Jump to content

Come installare la nuova versione 1.7


Recommended Posts

ciao, non puoi farlo al momento con il modulo 1click installato sulla tua versione, ma bisogna migrare il tutto dalla tua versione alla 1.7

se desideri passare alla 1.7 non farlo con il sito in produzione ma su un clone

se lo desideri possiamo offrire questo servizio di migrazione, per poterci contattare puoi trovare i nostri dati in firma.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Credo proprio che sia impossibile visto che la nuova versione ha completamente cambiato il suo core, per non pensare poi ai moduli installati che saranno sicuramente incompatibile e il risultato sarebbe un disastro.
Corretto invece quello che ti ha suggerito Sito Lab, ovvero una migrazione dei dati e se non sei in grado di farlo tu, ovviamente ci sono aziende che lo fanno e giustamente si fanno pagare

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 30/3/2018 at 9:20 AM, edoluz dice:

Ormai qui sul forum non ci sono consigli ma solo offerte di lavoro... Non si trovano informazioni chiare su come aggiornare da 1.6 a 1.7 manualmente. Assurdo.

Davvero assurdo!

 

purtroppo le 2 versioni prestashop sono totalmente differenti in tutto e per tutto e quindi incompatibili come il template, i moduli (se non compatibili con la 1.7) quindi essendo 2 strutture diverse deve essere fatta una migrazione può fare in questo modo

1 acquistare un modulo (presente negli addons) che faccia il tutto, se non erro costa intorno ad i 200 euro e può essere utilizzato solo per 1 dominio 

2 esportare i dati dalla 1.6 ed importarli nella 1.7 (previa nuova installazione) 

3 rivolgersi ad una agenzia web che non utilizza il modulo acquistato sugli addons di prestashop (almeno noi)

se effettua delle ricerche (ma anche io sopra le ho indicato come fare, legga il punto 2), trova le indicazioni per poter effettuare l'aggiornamento da solo senza pagare nessuno, basta conoscere la struttura e/o leggere la documentazione della (esempio) 1.6 e della 1.7 (trova tutto in rete), prestashop è un cms gratuito e tale rimane, ma è nella struttura che è gratuito non nelle sue personalizzazioni, inoltre, nessuno le vieta di utilizzare ancora la versione del suo shop, e può attendere (magari in futuro) un aggiornamento all'ultima versione con un modulo gratuito

mi creda se le scrivo che il mio non è sarcasmo o altro ma cerco solo di spiegarle nel modo più semplice e senza giri di parole quello che è lo stato attuale

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, la ringrazio per la pazienza e per il dettaglio nella risposta. Per chiunque di noi che usi Prestashop per lavoro penso non ci siano grossi problemi nell'acquistare un modulo per migrare da una versione all'altra.

Noi per esempio avevamo utilizzato uno strumento diversi anni fa per migrare da un'altro carrello a Prestashop.

Ma trovo davvero assurdo che non ci siano guide ufficiali e nemmeno moduli automatici ufficiali per fare quello che altri fanno a pagamento. mi pare più una situazione di "ricatto" che altro (dal momento appunto che si parla in giro anche di una beta del modulo 1-click Auto Upgrade di PS). E sempre dal momento che altri hanno già confezionato un modulo a pagamento a 200 euro.

Il mio pensiero non va alla community, sempre molto attiva sia nei forum sia con gli addons, ma alla strategia del CMS che ha rilascia prima una versione completamente instabile di PS per poi, ancora oggi a distanza di anni, avere una versione per la quale non è supportato in automatico l'upgrade.

Io, oltretutto, sono prontissimo a reinstallare tutti i moduli ed usare un nuovo template (già individuato), ma trovo impossibile che si debbano usare strumenti esterni per passare alla 1.7.

Ed anche poco serio...

Se per voi invece va bene così probabilmente sono l'unico a vederla in questa maniera... :(

Link to comment
Share on other sites

capisco il tutto, ma come ho detto in precedenza, prestashop è un cms gratuito e rimane tale, ma per la personalizzazione ahimè no, non è gratuito, la versione 1.7 al momento, anche se ci sono pareri dissociati per ognuno io non la reputo pronta per essere utilizzata, inoltre come sempre capita, appena esce fuori una nuova versione tutti pronti a scaricare ed utilizzarla anche se molti pareri che vengono scritti sul forum (e non solo) dicono di non utilizzarla, ma questo non viene ascoltato e tutti procedono alla corsa dell'aggiornamento.

