Jump to content

Corso e-commerce per alunni della scuola superiore


Luigi

Recommended Posts

Buongiorno,

Son un docente di informatica incaricato di sviluppare un corso per ecommerce le alunni della scuola secondaria di secondo grado a rischio abbandono o con bisogni speciali. Gli studenti non sono di informatica ma provengono da vari indirizzi e l'obiettivo e' che siano in grado di gestire la piattaforma.
Il corso prevede anche l'installazione in remoto e in locale della piattaforma.
 
Ho pensato che prestashop sia una piattaforma abbastanza semplice per lo scopo e vorrei chiedervi qualche suggerimento a riguardo:
- Pensate possa esserci qualche piattaforma piu semplice per il corso che devo sviluppare?
- Qualcuno dispone di materiale in italiano che posso riutilizzare ed integrare nel corso a scuola?
- L'installazione in locale sotto windows con Wamp può presentare criticità al punto di sconsigliare la cosa?
Grazie mille in anticipo a chi mi potrà dare suggerimenti utili.
Luigi
Link to comment
Share on other sites

Ciao Luigi,

prestashop è semplice fino a un certo punto. Dipende dove lo vuoi improntare, se una banale configurazione standard o qualcosa in più.

Materiale informatico in italiano, da docente, penso che già sai la risposta. 

Altamente NO a windows e wamp, meglio xamp con linux. Sono entrambi free. 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

A suo tempo avevo fatto decine di installazioni con windows + xampp, e non ho mai avuto problemi.

Poi però, aggiornando a windows 10, mi sono trovato male per un problema di conflitti di porta 80, se non ricordo male, che rendeva tutto più macchinoso.

Adesso non saprei se ci sono gli stessi problemi, perchè i miei test li faccio esclusivamente in remoto (probabilmente a discapito delle risorse...).

Comunque basta fare delle prove. 

Penso che, nell'ottica del suo corso, sia anche stimolante!  E, insieme ai suoi allievi, superare le difficoltà che si incontrano sarà sicuramente molto istruttivo!

...Anche se in tal caso si porrà almeno in parte al livello dei suoi allievi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte.

Purtroppo non penso di poter passare a linux per l'installazione locale ma dovrò limitarmi al piu diffuso windows per i ragazzi.

Riguardo alla complessità mi limitero alla creazione di un sito base ed alla personalizzazione delle pagine dei prodotti. Parliamo di ragazzi non di informatica dai 16 ai 18 anni, non posso pretendere troppo.

In questo momento stavo provando easyphp in locale su windows 10 ed effettivamente ci sta qualche servizio che gira sulla 80.

Ho notato bitnami ha degli installer per windows ed delle VM linux per virtualbox.  Che mi consigliate dei 3?

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 22/10/2017 at 11:58 AM, Luigi said:

Buongiorno,

Son un docente di informatica incaricato di sviluppare un corso per ecommerce le alunni della scuola secondaria di secondo grado a rischio abbandono o con bisogni speciali. Gli studenti non sono di informatica ma provengono da vari indirizzi e l'obiettivo e' che siano in grado di gestire la piattaforma.
Il corso prevede anche l'installazione in remoto e in locale della piattaforma.
 
Ho pensato che prestashop sia una piattaforma abbastanza semplice per lo scopo e vorrei chiedervi qualche suggerimento a riguardo:
- Pensate possa esserci qualche piattaforma piu semplice per il corso che devo sviluppare?
- Qualcuno dispone di materiale in italiano che posso riutilizzare ed integrare nel corso a scuola?
- L'installazione in locale sotto windows con Wamp può presentare criticità al punto di sconsigliare la cosa?
Grazie mille in anticipo a chi mi potrà dare suggerimenti utili.
Luigi

 

Buonasera Luigi, 

personalmente sono stato il primo in Italia a tenere un corso di formazione (dedicato a professionisti nel mio caso e finanziato da Regione e Comunità Europea) su PrestaShop.
Mi sono trovato di fronte alle stesse problematiche che stai affrontando tu ed alla fine ho optato per una piattaforma dev online. 
In sostanza ho preso un server ed ho installato un PrestaShop per ogni singolo studente, in modo innanzitutto che per tutto il periodo del corso fosse a loro disposizione e soprattutto in modo che l'esperienza del corso fosse il più possibile professionale e reale.
Io chiesi al tempo all'autrice di un libro di averne una copia omaggio per ogni studente, e me la concesse :-) 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...