Jump to content

Errore "500 Server Error" su pagina "/ordini" solo per alcuni utenti registrati


Recommended Posts

Ciao a tutti, 

avrei bisogno di aiuto e/o pareri su un problema che incontrano alcuni utenti del mio e-commerce:

Per solo alcuni utenti, la pagina dell'ordine, alla fine del processo di acquisto, restituisce un errore del server. Solo per alcuni utenti registrati.

Ho aggiornato i plugin, svuotato la cache del server, di Prestashop, disabilitato Varnish, cambiato browser, ip, etc.

Ho anche disattivato google analytics che dava problemi legati al plugin di GA fornito da Prestashop.

Niente da fare. Quando arrivo all'ultima fase d'acquisto, si apre la pagina "/ordine" con errore 500.

Ho Prestashop 1.7.2 su Linux, Server Google Cloud su Cloudways. Grazie.

 

Massimiliano_blank_error.thumb.png.a30944e17bea5b7ab5b9d019fd791eb6.png500_server_error.thumb.png.cb1fb1a112f6a1a3e14f8a0fa15a5242.png

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sito Lab said:

ciao, purtroppo l'errore 500 che riscontri è un errore generico, andrebbe visto il file error_log se presente oppure attiva la modalità debug per vedere se visualizzi il tipo di errore che viene generato

 

Ciao, grazie della risposta tempestiva. 

Purtroppo anche dal LOG non vedo molto:

 

PHP log: [01/Mar/2018:16:10:08 +0000] "GET /index.php" 500 0 - 855 31862 0.113 2097152 71.08% 26.65% "/ordine"

Apache log: [01/Mar/2018:16:10:08 +0000] "GET /ordine HTTP/1.0" 500 7537 "-" "Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_13_3) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/63.0.3239.132 Safari/537.36 OPR/50.0.2762.67"

Ngix Log: status_code:500 79.47.65.78 [01/Mar/2018:16:10:09 +0000] GET /ordine HTTP/2.0

Exception Log:  *ERROR*     v1.7.2.2    2018/03/01 - 17:10:09: La proprietà Address->dni è vuota. at line 944 in file classes/ObjectModel.php

 

Questa è l'azione registrata/incriminata. Qualche consiglio su dove altro indagare?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, massimiliano_c dice:

Exception Log:  *ERROR*     v1.7.2.2    2018/03/01 - 17:10:09: La proprietà Address->dni è vuota. at line 944 in file classes/ObjectModel.php

 

sembra che sia questo il problema dove indagare

Link to comment
Share on other sites

RISOLTO!

Era stato aggiunto un attributo "obbligatorio" nel DB dell'anagrafica utenti, il Codice Fiscale in particolare.

Tutti gli utenti creati prima del nuovo vincolo creavano l'errore 500 in quanto il campo obbligatorio era invece NULL.

Inserendo un valore di DEFAULT è stato "aggirato" il problema.

Grazie @Sito Lab, spero sia utile a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
3 hours ago, STUDIO NEXUS™ said:

Buongiorno a tutti penso di aver stesso problema gli utenti al momento del inserimento via etc.. alla conferma va in error 500

@massimiliano_c mi puoi perfavore far vedere come hai fatto per risolvere ?

grazie milel!

Il valore "dni" è il codice fiscale del cliente. Se hai attivato l'obbligatorietà del campo dopo che alcuni clienti si erano già registrati, il loro profilo risulterà privo del campo "codice fiscale". Puoi chiedere ai clienti di aggiornare il loro profilo, oppure inserire tu i campi mancanti (via database) con un valore fittizio, visto che per calcolare un codice fiscale autentico serve località e data di nascita.

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco perché ...  sapresti gentilmente dirmi la tabella giusta?

cmq sul mio backoffice non ho abilitato il dni e disabilitato   però ho usato gli stessi clienti che avevo nella 1.6 e in quello cera il dni obbligatorio 

esiste per caso una query già pronta per dire a tutti gli account e compilare il dni?

Gentilissimo maxi 

Edited by STUDIO NEXUS™ (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

La tabella in cui sono memorizzati i codici fiscali è ps_address ( o altro prefisso se l'hai cambiato).
Per mettere un valore standard per tutti, es. codicefiscale1234 dovrai eseguire una query nel database di questo tipo: 
update ps_address set dni = codicefiscale1234 where dni = null

Edited by maxi1973 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...