Jump to content

Help: Aggiornamento prestashop 1.7


RobertoCurcio

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere chi ha aggiornato alla versione 1.7.

Ho ereditato il lavoro dal vecchio programmatore e ora mi tocca aggiornare alla versione nuova.

Mi potete dare qualche consiglio su come procedere? Si tratta di una casa editrice e lo shop è strapieno di libri, codice sconti ecc.

Come faccio a fare l'aggiornamento in sicurezza?

Il backup si può solamente fare del db?

Vi prego aiutatemi

Link to comment
Share on other sites

allora cerchiamo di capire un pò il tutto

 

1 di ufficiale non cè niente per aggiornare dalla 1.6 alla 1.7 con il classico modulo 1 click, ma esiste un modulo che sovrascrive quello esistente quindi è possibile provare questo ( a questo link trovi il modulo beta, ripeto beta, quindi fare una copia un backup), template e moduli non compatibili non funzioneranno

 

2 L'unico modo per l'aggiornamento da 1.6. a 1.7. è quello di esportare tutti i dati e reimportare su un nuova versione installata della 1.7 (installare sempre l'ultima versione)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Migrare uno attivitá che é presente in rete non é roba che si fá "on the fly" anzi é un lavoro per nulla semplice e quindi prima di fare il passo c'é da farsi un bello schemino e vedere come é configurato il sito attuale, quali funzionalitá usa.....quanti hack ci sono se ci sono nei vari file core e sui template etc etc, se ci sono moduli specifici che utilizzano e che magari per la 1.7 non ci sono(?) etc etc...ho migrato una 1.3 alla 1.7.2 oltreoceano  il mese scorso nonostante le mie perplessitá sul nuovo 1.7 e devo dire che é molto stabile per quel riguarda negozi con funzionalitá di base, per lo meno non ho avuto bugs o errori gravi di sorta nonostante, di sicuro l'ultima versione della 1.7 é migliorata parecchio, notevole l'incremento di velocitá del front-end...opc integrato nativo....cmq di tempo c'é ne vuole parecchio a fare una migrazione e far funzionare tutto perfettamente!!!. Pensa solo che il template non é compatibile per cui devi ricostruirti la grafica nell'1.7 a meno che non usi giá un template 1.7 compatibile se la tua attuale é la 1.6: Inutile dire che di sicuro devi fare copia di tutto il sito e del Database eppoi fai la procedura di migrazione che puó essere fatta in vari modi.....ci sono servizi terzi che ti risparmiano una marea di rogne soprattutto quando le nostre capacitá sono deboli ( io quando non só dove mettere le mani chiamo un professionista e lo pago, simple as that), oppure se hai skill fai da solo, se cerchi in rete trovi qualche tutorial. Come dice Sito Lab puoi esportare tutti i vari csv con i  vari dati dalla 1.6 e reimportarli nella 1.7, oppure prova quel modulo, magari ci riesci.

 

Un consiglio, per non mettere il negozio in manutenzione ovviamente devi crearti una copia sul server e quindi lavorare su quella..quando tutto é ok semplicemente sposti il tutto in radice.

 

good luck:-)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta ragazzi.

Ma è la prima volta che metto mano a Prestahop, ho iniziato ad usarlo quest'anno.

Alla copia in locale o su un server ci avevo pensato, solo che è problematica anche quella perchè la situazione in ufficio è un pò drastica, stiamo effettuando il cambio di sede e nella nuova non ci sono ancora i server.

Ma oltre la copia del db e il file csv mi consigliate comunque di effettuare una copia di tutti i file via FTP in una cartella locale?

Si come si diceva non è cosa facile e c'è da studiarsela per bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie mille per la risposta ragazzi.

Ma è la prima volta che metto mano a Prestahop, ho iniziato ad usarlo quest'anno.

Alla copia in locale o su un server ci avevo pensato, solo che è problematica anche quella perchè la situazione in ufficio è un pò drastica, stiamo effettuando il cambio di sede e nella nuova non ci sono ancora i server.

Ma oltre la copia del db e il file csv mi consigliate comunque di effettuare una copia di tutti i file via FTP in una cartella locale?

Si come si diceva non è cosa facile e c'è da studiarsela per bene.

Si, scaricati la cartella intera del tuo negozio e esporta anche il db, salvali in una cartella e tieniteli in locale. Dovesse andare storto qualcosa ti bastera' ricaricare la cartella dello shop e ricreare un db con stesso nome e stesso utente importarlo et voila

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...