Jump to content

Ricerca esatta prodotti con due o più parole


maxcalidonna

Recommended Posts

Salve, ho notato che il modulo cerca di Prestashop 1.6.1.16 funziona egregiamente (impostandolo correttamente da BO) immettendo una sola parola; ma se inserisco due termini di ricerca, anche se ho selezionato "Cerca una corrispondenza esatta", il risultato è la somma della ricerca delle due parole distinte e non la corrispondenza esatta.

Mi spiego meglio: se ad esempio cerco BLOUSE trovo 5 prodotti, se cerco BLACK trovo 10 prodotti; se cerco BLOUSE BLACK non trovo un solo prodotto corrispondente alla BLOUSE BLACK, ma trovo 15 prodotti corrispondenti ai risultati della sola parola  BLOUSE sommati ai risultati della sola parola BLACK.

 

E' possibile ovviare a questo inconveniente agendo magari anche sul codice o tramite un modulo? io non ne ho ancora trovati.

 

Grazie

Edited by maxcalidonna
impostata la lingua italiana (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per come è fatto il modulo, la ricerca avviene proprio sulla singola parola (esatta o meno) indicizzata da PS e non prevede la corrispondenza "a frase" cioè con le due parole contemporaneamente.

Per ottenere il risultato che vorresti probabilmente bisognerebbe lavorare sul codice del modulo e magari aggiungere un'opzione che permette la ricerca "a frase" oltre che quella sulle singole parole.

Buon pomeriggio,
Federica

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fedesib dice:

Ciao,

per come è fatto il modulo, la ricerca avviene proprio sulla singola parola (esatta o meno) indicizzata da PS e non prevede la corrispondenza "a frase" cioè con le due parole contemporaneamente.

Per ottenere il risultato che vorresti probabilmente bisognerebbe lavorare sul codice del modulo e magari aggiungere un'opzione che permette la ricerca "a frase" oltre che quella sulle singole parole.

Buon pomeriggio,
Federica

 

Ho avuto questo sentore...

Sai se qualcuno ha già implementato un modulo del genere?

Grazie e buona serata

Max

Link to comment
Share on other sites

Salve,

questo é un problema che non succedeva su alcune versioni di 1.6.1.x mentre succede nelle ultime; non va bene é un bug period!! Non ha senso che mi ritrovo 300 risultati su 2 parole..no way!!. ricordo che ps ha ereditato il sistema di drupal nel search.

 

cmq questo é un topic a cui ho risposto:

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/659501-corrispondenza-a-frase/?tab=comments#comment-2674118

 

ho modificato questa classe ed il comportamento del search adesso é ok.

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...