte anche con cache disabilitata completamente) 

PROBLEMA RILEVATO:

Frontend Reattivo 

Backend ASSURDAMENTE LENTO, con le seguenti funzioni praticamente NON utilizzabili:

1) Sezione MODULO e MODULI INSTALLATI impiegano 2-3 minuti a caricare la pagina

2) Salvataggio prodotti (sia nuovi che modificati) impiega 1-3 minuti per salvare

 

Ho provato a controllare il debug symphony ma il tempo che viene registrato non è quello reale, per lo strumento di debug queste operazioni impiegano dai 2 ai 4 secondi con picchi di memoria di 100-200 MB, rendendo totalmente inutile il debug con questo strumento.

 

Provato disattivando tutta la cache

Provato la modalità disattiva moduli non nativi di prestashop che però NON  sembra funzionare (i moduli continuano a funzionare)

Provato a disattivare manualmente i moduli uno per uno senza successo!

 

Come posso fare il debug di questo problema così da poterlo valutare correttamente??

##########################

Sezione Moduli

Caricando la pagine dei MODULI di PS ottengo questi errori nella consolle chrome:

DOM] Found 2 elements with non-unique id #addons_login_form: (More info: https://goo.gl/9p2vKq) <form id="addons_login_form" method="post">…</form> <form id="addons_login_form" method="post">…</form>
11:06:08.960 catalog?_token=hpWjkFPLQJdQviPDJmv4P4U_MieP5D8kMTSq_-pYwGY:1 [DOM] Found 2 elements with non-unique id #password_addons: (More info: https://goo.gl/9p2vKq) <input id="password_addons" name="password_addons" type="password" value autocomplete="off" class="form-control ac_input"> <input id="password_addons" name="password_addons" type="password" value autocomplete="off" class="form-control ac_input">
11:06:08.961 catalog?_token=hpWjkFPLQJdQviPDJmv4P4U_MieP5D8kMTSq_-pYwGY:1 [DOM] Found 2 elements with non-unique id #username_addons: (More info: https://goo.gl/9p2vKq)

 

La consolle dei tempi restituisce un TTFB di 2.4 MINUTI per il primo file caricato (la pagina richiesta)

/admin/index.php/module/catalog?_token=hpWjkFPLQJdQviPDJmv4P4U_MieP5D8kMTSq_-pYwGY

 

Il totale della pagine è imbarazzante (grazie a prestashop e la sua pubblicità assurda)

250 richieste, 6.5 MB trasferiti, DOM load 2.4 minuti, Finish 5.2  minuti

 

 

##################################

 

Sezione prodotti

Caricare la pagina catalogo impiega tempo ma non ho tempi morti assurdi, solo un numero spropositato di immagini da caricare.

Aprire un singolo prodotti impiega 2,88secondi scaricando 5.3MB di dati e 109 richieste. 
Tutto nella norma.

Modifico la quantità o qualsiasi altro parametro e salvo

3 minuti per completare l'operazione di salvataggio, la rotella in alto a SX rimane a girare per sempre. Spesso uscendo dalla pagina le modifiche sono state salvate.

 

https://store.sixrace.it/admin/ajax.php?rand=1524474951451 > 140ms

https://store.sixrace.it/admin/index.php/product/form/4091?_token=hpWjkFPLQJdQviPDJmv4P4U_MieP5D8kMTSq_-pYwGY > TTFB 2.7MIN

 

Il circolino continua a girare all'infinito, uscendo le impostazioni sono comunque state aggiornate

 

RISULTATO : Store inutilizzabile al 100% !

Impossibilità di debug.

 

Attendo vostre fiducioso grazie in anticipo!

 

Link to comment
Share on other sites

Non riesco mai ad avere nessun tipo di consiglio od assistenza su problematiche che siano un minimo più complesse delle semplici impostazioni! Prestashop inizia a farmi veramente paura! Idem sul forum internazionale... sembra che nessuno ci lavori con sta 1.7.2 ... che la avranno tirata fuori a fare se è una beta 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...

Salve,

il mio sito con la versione di prestashop 1.7.6.3 è davvero lentissimo (quasi straziante) nel salvataggio di modifiche a prodotti (sia cliccando sul tast “Salva” si su “Salve e vai al catalogo”). Ho già provato la soluzione postata da @falabby ma nn riscontro miglioramenti.

qualcuno può essere così gentile da aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Qualcuno ha risolto problemi di lentezza del BO catalogo prodotti. Io sono nella medesima situazione con i soli prodotti che hanno combinazioni. Quando salvo o mi sposto tra i vari tab della scheda prodotto impiega parecchi secondi. Abbiamo provato di tutto a livello di server VPS ma il problema persiste. PHP 7.2 MYSQL MariaDB PS 1.7.6.4

Lato front-end con cache un missile.

Grazie

Paolo

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Paolo68 said:

Qualcuno ha risolto problemi di lentezza del BO catalogo prodotti. Io sono nella medesima situazione con i soli prodotti che hanno combinazioni. Quando salvo o mi sposto tra i vari tab della scheda prodotto impiega parecchi secondi. Abbiamo provato di tutto a livello di server VPS ma il problema persiste. PHP 7.2 MYSQL MariaDB PS 1.7.6.4

Lato front-end con cache un missile.

Grazie

Paolo

Hai provato a disabilitare il modulo ESPERIENZA COMMERCIANTE?.....quello si succhia parecchie risorse e rallenta tantissimo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...