Jump to content

Moduli Pulizia Database Conflitto


Giuseppe S.

Recommended Posts

Versione Prestashop 1.7.2

Avevo bisogno di un modulo di pulizia database. Questo perchè in passato con siti fatti in WooComemrce spesso mi capitava di dover pulire il database ed utilizzavo delle Query direttamente dal pannello di gestione del database. Qui però avendo paura di sbagliare con le query ho cercato un modulo.

Ho installato questi due moduli gratuiti che dalle discussioni lette e dalle descrizioni dei produttori andavano bene per Prestashop 1.7.2:

  • Delete connections/expired vouchers/carts and optimize all tables (v3.0.0 di RSI)
  • Database Optimization (v1.3.1 di MyPresta.eu)

Li ho utilizzato un paio di volte e sembra che funzionino bene. Perlomeno non hanno fatto danni e un po' lo spazio sul database si è liberato. Non li ho più utilizzato perchè per ora non ne ho bisogno.

Ho visto solo ora che esiste un modulo gratuito di Prestashop per la pulizia del database:

  • Ottimizzatore Prestashop (Prestashop Cleaner).

Mi chiedevo se tenendo tre moduli per la pulizia c'è il rischio che entrino in conflitto, essendo tutti e tre per la stessa funzione.

Nel caso non sia il caso di tenerli tutti e tre, qualcuno ha esperienza di questi moduli? magari sa consigliarmi quale sarebbe meglio tenere dei tre.

A me sinceramente sembrano in parte complementari. Alcuni hanno funzionalità che altri non hanno. Tipo l'Ottimizzatore Prestashop ha addirittura la possibilità di cancellare tutto: prodotti, caratteristiche, categorie, etichette, immagini, prezzi, allegati, scene, stock, gruppi di attributi e valori, produttori, fornitori...poi addirittura clienti, fornitori, ordini...

 

Qualcuno poi saprebbe dirmi (l'ho cercato ma non ho trovato una definizione chiara) cosa sono i "VINCOLI DI INTEGRITÀ FUNZIONALE".

Grazie in anticipo.

 

Edited by Giuseppe S. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Non fanno le stesse cose e potrebbero entrare in conflitto,

 

non consiglio un modulo invece di un altro.

 

Cleaner di prestashop  cancella tutto normamente prima della messa online.

Vincolo di Integrità fa alcune verifiche ad esempio per tabelle che hanno perso la relazione con altre,

ad esempio un prodotto che esiste nella tabella product e non ha niente nella lingua o nello shop e li cancella (tanto non sarebbe utilizzabile o visibile)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si infatti per questo non ho utilizzato le query di pulizia che normalmente utilizzo per Woocommerce e ho installato dei moduli dedicati, che essendo fatti da sviluppatori di Prestashop e per Prestashop dovrebbero tener conto delle esigenze della piattaforma. Per questo chiedevo se qualcuno li conosce e li utilizza e se sa darmi un giudizio su di essi, ad esempio eventuali problemi. Riguardo d uno di essi in un forum Americano ho visto che si parlava di rischio di prodotti fantasma, a lungo andare. Anche se non ho capito bene di cosa si tratta.

Edited by Giuseppe S. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...