Jump to content

Recommended Posts

Salve, sto utilizzando prestashop 1.7.2.2 - ho creato un prodotto con diverse combinazioni importando un file .csv, tutto bene fin qui, quando provo a modificare da back office il prodotto non riesce a salvare qualsiasi modifica, e mi appare la scritta in rosso : impossibile aggiornare impostazioni.

Cosa dovrei fare? Che tipo di errore è? Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille

Schermata 2017-11-17 alle 18.36.41.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ciao hai saputo qualcosa? anche a me fa lo stesso

 

On 17/11/2017 at 6:54 PM, Diamondinvest said:

Salve, sto utilizzando prestashop 1.7.2.2 - ho creato un prodotto con diverse combinazioni importando un file .csv, tutto bene fin qui, quando provo a modificare da back office il prodotto non riesce a salvare qualsiasi modifica, e mi appare la scritta in rosso : impossibile aggiornare impostazioni.

Cosa dovrei fare? Che tipo di errore è? Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille

Schermata 2017-11-17 alle 18.36.41.png

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, fedesib said:

Ciao,

gli altri salvataggi funzionano? Per esempio, se modifichi una categoria salva tutto correttamente o è un problema generale?

Buon pomeriggio,
Federica

a no scusa non salva nulla per la parte prodotto qualsiasi cosa modifico nel prodotto non la salva...ho guardato anche se era un problema di permessi sul server ma non lo era.

 

 

Link to comment
Share on other sites

si, ho visto il forum, ma nulla, i prodotti sono posizionati bene, tutti gli altri funzionano, anche altri prodotti con combinazioni. Non funzionano solo prodotti che eccedono un certo quantitativo di combinazioni. Posso caricarli sul sito, ma non posso modificarli e quindi devo ricrearli da nuovo ogni volta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

potrebbe essere un problema di memoria (Allowed memory size exhausted) oppure di tempo di esecuzione (Maximum execution time of XX seconds exceeded) esaurito per il salvataggio oppure js/Ajax che non riescono a gestire tutti i dati delle combinazioni. Prova ad attivare il modo debug per poter vedere gli errori config/defines.inc.php metti _PS_MOD_DEV_ a true.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Purtroppo questo è uno dei tanti (TROPPI) problemi che ho riscontrato usando prestashop nella versione 1.7.X.

Venendo da anni di sviluppo su magento sto prendendo atto di una situazione assurda:

1)assenza di funzioni basilari per uno shop

2)assenza di documentazione adeguata

3)grossolani errori e bug nel codice di una release che dovrebbe essere matura

4)obbligo di utilizzare DECINE di moduli a pagamento per funzioni altrove supportata (il problema del costo è RELATIVO), il che porta ad avere store NON MANTENIBILI, NON AGGIORNABILI, DI DIFFICILE DEBUG e NON PERFORMANTI.

5)Report bug di funzioni BASILARI vecchi di 2-3 anni che NON sono stati implementati dagli sviluppatori (decine di missing index in template ufficiali dovuti a vecchie parti di codice non rimosse , solo per citarne una, javascript ufficiali che provano a caricare variabili NON più passate al template !!!!!)

6) Strumenti di debug approsimativi 

Solamente negli ultimi 3 mesi ho notificato sul forum ufficiale internazionale alcune lacune assurde, per le quali NON ho trovato nessuna risposta e/o conferma.

 

Totale mancanza di supporto per NGINX (nel 2018???!!!) non c'è modo di avere uno store pienamente funzionante con gli url rewrite sotto nginx 

Problemi con la cache smarty e la gestione template in multilingua

Problemi con le valute in installazione PULITA ...

 

Venendo al tuo problema la gestione del backoffice e del salvataggio prodotti è più da versione alpha che da release stabile!

Basta avere prodotti con qualche caratteristica per mandare completamente in crash il sistema di salvataggio!

Sul nostro server abbiamo dovuto modificare valori di php che servono per siti con 1'000'000 di utenti singoli giornalieri solo per poter salvare i prodotti.

 

Prova questi setting, non risolvono i problemi di lentezza ...

 

max_execution_time = 6000

max_input_time = 6000

max_input_vars = 40000 > ASSURDO

memory_limit = 4G (metti il 50% della ram del tuo server)

post_max_size = 200M

upload_max_filesize = 200M

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 23/4/2018 at 10:59 AM, Matteo dice:

Purtroppo questo è uno dei tanti (TROPPI) problemi che ho riscontrato usando prestashop nella versione 1.7.X.

