Jump to content

aggiungere colonna gruppo nel back office clienti


taceto32

Recommended Posts

Salve, richiedo informazioni sulla possibilità di aggiungere una colonna " gruppo" nella pagina backoffice di gestione clienti per verificare più velocemente gruppo di appartenenza del cliente.

 

cosa mi consigliate?

 

Ciao taceto32,

versione di PrestaShop?

Link to comment
Share on other sites

Salve, richiedo informazioni sulla possibilità di aggiungere una colonna " gruppo" nella pagina backoffice di gestione clienti per verificare più velocemente gruppo di appartenenza del cliente.

 

cosa mi consigliate?

 

salve

 

disponibile per consulenza

 

Saluto

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per la risposta , versione di prestashop 1.6.1.13.

 

Figurati taceto32,

aggiungere la colonna "gruppo" nel listato dei clienti richiede un intervento di un esperto, nulla di estremamente complesso ma meglio far fare a chi sa dove "mettere le mani"  ^_^

 

Facci sapere se hai bisogno di aiuto, noi siamo a disposizione  ;)

Edited by Tanzo.it (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Figurati taceto32,

aggiungere la colonna "gruppo" nel listato dei clienti richiede un intervento di un esperto, nulla di estremamente complesso ma meglio far fare a chi sa dove "mettere le mani"  ^_^

 

Facci sapere se hai bisogno di aiuto, noi siamo a disposizione  ;)

Chiedo scusa se posso sembrare poco grato ma penso il significato del forum non sia solo quello di proporre la propria esperienza a pagamento se la mia esigenza fosse quella di dover consegnare un lavoro allora mi affiderei a un esperto magari richiedendo qui o sui portali di freelancers..Io non mi reputo così esperto da saperlo fare al primo colpo ma conosco presta dalla versione 1.2 e ho sviluppato e seguito un bel pò di progetti da autodidatta e con l'aiuto di google sono sempre riuscito nei miei intenti.Ho visto da un sito di un amico questa modifica e chiedevo in linea teorica e pratica quali controller modificare e magari quale query inserire per 'grabbare' i dati dal db.

 

NON so se la sezione del forum sia giusta e sarei anche disposto a pagare per qualcuno che mi faccia la modifica ma solo per imparare a saper fare di più e condividerlo con chi ne ha necessità questa penso sia la politica dell' open-source.

Link to comment
Share on other sites

Salve taceto32, ci dispiace che ti sia risentito per l'offerta del nostro aiuto, e supponiamo anche per quello di solved.

 

Ad ogni modo ti indichiamo un thread che potrebbe esserti utile: https://www.prestashop.com/forums/topic/275522-solved-add-backoffice-columns-products-list/ qui hanno richiesto la modifica per il listato prodotti, se conosci PrestaShop dalla 1.2 non dovresti avere problemi ad applicarla per i clienti.

 

Open-source e gratuito, sono due termini che spesso vengono accomunati o scambiati, sbagliando. La "condivisione" è uno dei perni dell'open-source ma non vi è mensionato che debba essere gratuito, oltretutto non si dica di noi che non condividiamo, ad oggi abbiamo dato oltre 100 risposte su StackOverflow ed abbiamo sviluppato in open-source e gratuitamente due moduli di pagamento, messi disponibili proprio qui sul forum che puoi trovare ai seguenti link:

https://www.prestashop.com/forums/topic/560846-free-modulo-ricarica-postepay-con-codice-fiscale-16x/

https://www.prestashop.com/forums/topic/593303-modulo-gratuito-modulo-ricarica-postepay-con-codice-fiscale-170x/

 

Di solito, come su questo forum o StackOverflow, siamo ben lieti di aiutare, ma quando questo richiede "aggiustamenti" o tip a un lavoro già svolto.

 

Come sempre siamo qui e restiamo a disposizione  ;)

Link to comment
Share on other sites

Open-source e gratuito, sono due termini che spesso vengono accomunati o scambiati, sbagliando. La "condivisione" è uno dei perni dell'open-source ma non vi è mensionato che debba essere gratuito....

 

 

purtroppo "tante" persone sono dell'idea che se prestashop è FREE allora tutto quello che ci gira attorno deve essere FREE

 

Quindi qualsiasi problema, richiesta, modifica o altro deve essere per forza FREE.

