Jump to content

Caricamento pagine molto lento, circa 15 secondi


Sclerato

Recommended Posts

Salve a tutti
sto aiutando un'azienda a migrare da oscommerce verso una piattaforma piu' evoluta, fin dall'inizio pensavo a presta, ma i problemi che sto incontrando riguardo la velocita' di navigazione del catalogo mi stanno facendo cambiare idea verso cs-cart.

Ho installato un ps di prova, senza moduli tranne 4-5, preso il db di oscommerce ed ho convertito i dati inserendoli nel db di prestashop, generato le immagini ecc, sono circa 2000 articoli divisi su 800 categorie.

http://www.etsgrafica.it/anteprima/jbtuning/

Qui c'e' lo shop di prova, con firebug il caricamento delle pagine supera i 15 secondi, che sono chiaramente inaccettabili.
L'unica particolarità a cui ho pensato come possibile causa e' che il db si trova sotto un'altro dominio, ma sulla stessa macchina server in nostra gestione.

Mi aiutate a capire quale o quali problemi possono determinare una lentezza del genere?

Link to comment
Share on other sites

Ci sono diversi parametri che possono rallentare, ovviamente,

immagino che tu abbia già fatto una analisi con firebug e con yslow per vedere quanto influiscono le immagini in questo.

Tienti presente appunto di analizzare che l'albero delle categorie non abbia troppi rami per vedere se non crea una home da 1mb.

Un sito anche da vedere per renderti idea (lui usa un semi-dedicato ottimizzato per PS) è:
www.indelabelmusic.com

Tieni presente che di minimo la memoria del php deve essere a 128M e che se superi le 2000 visite/giorno e hai un grosso catalogo conviene installare un accelleratore php e una cache sql....ma con i numeri che hai dato tu, una configurazione standard deve bastare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambe per le risposte innanzitutto.

Spostando tutto su un'altro dominio che ho potuto usare come test, al quale c'e' un db collegato, effettivamente i tempi sono rientrati nella normalità, circa 2,5 secondi per la home senza cache, e senza ulteriore ottimizzazione di alcun tipo.

Tuttavia mi piacerebbe capire anche il perche', visto che le macchine server sono esattamente le stesse dell'altra prova.
Inoltre da quello che vedo con yslow e firebug, i tempi del report sul download dei vari "pezzi" della pagina sono praticamente uguali, ma sul primo dominio come caricamento totale del documento spara fuori 15s, da dove arrivano non si sa.

Se avete voglia e tempo di dare un'occhiata ed aiutarmi a capirne il perche', il secondo dominio su cui ho fatto questa prova e' _http://www_aspesitalia_com/shop (metto gli undescore perche' non voglio venga trovato dai crawler)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Grazie ad entrambe per le risposte innanzitutto.

Spostando tutto su un'altro dominio che ho potuto usare come test, al quale c'e' un db collegato, effettivamente i tempi sono rientrati nella normalità, circa 2,5 secondi per la home senza cache, e senza ulteriore ottimizzazione di alcun tipo.

Tuttavia mi piacerebbe capire anche il perche', visto che le macchine server sono esattamente le stesse dell'altra prova.
Inoltre da quello che vedo con yslow e firebug, i tempi del report sul download dei vari "pezzi" della pagina sono praticamente uguali, ma sul primo dominio come caricamento totale del documento spara fuori 15s, da dove arrivano non si sa.

Se avete voglia e tempo di dare un'occhiata ed aiutarmi a capirne il perche', il secondo dominio su cui ho fatto questa prova e' _http://www_aspesitalia_com/shop (metto gli undescore perche' non voglio venga trovato dai crawler)


Credo che non è un problema di server. Controlla il file: config/smarty.config.inc.php alla riga 10 devi cambiare true in false. ti mando anche le righe:<?php

require_once(_PS_SMARTY_DIR_.'Smarty.class.php');
$smarty = new Smarty();
$smarty->template_dir = _PS_THEME_DIR_.'tpl';
$smarty->compile_dir = _PS_SMARTY_DIR_.'compile';
$smarty->cache_dir = _PS_SMARTY_DIR_.'cache';
$smarty->config_dir = _PS_SMARTY_DIR_.'configs';
$smarty->caching = false;
$smarty->force_compile = false; // to pass "false" when put into production
$smarty->compile_check = false;
//$smarty->debugging = true;
$smarty->debug_tpl = _PS_ALL_THEMES_DIR_ . 'debug.tpl';

function smartyTranslate($params, &$smarty)

P.S. Credo che viaggerai in 3-5 secondi.
Ciao
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Credo che non è un problema di server. Controlla il file: config/smarty.config.inc.php alla riga 10 devi cambiare true in false. ti mando anche le righe:<?php

 

require_once(_PS_SMARTY_DIR_.'Smarty.class.php');

$smarty = new Smarty();

$smarty->template_dir = _PS_THEME_DIR_.'tpl';

$smarty->compile_dir = _PS_SMARTY_DIR_.'compile';

$smarty->cache_dir = _PS_SMARTY_DIR_.'cache';

$smarty->config_dir = _PS_SMARTY_DIR_.'configs';

$smarty->caching = false;

$smarty->force_compile = false; // to pass "false" when put into production

$smarty->compile_check = false;

//$smarty->debugging = true;

$smarty->debug_tpl = _PS_ALL_THEMES_DIR_ . 'debug.tpl';

 

function smartyTranslate($params, &$smarty)

 

P.S. Credo che viaggerai in 3-5 secondi.

Ciao

 

 

Ciao questa modifica è valida nache per la versione 1.6?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...