Jump to content

Corso e-commerce per alunni della scuola superiore


Luigi

Recommended Posts

Buongiorno,

Son un docente di informatica incaricato di sviluppare un corso per ecommerce le alunni della scuola secondaria di secondo grado a rischio abbandono o con bisogni speciali. Gli studenti non sono di informatica ma provengono da vari indirizzi e l'obiettivo e' che siano in grado di gestire la piattaforma.
Il corso prevede anche l'installazione in remoto e in locale della piattaforma.
 
Ho pensato che prestashop sia una piattaforma abbastanza semplice per lo scopo e vorrei chiedervi qualche suggerimento a riguardo:
- Pensate possa esserci qualche piattaforma piu semplice per il corso che devo sviluppare?
- Qualcuno dispone di materiale in italiano che posso riutilizzare ed integrare nel corso a scuola?
- L'installazione in locale sotto windows con Wamp può presentare criticità al punto di sconsigliare la cosa?
Grazie mille in anticipo a chi mi potrà dare suggerimenti utili.
Luigi
Link to comment
Share on other sites

Ciao Luigi,

prestashop è semplice fino a un certo punto. Dipende dove lo vuoi improntare, se una banale configurazione standard o qualcosa in più.

Materiale informatico in italiano, da docente, penso che già sai la risposta. 

Altamente NO a windows e wamp, meglio xamp con linux. Sono entrambi free. 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

A suo tempo avevo fatto decine di installazioni con windows + xampp, e non ho mai avuto problemi.

Poi però, aggiornando a windows 10, mi sono trovato male per un problema di conflitti di porta 80, se non ricordo male, che rendeva tutto più macchinoso.

Adesso non saprei se ci sono gli stessi problemi, perchè i miei test li faccio esclusivamente in remoto (probabilmente a discapito delle risorse...).

Comunque basta fare delle prove. 

Penso che, nell'ottica del suo corso, sia anche stimolante!  E, insieme ai suoi allievi, superare le difficoltà che si incontrano sarà sicuramente molto istruttivo!