 

Purtroppo non si riesce a capire che tutte le domande che si fanno su questo forum, che precisiamo è specifico per prestashop e non un forum generico, dovrebbero essere prese in esame e risposte dallo STAFF di prestashop, ossia dal team che ha realizzato prestashop, il quale non "lavora gratis manco per sogno", visto tutto l'indotto che ci gira attorno e anche altro.

 

I vari professionisti che sono presenti su questo forum sono disponibili ovviamente come RETRIBUITI in quanto per loro è un lavoro!!!

 

Ma quello che ancora di più stupisce, e che a lamentarsi su questo forum non sono tanto gli utenti privati, che in qualche modo, pur avendo scarse disponibilità tecniche ed economiche, cercano di mettere su un attività possibile per il futuro e quindi cercano aiuto a più non posso, su questo forum chi si lamenta di norma sono utenti ( spesso web-agency mascherate ) che vogliono una soluzione ad un problema su un sito di lavoro che stanno realizzando per un loro cliente!!!

 

ma alla fine gli "sciacalli" siamo noi professionisti che ci proponiamo sul forum solo dietro compenso.

 

Che strana la vita però

 

Saluto

Link to comment
Share on other sites

purtroppo "tante" persone sono dell'idea che se prestashop è FREE allora tutto quello che ci gira attorno deve essere FREE

 

Quindi qualsiasi problema, richiesta, modifica o altro deve essere per forza FREE.

 

Purtroppo non si riesce a capire che tutte le domande che si fanno su questo forum, che precisiamo è specifico per prestashop e non un forum generico, dovrebbero essere prese in esame e risposte dallo STAFF di prestashop, ossia dal team che ha realizzato prestashop, il quale non "lavora gratis manco per sogno", visto tutto l'indotto che ci gira attorno e anche altro.

 

I vari professionisti che sono presenti su questo forum sono disponibili ovviamente come RETRIBUITI in quanto per loro è un lavoro!!!

 

Ma quello che ancora di più stupisce, e che a lamentarsi su questo forum non sono tanto gli utenti privati, che in qualche modo, pur avendo scarse disponibilità tecniche ed economiche, cercano di mettere su un attività possibile per il futuro e quindi cercano aiuto a più non posso, su questo forum chi si lamenta di norma sono utenti ( spesso web-agency mascherate ) che vogliono una soluzione ad un problema su un sito di lavoro che stanno realizzando per un loro cliente!!!

 

ma alla fine gli "sciacalli" siamo noi professionisti che ci proponiamo sul forum solo dietro compenso.

 

Che strana la vita però

 

Saluto

Mi dispiace che si sia generato questo flame inutile, io non sono una webagency ma semplicemente mi diletto a realizzare per me le mie modifiche e condivido con chi le richiede le cose che so fare inquanto il mio lavoro è di natura diversa.

La mia domanda non era chi lo sa fare e non vuole essere pagato?ma semplicemente mi aiutate a scrivere la query giusta? sono a un passo dal farlo funzionare  ma non riesco a fargli "digerire la query" perchè non conosco bene la sintassi usata nel php dei controllers e le chiamate a funzione che usa.

 

ps: Nessuno ha messo in dubbio la  richiesta di retribuzione per pacchetti realizzati su commissione anche su software opensource, ma la dinamica qui è diversa ovvero si richiede consiglio se disponibile ovviamente a persone che possono orientarti gratuitamente.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace che si sia generato questo flame inutile, io non sono una webagency ma semplicemente mi diletto a realizzare per me le mie modifiche e condivido con chi le richiede le cose che so fare inquanto il mio lavoro è di natura diversa.

La mia domanda non era chi lo sa fare e non vuole essere pagato?ma semplicemente mi aiutate a scrivere la query giusta? sono a un passo dal farlo funzionare  ma non riesco a fargli "digerire la query" perchè non conosco bene la sintassi usata nel php dei controllers e le chiamate a funzione che usa.

 

ps: Nessuno ha messo in dubbio la  richiesta di retribuzione per pacchetti realizzati su commissione anche su software opensource, ma la dinamica qui è diversa ovvero si richiede consiglio se disponibile ovviamente a persone che possono orientarti gratuitamente.

