Jump to content

Aggiungere un controllo nel form - RISOLTO


Giuseppe S.

Recommended Posts

Salve, ho questa necessità, e dopo aver chiesto all'assistenza se esiste un modulo, che a quanto pare non esiste, provo a chiedere qui nel forum.

In pratica dovrei aggiungere un controllo nel form dell'indirizzo. Ho tolto l'indirizzo di fatturazione (agendo sul codice), ed è rimasto solo l'indirizzo di spedizione. Io dovrei fare in modo che quando viene inserito l'indirizzo solo alcuni C.A.P. siano accettati. Alcuni che do io da codice ovviamente, nel caso sia inserito un cap errato deve comparire il messaggio che solo alcune zone sono servite. Quindi si tratta di mettere sul form un controllo simile a quello che viene messo ad esempio per il controllo del codice fiscale. 

Questo nasce dall'esigenza del cliente di conseganre solo in alcune zone di Roma, quindi ad una serie di cap predefiniti e solo a quelli. E' vero che la cosa è scritta, ma sarebbe bene che se il cleinte non lo legge, se inserisce un indirizzo che non va esso viene escluso. per evitare che concluda la prenotazione con un indirizzo sbagliato.

Mi sembra che la soluzione di mettere un controllo sul form sia l'unica giusta. 

Qualcuno sa dirmi su quali file dovrei agire, e saprebbe consigliarmi un sito in cui viene riportato il codice per inserire un controllo sul form? Inoltre pensate che questa modifica andrebbe a riflettersi su altre funzionalità, oppure basta semplicemente modificare il form e non ci sono conseguenze?

Ovviamente se avete altre idee per la stesa operazione, o conoscete un modulo per selezionare gli indirizzi sono consigli ben accetti.

Grazie.

Immagine.png

Edited by Giuseppe S. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

On 23/3/2018 at 8:47 AM, fedesib dice:

Ciao,

come prima soluzione io proverei con un controllo lato client in jQuery/js sul campo del form. Forse una cosa così potrebbe essere un buon punto di partenza: https://jsfiddle.net/upsidown/uw1h6d6c/

Poi comunque l'input andrebbe controllato lato server dal PHP.

Buona giornata,
Federica

Grazie del consiglio Fedesib, proverò con il codice di cui mi hai allegato il link e poi faccio sapere.

 

Edited by Giuseppe S. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si, effettivamente ho chiesto al cliente quanti sono. Si tratterebbe di un servizio di consegna domicilio che inizialmente non dovrebbe avere molti CAP. Come sistema per iniziare quello che dici mi sembra appropriato.

Scusa l'ignoranza: nel caso facessi come dici tu dovrei semplicemente inserire il tag html con le option direttamente nel form che già esiste. poi il cliente sceglierà tra le varie option quando inserisce l'indirizzo e l'opzione verrà mandata al databaase automaticamente. Quindi io non devo modificare altri file se non quello dove c'è il form. Giusto?

Grazie. 

Link to comment
Share on other sites

On 29/3/2018 at 1:53 AM, Giuseppe S. dice:

Si, effettivamente ho chiesto al cliente quanti sono. Si tratterebbe di un servizio di consegna domicilio che inizialmente non dovrebbe avere molti CAP. Come sistema per iniziare quello che dici mi sembra appropriato.

Scusa l'ignoranza: nel caso facessi come dici tu dovrei semplicemente inserire il tag html con le option direttamente nel form che già esiste. poi il cliente sceglierà tra le varie option quando inserisce l'indirizzo e l'opzione verrà mandata al databaase automaticamente. Quindi io non devo modificare altri file se non quello dove c'è il form. Giusto?

Grazie. 

 

Premetto che non sono un programmatore nemmeno io.
Credo che vada modificato anche il file authentication.js, perché è necessario controllare quale <option> è stata effettivamente selezionata per essere spedita al server
 

 

Link to comment
Share on other sites

On 29/3/2018 at 8:42 AM, fedesib dice:

Ciao,

magari questo modulo risolve il tuo problema e lascia al cliente la possibilità di aggiungere/togliere CAP in autonomia: https://addons.prestashop.com/it/spese-spedizione/8716-post-zip-code-blocker.html?pab=1&

Buona giornata,
Federica

Si, Fedesib, ad occhio sembra esattamente quello che cerco. Magari fosse, il prezzo è anche abbastanza basso. Ora screivo al produttore per vedere se effettivamente fa quello che mio serve. 

Ti ringrazio, avevo scritto più volte al servizio per i Moduli per sapere se esisteva un modulo di questo tipo, ma mi avevano detto che no nesisteva. in realtà lo avevo anche cercato. Bene così comunque.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, fibo dice:

 

Premetto che non sono un programmatore nemmeno io.
Credo che vada modificato anche il file authentication.js, perché è necessario controllare quale <option> è stata effettivamente selezionata per essere spedita al server
 

 

Ok, grazie. Ora provo con il modulo che mi è stato consigliato, altrimenti faccio questa prova meno invasiva aggiungendo tag html <select> con le varie <option> per i singoli CAP, lascio aperto il post così in futuro scrivo come ho risolto.

Link to comment
Share on other sites

On 29/3/2018 at 8:42 AM, fedesib dice:

Ciao,

magari questo modulo risolve il tuo problema e lascia al cliente la possibilità di aggiungere/togliere CAP in autonomia: https://addons.prestashop.com/it/spese-spedizione/8716-post-zip-code-blocker.html?pab=1&

Buona giornata,
Federica

 

Il modulo era proprio quello che faceva al caso mio. E' stato tutto sommato economico e l'assistenza buona. Dopo l'installazione non funzionava. Non so perchè. Un problema di database se non ho capito male, ma hanno risolto praticamente subito.

Grazie dei consigli. Chiudo il post.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...