Jump to content

[RISOLTA] [1.7.2] - Campo descrizione "lunga": Come aumentare il limite di caratteri


GiuseppeOlandeseV

Recommended Posts

Ciao,

provando la nuova versione, ho notato che il campo della descrizione (quella lunga, non quella breve, da ora "riepilogo") ha un limite di 6000 caratteri (tag html esclusi - forse!). Nella versione 1.6 questo limite era sicuramente maggiore, non so quanto perché non avevo mai ricevuto l'avviso di lunghezza. Ora in alcuni prodotti che ho importato dalla 1.6 quando vado a modificarli mi segnala che la descrizione è troppo lunga e non posso modificarli senza accorciare la descrizione.

 

Nelle impostazioni non ho trovato la sezione specifica (ma non ho ancora molta confidenza con la 1.7 - potrei non averla vista), ho dato una rapida occhiata ai file php, ma non ho trovato niente neanche li.

 

Qualcuno ha già affrontato questo problema o magari sa darmi qualche dritta?

 

Grazie.

Giuseppe

Edited by GiuseppeOlandeseV (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao tetramix, grazie per la risposta.

 

Nel database le ho caricate tramite sql, e alcune descrizioni sono già più lunghe di 6000 caratteri, ho visto che il campo è di tipo text, quindi se non ricordo male dovrebbe porter contenere fino a 2^32 caratteri!

 

...ci faccio caso solo ora, volevi dire che il valore potrebbe essere memorizzato da qualche parte nel database?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

non conosco la versione 1.7 ma non mi risulta che ci sia un limite di caratteri nella descrizione lunga come invece esiste in quella corta, che in ogni caso puoi modificare da:

 

Preferenze>Prodotti> 

 Numero massimo di caratteri nella descrizione breve
caratteri
 
 

 

 

 

Impostare a "Zero" per eliminare il limite di 40 caratteri

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao e grazie per le risposte!

 

tetramix:

ho dato un occhiata con phpmyadmin, ma non ho trovato dove potrebbe essere impostato questo valore, tu sai in quale tabella potrebbe essere memorizzato?

il campo "description" della tabella "product_lang" è di tipo TEXT senza alcun limite impostato, quindi se non sbaglio dovrebbe essere 65535 caratteri.

 

djmasterv:

nella 1.6 non c'era (o almeno non lo ho mai superato!), nella 1.7 hanno inserito questa "limitazione", aggiungo uno screenshot per spiegarmi meglio:

descr_limite.png

la scheda "riepilogo" è equivalente a "descrizione breve". Come si può vedere in basso a destra c'è il limite di cui parlavo.

Nella sezione "Parametri negozio -> Prodotti", c'è il campo a cui ti riferisci tu, ma appunto, parla della descrizione breve (riepilogo).

 

Non ho ancora trovato una soluzione! Normalmente non sarebbe un problema, basterebbe accorciare le descrizioni e basta, ma sono dati che ho importato via SQL e quindi riguarda più prodotti (non so neanche quanti e quali), quindi preferirei poter aumentare la dimensione massima consentita da prestashop piuttosto che trovarlo man mano che vado a modificare i prodotti per qualsiasi motivo (es. modifica prezzo o quantità)

 

Grazie ancora.

 

Giuseppe

 

 

Edit:

..dimenticavo. djmasterv, non sono riuscito ad aprire l'immagine che hai segnalato.

Edited by GiuseppeOlandeseV (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho risolto, metto qui la soluzione, magari potrà essere d'aiuto a qualcuno.

 

L'impostazione di 6000 caratteri viene memorizzata in una variabile all'interno di questo file:

PERCORSOBASE/src/PrestaShopBundle/Form/Admin/Product/ProductInformation.php

nelle righe 161 e 165 (prestashop ver .1.7.2.0)

        ->add('description', 'PrestaShopBundle\Form\Admin\Type\TranslateType', array(
            'type' => 'Symfony\Component\Form\Extension\Core\Type\TextareaType',
            'options' => [
                'attr' => array(
                    'class' => 'autoload_rte',
                    'counter' => 6000,
                ),
                'constraints' => array(
                    new TinyMceMaxLength(array(
                        'max' => 6000
                    ))

basta modificare questo valore con quello che desiderate.

Grazie a chi ha risposto.

 

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

quando si risolve si prega di collaborare mettendo almeno " risolto " al nome de topic in questo modo se durante una ricerca un utente ha le tue stesse domande può trovare la soluzione grazie alla tua soluzione

 

[RISOLTA] Discussione
Se, dopo avere postato una discussione, trovate una soluzione al vostro problema, vi preghiamo di indicarlo nel vostro post e di descrivere la soluzione trovata.
Inoltre, se siete gli autori della discussione per la quale è stata trovata una soluzione, vi preghiamo di modificare il titolo della discussione contrassegnandola come [RISOLTA].

Contrassegnare una discussione come [Risolta]:
- Modificate il primo post della vostra discussione cliccando sul pulsante "Modifica",
- Cliccate sul pulsante "Usa l'editor completo",
- Aggiungete la stringa "[Risolta]" all'inizio del titolo della vostra discussione e cliccate sul pulsante "Invia post modificato".

 

grazie pe la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

quando si risolve si prega di collaborare mettendo almeno " risolto " al nome de topic in questo modo se durante una ricerca un utente ha le tue stesse domande può trovare la soluzione grazie alla tua soluzione

 

[RISOLTA] Discussione

Se, dopo avere postato una discussione, trovate una soluzione al vostro problema, vi preghiamo di indicarlo nel vostro post e di descrivere la soluzione trovata.

Inoltre, se siete gli autori della discussione per la quale è stata trovata una soluzione, vi preghiamo di modificare il titolo della discussione contrassegnandola come [RISOLTA].

 

Contrassegnare una discussione come [Risolta]:

- Modificate il primo post della vostra discussione cliccando sul pulsante "Modifica",

- Cliccate sul pulsante "Usa l'editor completo",

- Aggiungete la stringa "[Risolta]" all'inizio del titolo della vostra discussione e cliccate sul pulsante "Invia post modificato".

 

grazie pe la collaborazione

 

Ciao, grazie per la segnalazione, come puoi vedere sono nuovo del forum e non avevo trovato come modificare il titolo.

 

Ora l'ho sistemato

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 8/9/2017 at 10:25 AM, GiuseppeOlandeseV said:

Ciao, ho risolto, metto qui la soluzione, magari potrà essere d'aiuto a qualcuno.

 

L'impostazione di 6000 caratteri viene memorizzata in una variabile all'interno di questo file:


PERCORSOBASE/src/PrestaShopBundle/Form/Admin/Product/ProductInformation.php

nelle righe 161 e 165 (prestashop ver .1.7.2.0)


        ->add('description', 'PrestaShopBundle\Form\Admin\Type\TranslateType', array(
            'type' => 'Symfony\Component\Form\Extension\Core\Type\TextareaType',
            'options' => [
                'attr' => array(
                    'class' => 'autoload_rte',
                    'counter' => 6000,
                ),
                'constraints' => array(
                    new TinyMceMaxLength(array(
                        'max' => 6000
                    ))

basta modificare questo valore con quello che desiderate.

Grazie a chi ha risposto.

 

Giuseppe

Scusa la mia ignoranzaove trovo il file da modificare?

grazie

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...