 

Salve taceto32, per noi non si è generato nessun flame, quindi tranquillo  ;)

Come già detto nel post precedente aiutiamo ben volentieri chi ci ha già messo del suo, posta quello che sei riuscito a fare fin ora di modo che effettivamente può essere un thread proficuo per molti altri.

 

Attendiamo tue  ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve taceto32, per noi non si è generato nessun flame, quindi tranquillo  ;)

Come già detto nel post precedente aiutiamo ben volentieri chi ci ha già messo del suo, posta quello che sei riuscito a fare fin ora di modo che effettivamente può essere un thread proficuo per molti altri.

 

Attendiamo tue  ;)

Risolto da solo, grazie mille posto le modifiche effettuate da me poi magari aprirò altra discussione per la pagina degli orders.

 

in poche parole (e correggetemi se sbaglio ) basta aggiungere in $this->fields_list i campi/o   che desideriamo aggiungere in colonne separate, io ad esempio ne ho rimossi alcuni e aggiunto il mio in questo modo:

$this->fields_list = array_merge($this->fields_list, array(
            'total_spent' => array(
                'title' => $this->l('Sales'),
                'type' => 'price',
                'search' => false,
                'havingFilter' => true,
                'align' => 'text-right',
                'badge_success' => true
            ),
            'active' => array(
                'title' => $this->l('Enabled'),
                'align' => 'text-center',
                'active' => 'status',
                'type' => 'bool',
                'orderby' => false,
                'filter_key' => 'a!active'
            ),
            'newsletter' => array(
                'title' => $this->l('Newsletter'),
                'align' => 'text-center',
                'type' => 'bool',
                'callback' => 'printNewsIcon',
                'orderby' => false
            ),
          
'gname' => array(
                'title' => $this->l('Gruppo default'),
                'type' => 'text',
               
            )
        ));
 
infine nel campo $this->_select =  dobbiamo inserire la query che genera il valore 'gname' e dobbiamo fare attenzione alle punteggiature io l'ho aggiunto in questo modo:
 
$this->_select = '
        a.date_add, gl.name as title, (
            SELECT SUM(total_paid_real / conversion_rate)
            FROM '._DB_PREFIX_.'orders o
            WHERE o.id_customer = a.id_customer
            '.Shop::addSqlRestriction(Shop::SHARE_ORDER, 'o').'
            AND o.valid = 1
        ) as total_spent, (
            SELECT c.date_add FROM '._DB_PREFIX_.'guest g
            LEFT JOIN '._DB_PREFIX_.'connections c ON c.id_guest = g.id_guest
            WHERE g.id_customer = a.id_customer
            ORDER BY c.date_add DESC
            LIMIT 1
        ) as connect, (
  SELECT gl.name FROM '._DB_PREFIX_.'customer g
  LEFT JOIN '._DB_PREFIX_.'group_lang gl ON (gl.id_group = g.id_default_group AND gl.id_lang = '.(int)$this->context->language->id.')
              WHERE g.id_customer = a.id_customer
            LIMIT 1
        ) as gname
';

 

spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao taceto32,

sarebbe meglio mettere la join nel campo '_join', dovrebbe essere più in alto, e nella select selezionarti solo il campo che ti serve, le query annidate sono da fare solo se realmente necessarie, soprattutto se ci sono anche join all'interno  ;)

 

quindi nella select ti aggiungi il campo da prendere, magari lo richiami con grl.name (sempre 'rinominandolo' come hai fatto, ad es. gname) per non andare in conflitto con gl che è gender_lang

 

e in '$this->_join' concateni la tua join

LEFT JOIN '._DB_PREFIX_.'group_lang grl ON (grl.id_group = a.id_default_group AND grl.id_lang = '.(int)$this->context->language->id.')

 

Funziona ugualmente, ma perché non migliorare un po' di codice per de-caricare meno il server ;)

Facci sapere

Edited by Tanzo.it (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il consiglio provvederò ad effettuare un test domani.Avevo intenzione di scrivere un post con una piccola guida per l'interpretazione dei controllers e quindi la spiegazione teorica dei costruct e delle chiamate field select e join per consentire a quelli pratici di poter aggiungere/modificare le proprie pagine di bo.Che ne pensate?posso contare su qualcuno di voi nel caso mi dovesse servire?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...