Jump to content

Recommended Posts

Secondo voi Prestashop riesce agevolmente a gestire e visualizzare dieci/quindicimila articoli con un piano hosting condiviso o consigliate vivamente un VPS.

La domanda sarebbe: rischio e continuo col condiviso (in U.S., ping 130 ma SSD) e poi si vedrà oppure passo fin da subito al VPS?

Mi preoccupa il caricamento del csv che anche se suddiviso tra Prodotti e Combinazioni, in totale è di 13mb

Edited by XJ99 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ma se prendo un VPS con  Cpanel già installato, doverei installare da me il PHP e MySQL. Dici che sono cose da sistemista?

Se ho il cpanel, l'interfaccia dovrebbe essere la stessa di uno shared.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

é tutto relativo perché é strettamente tutto legato al server fisico dove vengono creati shared hostings o Vps che in realtá é sempre uno spazio condiviso tra tanti vps dove peró a differenza del condiviso hai una quantitá fissa di risorse che tu puoi gestirti ..quindi immagina che tu con 10 Gb di spazio puoi crearti tanti spazi per clienti da vendere dove caricarsi siti...questo é uno dei vantaggi....poi se hai applicazioni tue da far girare sul vps te le configuri come vuoi.

Non é detto che i condivisi siano limitati, ci sono condivisi che magari vanno meglio di alcuni vps che magari sono creati su macchine e hard disk di 10 anni!.

Prima cosa da valutare é la scelta del provider a cui affidarti e questo é importante. 

Io sono passato da condiviso anni fá ad un VPS di OVH che ha a prezzi ridicoli...MA ho dovuto configurare tutto da solo ( peró nella fase di acquisto ma anche dopo puoi dirgli di prepararti un'installazione Prestashop con il relativo ambiente LAMP per cui poi basta che cancelli il presta e carichi il tuo e sei a posto), la relazione prezzo/servizio ricevuto é ottima ovviamente. Certo le prestazioni sul mio shop ( 3 idiomi, 7k prodotti e 85K img) le ho viste nettamente migliorate di brutto ( ero su Arvixe condiviso a 90 euro l'anno...ora ne pago 47 con VPS 2Gb e 10Gb SSD etc etc) ok lo faccio per passione per tanto con gli anni si impara ma non é facile all'inizio. OVH, A2hosting, Liquid Web secondo me sono tra i migliori per lo meno per quello che ho visto installandoci su  e-commerce di clienti. 

Il problema dei condivisi lo hai quando utilizzi molti script pesanti magari legati a operazioni Chron come aggiornamento di prezzi in automatico da un ftp esterno...ecco lí con alcuni condivisi proprio non c'é la fai, aggiungici altri moduli che fanno operazioni ed arrivi presto al 100% delle risorse.

Devi un pó valutare quali sono i tuoi piani futuri, ma di sicuro oggi ci sono VPS  ad ottimo prezzo e magari é la scelta migliore.

Sí su un vps puoi installare quello che vuoi...il Cpanel é un sw opensource ma che paghi per usarlo, é identico a quello usato per i condivisi....sul vps hai anche un WHM ossia un'altro pannello gemello ad un livello superiore dove puoi proprio creare piani condivisi nel tuo spazio web e quindi col tuo stesso Vps puoi gestire piú di un sito....in pratica puoi mettere tanti siti quante sono le risorse a disposizione.

Importante é avere dischi SSD e giá implementato l'HTTP2 e certificato SSL ..che sará il solito Let's encrypt che é opensource e quindi gratuito.

 

Ok spero di averti schiarito le idee:-)

 

ciao

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...