Jump to content

Creazione b2b Prestashop


Recommended Posts

Ho iniziato a configurare il mio ecommerce B2B PRESTASHOP.

Ho esportato l'elenco dei clienti del precedente ecommerce realizzato in magento e devo ricaricare

i clienti qui su prestashop ma nell'import del .csv non ho i campi quali nome azienda, partita iva, indirizzo etc.

Esiste un modulo che mi consente di aggiungere questi campi al fine ri ricaricare i precedenti utenti del

vecchio ecommerce ?

Inoltre quali moduli sono necessari per rendere i prezzi nascosti e l'obbligo della registrazione con un form dettagliato ?

Grazie

Edited by selectshop.at
mass capital lettesr removed by moderator, as against forum rules (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

i campi che citi sono nell'importazione CSV degli indirizzi. Devi preparare i CSV come richiesto da Prestahop (Parametri avanzati -> Importazione CSV nella versione 1.6).

Moduli per nascondere i prezzi: non serve, puoi farlo direttamente dall'impostazione dei Gruppi (Clienti -> Gruppi).

Obbligo di registrazione con form dettagliato: Preferenze -> Clienti -> Processo di registrazione standard

Spero di averti aiutato, buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fede,

scusami ma alcune cose non le ho capite.

In primis mi serve creare un form dove il cliente in fase di registrazione pre acquisto inserisce tutti i suoi dati anagrafici, di accesso e fiscali.

Come nello screenshot che allego del vecchio sito in Magento.

Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.

screeenshotform.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
On 13/2/2018 at 8:51 AM, fedesib dice:

Ciao,

per creare un form come quello che hai mostrato in figura basta scegliere l'impostazione di Prestashop: Preferenze -> Clienti -> Processo di registrazione standard

Buona giornata,
Federica

Interessa anche a me e seguendo le tue indicazioni, non trovo questo menù "Processo di registrazione standard". Forse perchè uso PS 1.7.3.2?
Il menù preferenze inoltre non esiste nel BO, quindi non ho non ho ben compreso dove andare.
Ad ogni modo da VENDI>Clienti, non trovo nulla sul processo di registrazione come anche in CONFIGURA>Parametri negozio>Impostazioni clienti

O mi sfugge qualcosa o nella versione 1.7.3.2 ci sono delle varianti o mi sono rimbambito io (Forse più plausibile)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho risposto dando indicazioni valide per PS 1.6, la versione 1.7 non permette più di scegliere come si vogliono far registrare i clienti (sarebbe stato sotto Parametri negozio -> Impostazioni clienti), scusate per l'incomprensione.
Nella stessa tab (impostazioni clienti), abilitando B2B, durante il processo di registrazione vengono chieste anche ragione sociale e partita IVA, ma non l'indirizzo. L'indirizzo viene comunque chiesto per il completamento dell'ordine, ma in un passaggio successivo, suppongo per come vengono memorizzati i dati in PS, dato che account cliente ed indirizzi sono in tabelle differenti.

Credo quindi che per il vostro problema ci si debba affidare ad un modulo o ad una modifica ad hoc del codice.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

che bella cosa. quello che con la 1.6 si poteva fare, bene e gratis, giustamente viene tolto con l'obbligo di acquistare moduli.  L'INDIRIZZO DA INSERIRE AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE SERVE ASSOLUTAMENTE. Prestashop è impostato che fin quando non sa dove andrà la merce, nel riepilogo carrello darà sempre spedizione GRATIS.  COnfondendo i clienti.  

 

E' SEMPLICEMENTE RIDICOLO. UNA PIATTAFORMA MOLTO BUONA, SULLA QUALE SI STA TROVANDO IL MODO DI LUCRARE ANCHE PER LA MINIMA COSA.  

QUESTO E' UN ESEMPIO CHE VALE PER TUTTI. LA FUNZIONE C'ERA....E' STATA TOLTA E MESSA SU MODULI A PAGAMENTO. OGNI ALTRA PAROLA E' SUPERFLUA, E AD OGNI MODO NELLE MIE NUMEROSE DOMANDE SUL FORUM, AVESSI MAI RICEVUTO UNA RISPOSTA.  

Link to comment
Share on other sites

Credo ci sia un pó di confusione a riguardo,

nella 1.7 dipende tutto dall'abilitare o no l'express checkout...se non si ablita l'Expr. check si creerá un account ossia l'obbligo a registrarsi

L'indirizzo lo chiede sempre in tutti i casi, con l'express checkout non chiede la password che é quella che servirá per entrare nell'account, quindi non crea l'account, ma il resto é tutto lá.

Mi perdo qualcosa?:-)

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Fabry said:

Credo ci sia un pó di confusione a riguardo,

nella 1.7 dipende tutto dall'abilitare o no l'express checkout...se non si ablita l'Expr. check si creerá un account ossia l'obbligo a registrarsi

L'indirizzo lo chiede sempre in tutti i casi, con l'express checkout non chiede la password che é quella che servirá per entrare nell'account, quindi non crea l'account, ma il resto é tutto lá.

Mi perdo qualcosa?:-)

 

ciao

 

si, non so a che versione ti riferisci ma non è assolutamente come dici.  In creazione account ti fa inserire mail e pw.  basta.   poi , solo quando hai un carrello pieno e procedi al checkout, allora ti fa inserire l'indirizzo (a meno che tu di tua sponte non l'abbia inserito prima entrando nel tuo account, ma quale cliente lo fa???)  di conseguenza il tuo carrello riporterà la dicitura SPEDIZIONE GRATIS, fino al passaggio in cui, dovendo specificare l'indirizzo, compariranno allora anche le spese di spedizione. fuorviante come minimo.  Ma, nella 1,6 questa cosa poteva essere fatta, si lasciava la registrazione standard anziche la veloce, e il cliente registrandosi doveva mettere anche l'indirizzo.  Oggi si può, ma pagando un modulo.   

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...