Jump to content

Prodotti scomparsi (problema MySQL)


Enriko!!

Recommended Posts

Ho visto che il problema è già stato trattato (almeno nella sezione inglese in un vecchio topic), ma non riesco a risolvere.

io attualmente ho un prestashop aggiornato alla versione 1.6.0.5

praticamente, credo che in seguito al passaggio del mio hosting dal mysql 5.5.55 al 5.7 sia nata una incompatibilità che mi da il seguente errore:

 

  • Query SQL non valida
    Expression #12 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'sivierostufepell_SHL0.sav.quantity' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by

 

ho provato a fare come suggerito nel topic seguente:

https://www.prestashop.com/forums/topic/541706-prestashop-1560-and-php-56-not-working/

 

cioè inserire, le seguenti righe:

public_html/classes/db/DbPDO.php,

 

Line 75-77

 

// disable ONLY_FULL_GROUP_BY
        if ($this->link->exec('set session sql_mode=\'STRICT_TRANS_TABLES,NO_ZERO_IN_DATE,NO_ZERO_DATE,ERROR_FOR_DIVISION_BY_ZERO,NO_AUTO_CREATE_USER,NO_ENGINE_SUBSTITUTION\'') === false)
                die(Tools::displayError('PrestaShop Fatal error'));

 

ma sulla mia versione sembra non funzionare...o mi sfugge qualcosa (sarà che il topic fa anche riferimento ad una versione più vecchia di prestashop 1.5.6...

 

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ho provato anche ad aggiornare prestashop ad una versione più recente, ma il plugin 1-Click upgrade non fuzniona perchè ad un certo punto mi dice che non ha i permessi per accedere ad un file (eppure sembrano settati correttamente).

 

C'è eventualmente una guida per effettuare un upgrade manuale dalla 1.6.05 alla 1.6.xx (l'ultima 1.6 disponibile?)

 

 

Grazie a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Allora,

grazie per i consigli :)

 

Ho controllato i permessi ed erano ok...ma ho contattato il mio gestore dell'hosting, e mi hanno detto che si i permessi risultavano corretti anche a loro, ma effettivamente il file risultava bloccato da un componente di sicurezza del server...

ho disattivato temporaneamente il componente e sono riuscito ad aggiornare prestashop ad una nuova versione...(l'ultima per la 1.6)...e il tutto è tornato a funzionare correttamente :D

 

Delle modifiche riportate nell'altro topic non ho fatto nulla in quanto le tenevo come "ultima spiaggia" nel caso una volta aggiornato avesse continuato a dare problemi o non so :)

 

Mi rimane il dubbio di perchè sia successo, dal momento che il gestore dell'hosting dice che le versioni di Mysql e php sono rimaste in variate da quando ho aperto il sito...

 

(anche se nel Mysql c'era un avviso che comunicava che era stato fatto il passaggio dalla 5.5 alla 5.7)...comunque quel che conta è che il problema sia risolto :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...