Jump to content

Catalogo differenziato per tipologia di cliente


Recommended Posts

Vorrei creare un servizio per la prenotazione di dotazione scolastica, quindi vorrei mettere sul sito tutti i prodotti di cartoleria necessari alle scuole elementari del mio comune.

Attualmente mi sono creato una pagina per effettuare solo l'ordine che contiene una ventina di prodotti ma visto che ho il sito mi piacerebbe sfruttare la piattaforma esistente di Prestashop.

 

Mi piacerebbe fare in modo che il cliente, una volta registrato in negozio e dopo avergli fornito i dati di login, possa andare sul sito e quando accede con quei dati, veda solo i prodotti che fanno parte della dotazione scolastica, nascondendo tutti i restanti prodotti che non c'entrano niente con la scuola.

Secondo voi si riesce a creare qualcosa del genere?
Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

certo é sufficiente creare un gruppo per es. "Clienti dotazione scolastica" eppoi sulle categorie che ha attualmente o su quelle che creerá deve dare la spunta al checkbox a fondo pagina ( editando la categoria) a questo gruppo a seconda se vuol fare visualizzare la categoria a questo gruppo o no!. Direi che é cosa piú rapida.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Fabry dice:

Salve,

certo é sufficiente creare un gruppo per es. "Clienti dotazione scolastica" eppoi sulle categorie che ha attualmente o su quelle che creerá deve dare la spunta al checkbox a fondo pagina ( editando la categoria) a questo gruppo a seconda se vuol fare visualizzare la categoria a questo gruppo o no!. Direi che é cosa piú rapida.

 

ciao

 

Fantastico, grazie per il suggerimento. Stasera farò delle prove in locale.

 

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho caricato qualche prodotto di prova, inserendo un paio per ogni categoria oltre che anche alla categoria Home.
Quando apro il sito ovviamente vedo in vetrina con tutti i prodotti, quindi faccio il login con un profilo appartenente a quel gruppo che può vedere solo 1 categoria e all'accesso si apre la scheda del proprio profilo, e vedo il menù con tutte le categoria.

Cliccando su una qualsiasi categoria vengo informato che non ho i diritti per accedervi, quindi clicco su Home e vedo tutti i prodotti della vetrina. Clicco su un prodotto appartenente ad un'altra categoria e me lo fa aprire e mettere a carrello.

Mi piacerebbe invece che quando faccio il login, il top menù venga modificato in automatico visualizzando solo quello che voglio io per quel gruppo e che sulla home ci siano solo i prodotti appartenenti a quelle categorie che quel cliente può vedere e non tutti.

 

Sarà fattibile?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto altre prove, e dopo aver creato il gruppo mi ero dimenticato una cosa importante e cioè che rientrando nella modifica del gruppo vengono visualizzate altre autorizzazioni che non ci sono durante la creazione, quindi ho disabilitato alcune cose tra cuoi i prodotti in vetrina.
Così questi clienti non vedono alcun prodotto di altra categoria, se non solo quelli che voglio io.

Cerco altre impostazioni per migliorare la funzionalità, magari facendo aprire direttamente la categoria dopo il login, non so se si può fare

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore aggiornamento

Visto che questi clienti devono solo ordinare e non pagare OnLine, ho installato e configurato il modulo di pagamento per il pagamento in contrassegno ma ho modificato il testo scrivendo Pagamento diretto in negozio e disabilitando solo per questo gruppo tutti gli altri pagamenti e metodi di spedizione, quindi il cliente facendo il checkout si trova il ritiro in negozio e il pagamento diretto in negozio quando ritirerà la merce.

Quindi posso dire di essere soddisfatto utilizzando solo gli strumenti nativi.

Adesso mi rimane solo un piccolo tassello se fosse possibile: nascondere dal menù tutte le altre categorie (Inutili a questo gruppo in quanto se ci cliccano gli dice che non sono autorizzati) e permettere di visualizzare solo le voci di menù per le categorie attive per questo gruppo, nel mio caso solo una.

 

Oppure fare in modo che al login, venga aperta direttamente la pagina dei prodotti presenti in questa categoria invece che la pagina del proprio profilo. Si può fare? Non sono ancora riuscito a trovare come farlo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...