Jump to content

Prodotti erroneamente presenti in ordine


rlisario

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Talvolta trovo dei prodotti erroneamente presenti in ordine.

Ciò che capita è questo:

Un cliente esegue l'ordine di un solo prodotto per esempio di 100 euro.

Al cliente arriva la mail di conferma ordine in cui si vede correttamente un solo prodotto con il totale ordine di 100 euro.

Al negoziante invece arriva una mail in cui si vede il prodotto ordinato più un altro prodotto ma sempre con il totale ordine di 100 euro.

Anche nel backoffice, nel dettaglio ordine, si vede il prodotto ordinato più un altro prodotto ma sempre con il totale ordine di 100 euro.

A volte la stessa cosa succede trovandomi addirittura dei prodotti demo non più presenti nei prodotti.

Qualche idea ?

Saluti,

Rinaldo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica,

No, non sono mai intervenuto direttamente sul DB.

Forse il problema dei prodotti demo è diverso dal problema del prodotto aggiuntivo errato.

La cosa molto strana è che nella mail al cliente è presente solo il prodotto corretto, mentre nella mail al negoziante e nel backoffice cìè un prodotto in più (presente nel catalogo) ma che non dovrebbe esserci ?!?

Mi viene da ipotizzare che vi sia qualche problema quando il contenuto carrello diventa ordine, può essere ?

Ciao,

Rinaldo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

questo problema in genere è dovuto alla cancellazione non completa di qualche prodotto che "lascia tracce" in altre tabelle, specialmente se era stato inserito in un ordine e che quindi può "ricomparire" quasi fosse un prodotto fantasma. Hai cancellato i prodotti demo usando il modulo PS Cleaner oppure a mano dal backoffice?

Buona giornata,
Federica

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica,

Anch'io ho questa sensazione dei prodotti fantasma.

Non ricordo bene se ho usato il backoffice oppure un modulo.

Ma ti chiedo, per dare una ripulita sicura, posso utilizzare con tranquillità il modulo PS Cleaner ?

Oppure è necessario utilizzarlo con precauzioni essendo un sito in linea ?

Grazie,

Rinaldo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rinaldo,

PS Cleaner cancella tutti i prodotti e tutti i clienti e gli ordini (sono due procedure distinte), quindi se il sito è già online e hai già clienti veri ed ordini veri non è adatto perchè perderesti queste informazioni.

Credo che nel tuo caso si debba verificare a mano il DB per capire come sia meglio operare. Che versione di PS stai usando?

Forse questi links possono esserti d'aiuto:

https://www.prestashop.com/forums/topic/364888-huge-problem-in-orders-i-see-demo-products/

https://premiumpresta.com/blog/delete-test-orders-keep-clean-database-prestashop/

 

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica,

Riporto che ho scoperto la causa del malfunzionamento segnalato in caso capitasse ad altri.

Il problema era legato al fatto che la tabella ps_order era stata pulita (probabilmente quando ho disabilitato il modo demo) mentre la tabella ps_order_detail non era stata pulita.

In questa situazione quando arrivano dei nuovi ordini, PrestaShop carica erroneamente il dettaglio ordine associando articoli sbagliati ancora presenti nella tabella ps_order_detail con lo stesso id ordine.

Ho risolto eliminando dalla tabella ps_order_detail tutti i record antecedenti al primo ordine vero.

Saluti,

Rinaldo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...