Jump to content

Carrello abbandonato periodicamente alla stessa ora.


Recommended Posts

Salve a tutti, da tre settimane ho pubblicato il mio ecommerce per la prima volta con prestashop e mi sta capitando una cosa strana, almeno per me che è la prima volta che vedo prestashop ufficialmente in funzione per il mio sito.

Ho notato che sistematicamente da una quindicina di giorni viene creato un carrello sempre alla stessa ora più o meno, al massimo c'è differenza di due minuti, con un'importo notevole per il mio settore, che va dai 400€ ai 680€, viene sempre abbandonato, ora mi sorge il dubbio se non sia un bot a fare questo.

Avete mai riscontrato anche voi un'anomalia simile?

Posso credere che sia una vera persona ma dopo che ho notato che l'orario è sempre lo stesso mi sono venuti i dubbi.

Grazie a chiunque voglia partecipare al topic.

 

Versione prestashop 1.6.1.12

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio,
un carrello abbandonato può dipendere da diversi fattori: un utente non riesce a concludere l'acquisto, ci ripensa.. oppure come dicevi è opera di un bot o simili.
Nel tuo negozio è attivato il check out ospite? O il login con account social?
Potresti impostare il carrello standard di Prestashop così da vedere almeno se questo tentativo di acquisto è stato fatto da una persona. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta.

Si ho attivo checkout ospite e anche il login da social, la mia preoccupazione è nata quando ho notato che alle 23.17 di ogni giorno viene abbandonato un carrello da 500/600€ e questo mi ha fatto pensare ad un bot. La mia perplessità è che non mi spiego il motivo di tale azione se fosse fatta da un bot, penso poi che se dietro c'è un vero cliente e ha provato a fare questo acquisto 10 volte e ha riscontrato problemi almeno un messaggi lo avrebbe mandato visto che ci prova ormai da molto. Se fosse un bot avrei da preoccuparmi? 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo se non hai almeno un contatto o un riferimento è difficile che tu riesca a risalire alla "fonte" del carrello abbandonato.

 

Ti consiglierei di disabilitare il check out ospite e vedere se almeno così il carrello abbandonato in questione cessa di esserci.
Se sospetti si tratti di un bot, potresti valutare di installare qualche componente che aumenti la sicurezza del tuo shop, assieme a un sistema di backup. Purtroppo non ho mai dovuto ricorrere a questo (di solito mi basta impostare tutto a livello server) ma credo che sull'addons di Prestashop ci sia qualche modulo.
Ad esempio questo https://addons.prestashop.com/it/security-access/2659-protect-my-shop-proteger-ma-boutique.html

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo se non hai almeno un contatto o un riferimento è difficile che tu riesca a risalire alla "fonte" del carrello abbandonato.

 

Ti consiglierei di disabilitare il check out ospite e vedere se almeno così il carrello abbandonato in questione cessa di esserci.

Se sospetti si tratti di un bot, potresti valutare di installare qualche componente che aumenti la sicurezza del tuo shop, assieme a un sistema di backup. Purtroppo non ho mai dovuto ricorrere a questo (di solito mi basta impostare tutto a livello server) ma credo che sull'addons di Prestashop ci sia qualche modulo.

Ad esempio questo https://addons.prestashop.com/it/security-access/2659-protect-my-shop-proteger-ma-boutique.html

Grazie per il consiglio, sicuramente implementerò anche questa soluzione. Sarà certamente efficace anche per altre problematiche future. Ti auguro una buona giornata. :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...