Venendo da anni di sviluppo su magento sto prendendo atto di una situazione assurda:

1)assenza di funzioni basilari per uno shop

2)assenza di documentazione adeguata

3)grossolani errori e bug nel codice di una release che dovrebbe essere matura

4)obbligo di utilizzare DECINE di moduli a pagamento per funzioni altrove supportata (il problema del costo è RELATIVO), il che porta ad avere store NON MANTENIBILI, NON AGGIORNABILI, DI DIFFICILE DEBUG e NON PERFORMANTI.

5)Report bug di funzioni BASILARI vecchi di 2-3 anni che NON sono stati implementati dagli sviluppatori (decine di missing index in template ufficiali dovuti a vecchie parti di codice non rimosse , solo per citarne una, javascript ufficiali che provano a caricare variabili NON più passate al template !!!!!)

6) Strumenti di debug approsimativi 

Solamente negli ultimi 3 mesi ho notificato sul forum ufficiale internazionale alcune lacune assurde, per le quali NON ho trovato nessuna risposta e/o conferma.

 

Totale mancanza di supporto per NGINX (nel 2018???!!!) non c'è modo di avere uno store pienamente funzionante con gli url rewrite sotto nginx 

Problemi con la cache smarty e la gestione template in multilingua

Problemi con le valute in installazione PULITA ...

 

Venendo al tuo problema la gestione del backoffice e del salvataggio prodotti è più da versione alpha che da release stabile!

Basta avere prodotti con qualche caratteristica per mandare completamente in crash il sistema di salvataggio!

Sul nostro server abbiamo dovuto modificare valori di php che servono per siti con 1'000'000 di utenti singoli giornalieri solo per poter salvare i prodotti.

 

Prova questi setting, non risolvono i problemi di lentezza ...

 

max_execution_time = 6000

max_input_time = 6000

max_input_vars = 40000 > ASSURDO

memory_limit = 4G (metti il 50% della ram del tuo server)

post_max_size = 200M

upload_max_filesize = 200M

Quoto ;)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo è lo scotto da pagare per cms free. Sono free di base ma poi se vuoi aggiungere funzioni anche basilari è necessario comprare un modulo.

Anche gli altri cms per ecommerce (free) offrono tutti lo stesso modello di business. Versione base gratuita e moduli a pagamento.

 

Che poi prestashop 1.7.x ha bugs ancora non corretti ,quello sono d'accordo, come sono d'accordo che la parte admin è di una lentezza impressionante !

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non condivido per niente. Magento è free ed è un altro pianeta. MI dirai, perchè non usi magento? Ho avviato un test su prestashop e da nuovo utente ho capito il grande errore a progetto ormai avviato. Il problema non sono i moduli a pagamento, sono le funzioni NATIVE di prestashop tagliate e rimosse alla bell'emeglio per vendere moduli. Sono i bug infiniti nel codice base del negozio!

è assurdo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Io ci avevo provato ad installare Magento, prima di scegliere Prestashop, ma non sono riuscita a portare a termine l'installazione! Primo cms in assoluto che non sono riuscita a far funzionare!

Per quanto riguarda il salvataggio della scheda prodotto, rilevo lo stesso problema (versione 1.6.1.5); tempo interminabile, anche senza avere combinazioni! Devo aggiornare le parole chiave dei miei prodotti, ma mi prende male ogni volta che mi ci metto. Poi è lento solo in questa operazione, perché in tutto il resto del BO non ho problemi!

Qualcuno ha trovato soluzioni? Devo andare a modificare anche io quei parametri scritti sopra da Matteo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao @fonderiapassarelli,

c'è un motivo particolare per il quale non aggiorni da 1.6.1.5 all'ultima versione della 1.6 (1.6.1.19)?
Che server/piano di hosting stai utilizzando? Spesso è un problema di memoria.

Ecco due links con informazioni sui requisiti del server per  PS 1.6 se ti dovessero servire:
http://build.prestashop.com/news/prestashop-1-6-1-0-performances/
https://www.prestashop.com/forums/topic/461345-prestashop-server-requirements/

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 7/6/2018 at 9:24 AM, fedesib dice:

Ciao @fonderiapassarelli,

c'è un motivo particolare per il quale non aggiorni da 1.6.1.5 all'ultima versione della 1.6 (1.6.1.19)?
Che server/piano di hosting stai utilizzando? Spesso è un problema di memoria.

Ecco due links con informazioni sui requisiti del server per  PS 1.6 se ti dovessero servire:
http://build.prestashop.com/news/prestashop-1-6-1-0-performances/
https://www.prestashop.com/forums/topic/461345-prestashop-server-requirements/

Buona giornata,
Federica

 

Ciao Federica,

temo il passaggio dalla 1.6.1.5. all'ultima perché ho paura che mi si scombussola tutto il sito, visto che ho personalizzato molte cose, compresi caratteri, sfondi, posizioni dei moduli, insomma ci ho lavorato assai, e già solo per aver fatto l'aggiornamento la settimana scorsa al modulo Configuratore del tema, ho dovuto rimetterci le mani!

