Jump to content

difficoltà importazione prodotti in csv


Recommended Posts

 

ciao a tutti,

riuscite a darmi una mano con l'importazione dei prodotti in cvs ?

 

mi appare questo problema

 

 

  • Property Product->price is not valid

 

 

 

  • Property Product->price is not valid

 

Ciao. Come separatore decimale per i prezzi assicurati di usare il punto e non la virgola, invece come separatore delle migliaia non usare niente, altrimenti PS avrà problemi nell'importazione. Ad ogni modo, per velocizzare l'importazione da CSV e allargare il numero di prodotti per volta (fino ad ora tutto ok con prodotti >500), noi abbiamo risolto caricando il CSV direttamente via FTP nella cartella ../nome_tuo_back_office/import/ per poi selezionarlo dal back office Parametri Avanzati > Importa CSV > Prodotti / Scegli da storico FTP.

Spero ti sia d'aiuto.

Edited by Nandos (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

grazie,

ho seguito le indicazioni ma non va....

ho capito che la cella che da problemi è il prezzo, io faccio così carico il file in cvs, lo salvo in excel e inserisco la colonne del prezzo con una formula sul costo di acquisto.

 

in alternativa potrei , se cè, utilizzare un modulo che mi calcoli il prezzo appunto come ricarico fisso.

 

 

idee???

Link to comment
Share on other sites

grazie,

ho seguito le indicazioni ma non va....

ho capito che la cella che da problemi è il prezzo, io faccio così carico il file in cvs, lo salvo in excel e inserisco la colonne del prezzo con una formula sul costo di acquisto.

 

in alternativa potrei , se cè, utilizzare un modulo che mi calcoli il prezzo appunto come ricarico fisso.

 

 

idee???

No. Allora, quando importi un csv, la colonna dei prezzi deve avere direttamente il valore finale, non uno ricavato da una formula (questo vale per tutte le colonne e i valori per i csv da importare su PS). Quindi copia la colonna, ad esempio, in un blocco note e ricopiala esattamente in quella posizione in modo da avere il valore diretto. Fatti una copia di backup del file per sicurezza.

Edited by Nandos (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

grazie,

ho seguito le indicazioni ma non va....

ho capito che la cella che da problemi è il prezzo, io faccio così carico il file in cvs, lo salvo in excel e inserisco la colonne del prezzo con una formula sul costo di acquisto.

 

in alternativa potrei , se cè, utilizzare un modulo che mi calcoli il prezzo appunto come ricarico fisso.

 

 

idee???

 

legga anche questo per una soluzione professionale

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/407050-import-dedicato-schedulato/

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

in realtà salvo come excel proprio per poter applicare una formula.

il primocaricamento è andato bene.... ma poi :(

Ma certo, fai bene, però poi sostituisci i valori ricavati dalle formule con quelli diretti nella/e colonna/e indiziata/e e poi salva sempre in .csv.

Prestashop semplicemente vuole direttamente i valori all'interno delle cellle, non le formule.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Niente, non ci riesco.

La formula non la calcola perchè il numero di partenza è preceduto da un apostrofo !!!!! In pratica risulta come testo e l'apostrofo rimane anche se modifico il formato celle.

 

la cosa assurda è che ho la certezza si tratti di una cavolata poichè l'operazione l'ho gia fatta una volta (fortuna del principiante?) ma non riesco più a ripetrla....

ci sto sbattendo la testa da un po !!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Salve, 

per l'importazione dei prodotti Prestashop accetta solo file in CSV , pertanto per poter salvare da excel , deve "esposrtare" il file in CSV facendo 3 semplici passaggi

 

1 salva con nome

2 dalla casella "tipo di file " selezioni CSV

3 salva in csv 

 

per l'applicazione delle formule , il file csv non permette il calcolo delle formule, pertanto si dovrebbe modificare il file già prima di importarlo , oppure effettuare uno script sul database direttamente , oppure utilizzare il modulo "mass update" che permette la modifica di massa dei prodotti

 

se invece vuole applicare un ricarico fisso , deve modificare i singoli prezzi all'interno del file prima di uplodare il file in CSV . 

se ci sono problemi .. mi faccia sapere 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora io procedo così

1 scarico il file cvs dal mio fornitore 

2 lo apro (con openoffice calc), quindi con la funzione cerca e sostituisci cerco .* e sostituisco con & (ho cercato su internet e in questo modo non appare ' prima del numero)

3 applico la formula in un'altra colonna

4 salvo come cvs (quindi al posto della formula applicata vengono memorizzati i valori)

 

in questo modo effettivamente l'importazione va avantima sorge un PROBLEMA ENORME e cioè  i numeri del prezzo vengono modificati, faccio un esempio per comprensione

nel file originale ho

'1.84

'0.92

'1.83

 

l'apostrofo indica che si tratta di testo,loeliminocon cerca/sostituisci come detto prima ma adesso lemie caselle sono 

905.32.00

938.40.00

22.20.00

 

ora,se provo a modificare il formato delle celle e indico numero con 2 decimali (o predefinita) mi appare

37.73

39.11

0.93

 

che, come potete verificare, sononotevolmentedifferenti dal valore iniziale !!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora, alla fine ho "risolto" modificando il modo di operare:

 

1) fase ho scaricato e importato il file csv con tutti i prodotti del mio fornitore (circa 5000)

2) con un modulo di modifica di massa ho praticato il ricarico ai prodotti

 

quindi il grosso del lavoro l'ho fatto così-

poi ogni giorno aggiorno solo le quantità tramite il cvs del fornitore senza andare ad intaccare i prodotti.

 

I prodotti nuovi li vedrò senza descrizione, e li andrò a modificare manualmente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...