Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti,
ho da poco attivato il mio sito realizzato con Prestashop. Sto mandando avanti una campagna pubblicitaria in Italia e una in Germania.
Nella campagna Italiana sto pubblicizzando la prima spedizione gratuita. Mentre in Germania sto attuando un altra promozione che non c'entra nulla con la spedizione. Volevo domandarvi cosa sto sbagliando nelle impostazioni dei codici sconto poichè non riesco a tarare le regole del carrello in maniera tale che in Italia selezionando come spedizione il corriere espresso ( unico metodo di spedizione in italia) il coupon azzeri la spesa di spedizione... mentre in germania tale coupon non vada ad influire sulle spese di spedizione in alcun modo.

 

Grazie per l'attenzione!

 

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Dav,

dato che anche io ho qualche dubbio circa la funzione di spedizione gratuita che voglio offrire sul primo ordine, vediamo se riusciamo ad aiutarci a vicenda.

Dalle tue foto intanto direi che nella prima sezione ti conviene aggiungere un nome nel campo codice, io per esempio ho inserito FREESHIPPING.

Questo perché mi è successo con un'altra regola-carrello (quella dello sconto 2% per chi paga con bonifico bancario) di aver lasciato il campo vuoto e l'ultimo cliente che mi ha effettuato l'acquisto pagando con Paypal si è ritrovato anche lo sconto 2% (che non gli era dovuto), immagino proprio per via del fatto che il campo vuoto permette a chiunque di cliccare senza inserire nulla ed ottenere sconti anche quando non sono dovuti.

Poi per far sapere ai miei clienti che in quel campo va inserito il codice da me stabilito, ho inserito un banner pubblicitario sulla home del sito (se vuoi puoi visitarmi ;) ) 

Rileggendo le tue frasi inoltre, mi pare di capire che ti aspetti che sia la semplice scelta del corriere italiano ad attivare automaticamente lo sconto al cliente, cosa che credo invece non avvenga; deve essere il cliente ad inserire il codice che tu fornisci se vuole ottenere uno sconto, altrimenti sono affari suoi.

Comunque anche se non lo utilizzasse con il primo acquisto, lo sconto (1 per cliente, vedi seconda foto) rimane utilizzabile fino alla scadenza, che tu puoi estendere anche per più tempo (sempre seconda foto), che ne so, fino al 2020, in modo che se hai clienti che ritornano possano utilizzarlo in un secondo acquisto. (Magari con un'email marketing puoi far sapere loro che hanno ancora un coupon da utilizzare)

Il dubbio che invece avevo io riguarda le impostazioni nella terza scheda: AZIONI.

Anche io l'ho impostata come hai fatto tu, ma avendo inserito più scelte di spedizione (per ora solo in Italia) e volendo applicare lo sconto della spedizione più economica, mi chiedevo se invece di flaggare [x Nessuno] non debba invece usare [Importo] ed inserire la cifra da scontare. Tu che ne pensi?

Infine non so come affrontare il discorso spedizioni estere, vorrei attivare la lingua inglese ed aprirmi al mercato estero, ma non so come affrontare la sezione spedizioni. Mi dici come hai fatto tu? C'è modo di scegliere quali Paesi possono essere collegati ad un preciso corriere?

Spero di essere stata utile, e che anche qualcun altro intervenga nel discorso per chiarire i vari aspetti.

Un saluto,

Barbara

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...