Jump to content

Aggiornamento o Installazione Fresh? Come importo il database?


nicoledesignstore

Recommended Posts

Ciao a tuti,

ho dato un'occhiata al forum in inglese ed italiano senza trovare alcuna risposta netta alla mia domanda.

In pratica ho un sito web (www.nicolestore.it) che spesso e volentieri subisce rallentamenti, è irraggiungibile e ha errori di server relativi all'azione di aggiungere al carrello o salvare i settaggi dei clienti. Come ovvia conseguenza questo comporta una perdita di clientela.

Come servizio hosting (condiviso) ho Aruba e pensavo di passare nei prossimi giorni al cloud.

Ora, visto e considerato che il mio attuale sito ha prestashop 1.6 e vorrei risolvere tutti i problemi legati a lentezza ed errori vari accumulatisi negli ultimi tre anni, ho pensato ad una fresh install sulla nuova macchina virtuale.

E' possibile avere un fresh install ma importare in toto (SEO, Url, ID, Clienti, Carrelli, Prodotti, Descrizioni, Immagini) senza alcuna perdita tutti i contenuti del precedente sito web?

Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento, segnalazione modulo e soluzione.

P.s. Naturalmente le soluzioni DIY o low budget saranno prese in considerazione in prima istanza.

A presto!

Link to comment
Share on other sites

ciao, ti rispondo in modo semplice e rapido, una nuova installazione ed una migrazione totale (no aggiornamento) di tutti i dati, ma naturalmente andrebbe visto anche tutti i problemi che riscontri, certo la migrazione dei dati sarebbe quella che dovrebbe risolvere eventuali problemi, ma è sempre meglio tenere sotto controllo il tutto quali template, moduli ecc ecc  

Link to comment
Share on other sites

Salve,

si certo che é possibile migrare tutti i dati su un'installazione nuova di Prestashop, ma io sinceramente non migrerei ma semplicemente farei un upgrade all'ultima versione di ps 1.6. Credo che nel suo caso un semplice aggiornamento della versione di ps é piú semplice. Passare invece alla 1.7 implica una migrazione quindi un'operazione piú complessa ed anche lo studio di una grafica nuova perché i template per la 1.6 non sono compatibili ( solo pochi lo sono e non só se il suo lo é) Per l'hosting dovrebbe orientarsi verso hosting differenti....a2hosting, ovh, liquidweb, OVH....non deve essere obbligatoriamente un vps a meno di non avere carichi di traffico alti (3000 visite al giorno) ma puó essere anche un hosting condiviso avanzato. Importante é che sia giá su http2 , che abbia giá SSL, possibilitá di scegliere la versione del php etc etc. Se utilizza per il php 7.x giá guadagna parecchio in velocitá sui processi php, ma questo puó farlo solo aggiornando il suo ps all'ultima versione dell'1.6 o passare alla 1.7. 

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...