Jump to content

Cambiare CMS sul medesimo dominio ?


Valentino Tedesco

Recommended Posts

Avrei una domanda da porvi .. avete esperienza sul cambio di una piattaforma CMS sullo stesso dominio ?? Io sino ad ora al massimo ho sempre solo aggiornato le versioni che vi erano. Ad esempio dominio con Joomla aggiornato versione del medesimo ed ho notato che come SEO o indicizzazione e bug andava sempre migliorando. Ora su un dominio sui cui gira un vecchio Magento (5 anni)i volevo caricare il sito che ho fatto con prestashop... cosa succederà ? Perderò subito indicizzazione SEO ? Passeranno dei mesi prima di tornare nelle prime pagine ?? L'unica mia esperienza è stata nel 2013 quando da Zencart sono passato a Magento.. ma erano altri tempi ed altre tecnologie.. avete esperienze recenti di questo passaggio? Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho recentemente effettuato un passaggio ZenCart -> Prestashop per un cliente. All'inizio ha perso qualcosa sul posizionamento organico perchè Google trovava un sacco di 404 (not found) dato che le due piattaforme gestiscono i permalinks in due modi differenti, ma tutto è tornato a posto (anzi, è migliorato per certi versi) nel giro di 3-4 mesi.

Questa la mia recente esperienza, spero possa esserti d'aiuto.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

On 21/3/2018 at 6:36 PM, fedesib dice:

Ciao,

ho recentemente effettuato un passaggio ZenCart -> Prestashop per un cliente. All'inizio ha perso qualcosa sul posizionamento organico perchè Google trovava un sacco di 404 (not found) dato che le due piattaforme gestiscono i permalinks in due modi differenti, ma tutto è tornato a posto (anzi, è migliorato per certi versi) nel giro di 3-4 mesi.

Questa la mia recente esperienza, spero possa esserti d'aiuto.

Buona giornata,
Federica

 

Il problema principale è la diversa struttura delle URL fra CMS diversi.
Devi cercare di trasmettere al meglio le istruzione di redirect 301 e non dovresti accusare grandi problemi di posizionamento.
Queste sono le linee guida di Google a riguardo:

https://support.google.com/webmasters/answer/93633?hl=it

 

Puoi gestire il lavoro di aggiornamento anche tramite modulo

https://addons.prestashop.com/it/url-redirect/21428-redirections-manager-manage-301-302-and-404-urls.html?pab=1&

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...