ci sono delle guide per migrare / aggiornare ma mi creda diventa pazzo se le dico quelle che deve fare, ci sono persone che hanno realizzato dei moduli (esempio quello sugli addons) un utente (non ricordo il nome, ma è qui sul forum italiano) ha avuto problemi anche ad utilizzarlo, ripeto per adesso guide vere e proprie per migrare non esistono, esiste un modulo gratuito si è vero, ma non funziona per niente, quindi se qualcuno ad oggi vuole migrare in fretta alla 1.7 i passi che deve compiere sono quelli che le ho indicato in precedenza cioè

 

4 ore fa, Sito Lab dice:

1 acquistare un modulo (presente negli addons) che faccia il tutto, se non erro costa intorno ad i 200 euro e può essere utilizzato solo per 1 dominio 

2 esportare i dati dalla 1.6 ed importarli nella 1.7 (previa nuova installazione) 

3 rivolgersi ad una agenzia web che non utilizza il modulo acquistato sugli addons di prestashop (almeno noi)

 

se invece vuole attendere che la community realizzi un modulo gratuito per aggiornare (dal mio punto di vista) deve attendere un bel pò

inoltre sono sincero quando scrivo, che come agenzia web per me questo va bene, ma sono anche realista perchè a me piace guardare in faccia la gente e non abbassare la testa quando dico che concordo con lei e sarebbe opportuno che si realizzasse un modulo (come nelle precedenti versioni) gratuito per aggiornare la versione prestashop utilizzata, ma capisco anche gli sviluppatori e posso dirti che le 2 strutture sono così diverse che sarebbe un danno se questo fosse rilasciato come è stato fatto con la versione 1.7 piena di bug ed errori senza essere testato in tutto e per tutto, i moduli per fare la migrazione (no aggiornamento) funzionano o con il webservice oppure attraverso il database (cosa che facciamo noi) poi ci sono molti freelance che lo fanno a prezzi migliori e forse anche più convenienti di un'agenzia web, inoltre anche qui sul forum (almeno noi) questo di interagire con tutti voi e cercare di dare una mano lo facciamo in modo gratuito (quando abbiamo un pò i tempo libero) perchè non prendiamo un centesimo da prestashop

conclusione, ad oggi è questa la realtà.

Edited by Sito Lab (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quoto in toto Sito Lab.

Prestashop è un cms gratuito e come tanti altri progetti, talvolta anche quelli a pagamento, presenta dei bugs che sono corretti strada facendo. Il fatto che dovrebbe essere tutto gratuito è un discorso a parte e se nella gratuità qualcuno incontra dei problemi nessuno è "obbligato" ad aiutarlo.

Purtroppo il passaggio dalla versione 1.6 alla 1.7 non è così semplice, in quanto sono stati cambiate molte cose a livello di files.

Comunque anch'io sono del parere che ad oggi conviene ancora usare la versione 1.6.1.18.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, flanders said:

Quoto in toto Sito Lab.

Prestashop è un cms gratuito e come tanti altri progetti, talvolta anche quelli a pagamento, presenta dei bugs che sono corretti strada facendo. Il fatto che dovrebbe essere tutto gratuito è un discorso a parte e se nella gratuità qualcuno incontra dei problemi nessuno è "obbligato" ad aiutarlo.

Purtroppo il passaggio dalla versione 1.6 alla 1.7 non è così semplice, in quanto sono stati cambiate molte cose a livello di files.

Comunque anch'io sono del parere che ad oggi conviene ancora usare la versione 1.6.1.18.

Intanto vi ringrazio per le risposte e per contribuire al dibattito.

Però voglio far notare che sono 2 anni mi pare che la 1.7 è stata rilasciata e non è più in fase beta, tant'è che è presentata nei download come versione STABLE, cioè stabile. I bug sono più che mai accettabili, ma non il fatto che non sia possibile aggiornare.

E capirei se non lo fosse in tutto e per tutto, ma se poi vedo un modulo indipendente da 200 euro che lo permette... allora c'è qualcosa che non va.

Comunque attenderemo, ci mancherebbe altro, o passeremo ad altro. Però rimane il fatto che queste mosse non sono per niente chiare per gli utenti finali e che ci sia un gran lavoro di comunicazione da fare.

Perché in questo momento c'è molta confusione al riguardo :(

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ho esperienza anche con un altro cms ecommerce che dalla versione 2 alla versione 3 il passaggio non è così semplice, in quanto anche lì sono stati cambiati molti files, altro cms il passaggio dalla 1.9 alla 2 è molto complicato, come in prestashop dal passaggio dalla 1.6 alla 1.7 ci sono state molte modifiche. Quindi non è che rivolgendoti altrove trovi tutto facile e gratuito.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 4/4/2018 at 4:08 PM, edoluz dice:

Buongiorno, la ringrazio per la pazienza e per il dettaglio nella risposta. Per chiunque di noi che usi Prestashop per lavoro penso non ci siano grossi problemi nell'acquistare un modulo per migrare da una versione all'altra.