Potresti dirmi a quali modifiche andrei incontro aggiornando? E cosa mi consigli di fare prima di aggiornare? Il mio server esegue il backup settimanale ogni sabato. Nel caso posso farlo anche io da b.o.

Riguardo la tua domanda sul server non so se ti è utile la cattura video che ti posto sotto con le informazioni della mia installazione.

Comunque sono su Shellrent (Vicenza) da novembre 2016, con un piano hosting Linux. Non ho nessun problema ancora, considerando che dopo un anno e mezzo di sito online, rilevo poco traffico. Dipenderà probabilmente molto anche dal marketing che faccio (o non faccio!) :D Ci sto lavorando

Pensi che aggiornando alla ultima versione il problema salvataggio prodotti migliori?

5b25192dbbaca_infosetupnegozio.thumb.JPG.80b20a24a9e474627575ffeb05827e46.JPG

Se hai bisogno posso inserire anche le catture video della sezione prestazioni

Grazie mille per il supporto.

Buona giornata

Barbara

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbara,

due cose mi sono saltate all'occhio sulla tua installazione: limite memoria 128MB e tempo di esecuzione massimo 60. Io incrementerei i due valori, se ti è possibile, dovrebbero essere impostazioni del PHP che puoi fare da sola se hai accesso al server, oppure puoi chiedere al tuo provider. Le impostazioni consigliate per PS 1.6.X sono queste:

memory_limit = 512M
max_execution_time = 300
max_input_time = 300
upload_max_filesize = 20M
post_max_size = 20M
max_input_vars = 10000

Quanto all'aggiornamento: se non hai fatto modifiche al core di PS direttamente sul codice non dovresti avere problemi, ti consiglio comunque un bel backup completo, sia del DB sia del codice e magari uno screenshot delle impostazioni principali, in modo da poterle risistemare se per caso si resettassero durante l'aggiornamento. Ho visto dalle impostazioni che usi il tema di default, se non hai modificato direttamente il codice non dovresti aver problemi aggiornando anche il tema, se invece l'hai modificato puoi scegliere di non aggiornare il tema oppure di fare un backup della cartella del tema per poi sostituire i files che hai modificato.

Spero di esserti stata d'aiuto. Buona giornata,
Federica

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Continua la mia odissea su prestashop. ASSURDO quanto questo ecommerce sia pieno di bug. Ho un installazione dove in maniera random migliaia di prodotti non vengono più mostrati sul frontend! Parliamo di 10-20 mila prodotti per volta che spariscono dal frontend!

 

Il salvataggio ancora non funziona, il 100% del nostro lavoro lo facciamo con moduli terzi di import!!

 

ASSURDO!


State lontani da prestashop. Impiegate 2-3 giorni a installare una buona versione di magento e poi portate avanti quella. Questo codice è uno SCHIFO assurdo.

 

Mai avuto un ecommerce con così tanti bug!! E completamente assente qualsiasi tipo di comunità di assistenza ... Prestashop 1.7 è un aborto.

Link to comment
Share on other sites

On 18/6/2018 at 8:44 AM, fedesib dice:

Ciao Barbara,

due cose mi sono saltate all'occhio sulla tua installazione: limite memoria 128MB e tempo di esecuzione massimo 60. Io incrementerei i due valori, se ti è possibile, dovrebbero essere impostazioni del PHP che puoi fare da sola se hai accesso al server, oppure puoi chiedere al tuo provider. Le impostazioni consigliate per PS 1.6.X sono queste:

memory_limit = 512M
max_execution_time = 300
max_input_time = 300
upload_max_filesize = 20M
post_max_size = 20M
max_input_vars = 10000

 

Ciao Federica,

ho accesso al server tramite Filezilla, ma non ricordo più in quale percorso/file vanno inserite le modifiche.

Puoi aiutarmi?

Grazie mille

Barbar

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbara,

le impostazioni che ti ho segnalato sono impostazioni del PHP, in teoria si possono fare in vari punti (vHost, .htaccess, php.ini) ma dipende da come è configurato il server. Hai un VPS o un hosting condiviso? Ti consiglio di chiedere al tuo provider.

Tra l'altro mi viene in mente una cosa, se hai un hosting condiviso può essere che i problemi di salvataggio siano dati dal fatto che hai superato il numero massimo di files che puoi caricare nel tuo spazio di hosting: prova a controllare.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica,

ti aggiorno di nuovo sulla situazione.

Ho parlato giusto oggi con il personale dell'azienda Shellrent che ospita il mio sito, per un problema che ho da un paio di giorni di mail spam russe, che ho visto hanno anche altri utenti qui sul forum, oltre che per comunicare loro i parametri da te consigliati.

