Jump to content

[Risolto] Descrizione scomparsa


GiuseppeDigital24

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da ieri non visualizzo più le descrizioni nelle pagine dei prodotti; ne la descrizione breve, ne quella completa.

Premetto subito che uso:

Prestashop: 1.6.11

Tema: default-bootstrap

Ieri dopo aver modificato la descrizione di un prodotto e averne inserito un altro, ho controllato come apparivano e ho notato subito che mancavano entrambe le descrizioni.

Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato niente di specifico (trovo come inserire la descrizione in un nuovo tema, spostarla ecc) e quindi ho provato a risolvere da me:

ho controllato il file "product.tpl", la data di ultima modifica risale a novembre 2017, corrisponde all'ultima modifica che ho fatto io e da allora ha funzionato bene.

ho quindi controllato la parte di codice che stampa la descrizione (momentaneamente ho tralasciato quella breve):

{if isset($product) && $product->description}
	<!-- More info -->
	<section class="page-product-box">
		<h3 class="page-product-heading">{l s='More info'}</h3>
		<!-- full description -->
		<div  class="rte">{$product->description}</div>
	</section>
	<!--end  More info -->
{/if}

e ho capito che non dipende da questo, perché controllando la condizione dell'if:

  • aggiungendo anche l'else, esegue l'else.
  • se provo a togliere la seconda condizione "$product->description" genera il codice html della sezione "page-product-box" relativa alla descrizione, ma resta vuota.
  • se "esco" dall'if il div della descrizione (<div  class="rte">{$product->description}</div>), resta vuoto

...a questo punto il problema dipende da "$product->description" che resta vuoto, quindi credo che non dipenda dal file "product.tpl" ma da qualcos'altro, il problema è: da cosa? (non credo dal database, le descrizioni sono presenti nella tabella 'product_lang')

Inoltre ho fatto le seguenti prove:

  • ho il modulo di ebay di prestalia, e le descrizioni vengono esportate correttamente su ebay (ho provato a modificarne una per prova e viene aggiornata).
  • ho controllato se c'è qualche override (ma ammetto che su questo non sono molto pratico), ho controllato solo che i file non sono stati modificati negli ultimi due giorni

 

Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente.

Giuseppe

 

Edited by GiuseppeDigital24
Risolto (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Scusa, vado a puntate.
Per avere qualche indizio in più, puoi provare ad impostare la modalità di debug.
Nella root di PS, nella cartella "config", c'è il file defines.inc.php.
Al suo interno cambia la riga:
/* Debug only */ define('_PS_MODE_DEV_', false);
 

In:

/* Debug only */ define('_PS_MODE_DEV_', true);

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, fibo said:

CIao!

Quando visiti le pagine CMS ti dà errore 404 o pagina bianca?

Ciao fibo,
innanzi tutto grazie per la risposta.

Premetto subito che alla fine sono riuscito ad identificare la causa del problema (per lo meno quello che a quanto pare impediva il caricamento dei contenuti), A quanto pare era un modulo che un mio collega aveva aggiornato (...e io impazzivo), "Creative Slider - Responsive Slideshow", appena l'ho disattivato tutto è tornato alla normalità.

Rispondo comunque alla domanda, magari può servire a qualcun'altro: Le pagine CMS venivano caricate correttamente, header, footer, menu, ecc. mancava solo la sezione che visualizza il contenuto vero e proprio della pagina, per intenderci quello che scrivo nel form del backoffice. Stessa cosa per quanto riguarda le descrizioni.

15 hours ago, fibo said:

Per la mancata visualizzazione delle descrizioni puoi provare a disabilitare eventuali ovveride.

Se hai PS 1.6 da Parametri avanzati -> Prestazioni

Purtroppo ho anche altri moduli che usano gli override e quindi non potevo disattivarli.

P.S.:
ho contattato lo sviluppatore del modulo, a quanto pare era già a conoscenza del bug e mi ha mandato li modulo fixato (in mattinata lo provo)

 

Ti ringrazio ancora per la risposta.

Giuseppe

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...