Noi per esempio avevamo utilizzato uno strumento diversi anni fa per migrare da un'altro carrello a Prestashop.

Ma trovo davvero assurdo che non ci siano guide ufficiali e nemmeno moduli automatici ufficiali per fare quello che altri fanno a pagamento. mi pare più una situazione di "ricatto" che altro (dal momento appunto che si parla in giro anche di una beta del modulo 1-click Auto Upgrade di PS). E sempre dal momento che altri hanno già confezionato un modulo a pagamento a 200 euro.

Il mio pensiero non va alla community, sempre molto attiva sia nei forum sia con gli addons, ma alla strategia del CMS che ha rilascia prima una versione completamente instabile di PS per poi, ancora oggi a distanza di anni, avere una versione per la quale non è supportato in automatico l'upgrade.

Io, oltretutto, sono prontissimo a reinstallare tutti i moduli ed usare un nuovo template (già individuato), ma trovo impossibile che si debbano usare strumenti esterni per passare alla 1.7.

Ed anche poco serio...

Se per voi invece va bene così probabilmente sono l'unico a vederla in questa maniera... :(

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/4/2018 at 4:08 PM, edoluz dice:

Buongiorno, la ringrazio per la pazienza e per il dettaglio nella risposta. Per chiunque di noi che usi Prestashop per lavoro penso non ci siano grossi problemi nell'acquistare un modulo per migrare da una versione all'altra.

Noi per esempio avevamo utilizzato uno strumento diversi anni fa per migrare da un'altro carrello a Prestashop.

Ma trovo davvero assurdo che non ci siano guide ufficiali e nemmeno moduli automatici ufficiali per fare quello che altri fanno a pagamento. mi pare più una situazione di "ricatto" che altro (dal momento appunto che si parla in giro anche di una beta del modulo 1-click Auto Upgrade di PS). E sempre dal momento che altri hanno già confezionato un modulo a pagamento a 200 euro.

Il mio pensiero non va alla community, sempre molto attiva sia nei forum sia con gli addons, ma alla strategia del CMS che ha rilascia prima una versione completamente instabile di PS per poi, ancora oggi a distanza di anni, avere una versione per la quale non è supportato in automatico l'upgrade.

Io, oltretutto, sono prontissimo a reinstallare tutti i moduli ed usare un nuovo template (già individuato), ma trovo impossibile che si debbano usare strumenti esterni per passare alla 1.7.

Ed anche poco serio...

Se per voi invece va bene così probabilmente sono l'unico a vederla in questa maniera... :(

 

 

No non sei l'unico ! è esattamente come dici ma oggi caro mio se si potesse vendere un pò di serietà si diventerebbe ricchi tanto è diventata preziosa.

Analogo discorso per il gdpr ...... tutti a parlarne con pagine intere e un unico epilogo ..... CONTATTACI PER UN PREVENTIVO.

 

Poco serio eccome. Io sdraio tutto installo la 1.7 e ricreo il mio sito da solo 

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, cienzo dice:

 

 

No non sei l'unico ! è esattamente come dici ma oggi caro mio se si potesse vendere un pò di serietà si diventerebbe ricchi tanto è diventata preziosa.

Analogo discorso per il gdpr ...... tutti a parlarne con pagine intere e un unico epilogo ..... CONTATTACI PER UN PREVENTIVO.

 

Poco serio eccome. Io sdraio tutto installo la 1.7 e ricreo il mio sito da solo 

 

 

 

il motivo è molto semplice (parlo del GDPR), lei si è mai messo a leggere la normativa ? lei è riuscito a capire ciò che serve ? lei sà cosa bisogna fornire al cliente? io questo l'ho fatto, ho dedicato del mio tempo per fornire ad i miei clienti una normativa adeguata per ogni mio cliente.

 

Link to comment
Share on other sites

concordo da quanto detto finora con Sitolab e Flanders.

é anche vero che il forum è nato tendenzialmente per sviluppatori che parlano un po la stessa lingua e alla fine vengono poste sempre le stesse domande.

Prestashop è gratuito ma le personalizzazioni no, non sopravivrebbe. 

Inoltre le 2 versioni sono davvero ma davvero molto diverse. 

I consigli di sitolab sono efficaci e sono delle linee guida ma se va qualcosa storto mediamente per rimetterlo a posto (ti parlo di esperienza) costa di più che se ti fossi affidato fin dal principio a un professionista. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...