In definitiva, nella situazione in cui sono ora, non possono aggiornarmi, per cui migreremo su uno spazio cloud, con pannello Plesk, che permetterà, oltre alle variazioni necessarie, anche una migliore performance del sito in termini di velocità di caricamento.

Avevamo scelto lo spazio condiviso per iniziare a caricare i contenuti del sito, è giunta l'ora di lavorare seriamente! :D 

Grazie come sempre per i suggerimenti.

Buon lavoro,

Barbara

Link to comment
Share on other sites

Ciao Barbara,

sicuramente passando ad un piano di hosting di livello superiore risolverete parecchi problemi. Ti ricordo queste informazioni per quanto riguarda le prestazioni consigliate del server (per PS 1.6): https://www.prestashop.com/forums/topic/461345-prestashop-server-requirements/ e mi permetto di consigliarti comunque l'upgrade all'ultima versione di PS 1.6 dato che via via sono stati corretti un po' di bugs.

Se poi ti servisse una consulenza professionale, in firma trovi i miei contatti.

Buon pomeriggio,
Federica

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, fedesib dice:

... e mi permetto di consigliarti comunque l'upgrade all'ultima versione di PS 1.6 dato che via via sono stati corretti un po' di bugs.

...

Ciao Federica,

appena il sito sarà migrato sul Cloud, penserò seriamente anche a come affrontare l'aggiornamento, che non voglio fare in automatico, avendo rimaneggiato diversi moduli della mia versione.

Penso la strada migliore sarà reinstallare in locale l'ultima versione 1.6.x disponibile, e riportare le stesse modifiche grafiche presenti sul sito, per poi ricaricare il tutto sul server.

Sempre aperta comunque ad ogni consiglio.

Grazie del supporto.

Buon lavoro,

Barbara

Link to comment
Share on other sites

... ho mollato prestashop e sono passato a Thirty Bees, un fork di PS 1.6.1.x ... hanno fatto davvero un ottimo lavoro gli sviluppatori di TB (che già conoscevo e seguivo per la loro professionalita), totale compatibilità (sto usando praticamente tutti i moduli, free e a pagamento, e con il tema a suo tempo acquistato che avevo in PS), velocità stratosferica del BO, totale revisione del codice con, al momento, più di 3000 bugfix, e la strada è appena all'inizio ...

....potrei continuare all'infinito, ma non voglio fare pubblicità negativa a PS con questo post, solo dire la mia esperienza, seguo e uso PS dal 2010 (PS 1.3.x), sono cresciuto con PS, ho amato PS, ma da qualche anno leggo di troppa gente avviluppata nei problemi mai risolti (e dei sempre nuovi che sorgono con le nuove versioni) di PS, e che spesso non viene nemmeno considerata ...

... e sono convinto che magento non sia nè la soluzione ne l'alternativa a tutto questo ...

Quindi, a tutti quanti si arrovellano in cerca di una soluzione dico solo .... aprite gli occhi ...c'e una nuova stella all'orizzonte ....

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Per tornare alla domanda specifica.

Ho riscontrato anche io lo stesso problema in alcune occasioni.

- In un caso era dovuto (secondo me) al nome dell'immagine del prodotto, allorquando si utilizza il carattere "-" invece che "_"

- In un secondo caso era dovuto alla funzione HTML purify, che non convalidata il testo in descrizione o riepilogo. In questo caso basta disattivare la funzione dai parametri del negozio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 6/22/2018 at 6:56 PM, ariom said:

... ho mollato prestashop e sono passato a Thirty Bees, un fork di PS 1.6.1.x ... hanno fatto davvero un ottimo lavoro gli sviluppatori di TB (che già conoscevo e seguivo per la loro professionalita), totale compatibilità (sto usando praticamente tutti i moduli, free e a pagamento, e con il tema a suo tempo acquistato che avevo in PS), velocità stratosferica del BO, totale revisione del codice con, al momento, più di 3000 bugfix, e la strada è appena all'inizio ...

....potrei continuare all'infinito, ma non voglio fare pubblicità negativa a PS con questo post, solo dire la mia esperienza, seguo e uso PS dal 2010 (PS 1.3.x), sono cresciuto con PS, ho amato PS, ma da qualche anno leggo di troppa gente avviluppata nei problemi mai risolti (e dei sempre nuovi che sorgono con le nuove versioni) di PS, e che spesso non viene nemmeno considerata ...

... e sono convinto che magento non sia nè la soluzione ne l'alternativa a tutto questo ...

Quindi, a tutti quanti si arrovellano in cerca di una soluzione dico solo .... aprite gli occhi ...c'e una nuova stella all'orizzonte ....

qualche link?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...