Jump to content

alexa83

Recommended Posts

Salve a tutti!

Premetto di non essere molto pratica e per questo chiedo ai più esperti.

Ho la necessità di creare un sito e-commerce con prestashop al quale abbiano accesso solamente utenti che io stessa definisco (quindi devo essere io a fornire i dati di accesso).

Sostanzialmente il sito sarà costituito da una pagina iniziale molto scarna con il form di login. Una volta effettuato l'accesso si entra nell'e-commerce. Si può fare?

 

So che si possono creare gruppi di utenti definiti che possono avere accesso a categorie riservate, ma non credo sia la soluzione corretta, poichè normalmente la registrazione al sito è aperta a tutti (e poi l'admin definisce quale degli iscritti può accedere alle aree riservate). Come si può fare affinchè sia io a stabilire preventivamente chi può accedere al sito definendo io stessa i dati di accesso? Non è che posso creare io tutti gli indirizzi email e password per far iscrivere i clienti.

 

Avevo pensato di mettere il sito offline e fornire i dati di accesso al front end solo ai clienti appartenenti al circuito chiuso, ma così facendo avrebbero anche i dati di accesso al back end del sito...o c'è un modo per creare più utenti e password per il front end? 

 

Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di aiutarmi

Alessandra

Link to comment
Share on other sites

Di base Prestashop non consente di fare ciò, devi verificare se esiste un modulo che ti permette di fare ciò, altrimenti devi apportare delle modifiche.

Da quello che ho capito a te basterebbe rimuovere la registrazione dal front-office.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandra,

 

una domanda, il sito dovrebbe essere comunque visibile a chiunque? Cioè navigabile in ogni sua parte da qualsiasi utente?

Perchè se così non fosse magari ti basterebbe metterlo in una cartella riservata (che chiede user e password anche solo per la visualizzazione).

 

Oppure, come dice @codencode puoi semplicemente togliere la registrazione dal front end e lasciare il login (e fornisci tu user e password a chi vuoi).

 

Buona giornata,

Federica

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per le risposte.

 

Fedesib, non ho necessità che il sito sia visibile a chiunque ma sicuramente non deve essere navigabile da qualsiasi utente.

Eventualmente avevo pensato di rendere visibile solo una home semplice (ad una pagina senza menù e niente) con praticamente il form di login centrale, logo e nulla di più. Ma resta comunque il problema che non sono io a poter definire i dati di accesso per ogni singolo utente, ma sono gli utenti stessi a doversi registrare usando un'email.

 

Facendo come hai suggerito però non ci sarebbe alcuna distinzione tra i clienti? O sbaglio?

Perchè comunque il sito, una volta effettuato l'accesso, deve funzionare normalmente e i clienti (a cui è stata fornita una ID specifica con accessi personali da me decisi) devono essere in grado di effettuare acquisti.

 

In pratica tutto si riduce, credo, a poter stabilire io stessa una serie di ID e password (distinte per ogni cliente) da fornire esclusivamente alle poche persone che faranno parte di questo circuito chiuso.

 

Spero di aver scritto in modo chiaro...perdonatemi ma la mia conoscenza dei termini specifici è limitatissima

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Non mi è molto chiaro come vuoi che funzioni.

L'utente si deve poter registrare da solo, oppure se tu a dover creare gli accessi per gli utenti?

Il sito deve essere navigabile solo a chi ha gli accessi? quindi l'unica pagina visualizzabile senza effettuare il login è la home? Se così fosse considera che nemmeno gli spider vedranno il sito di conseguenza il sito non verrà indicizzato (solo la home).

Link to comment
Share on other sites

Non mi è molto chiaro come vuoi che funzioni.

L'utente si deve poter registrare da solo, oppure se tu a dover creare gli accessi per gli utenti?

Il sito deve essere navigabile solo a chi ha gli accessi? quindi l'unica pagina visualizzabile senza effettuare il login è la home? Se così fosse considera che nemmeno gli spider vedranno il sito di conseguenza il sito non verrà indicizzato (solo la home).

 

Devo essere io a creare l'accesso per gli utenti. Sì, il sito deve essere navigabile solo a chi ha l'accesso.

Esatto, l'unica pagina visibile senza effettuare l'accesso è la home, in cui ci sarà solo il form di login.

Per l'indicizzazione non mi interessa (fortunatamente), in quanto l'attività sarà pubblicizzata in modo mirato tramite rappresentati.

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ciao allora credo che quello che devi fare è 

 

1 creare un sito b2b

 

2 acquistare un modulo come questo link questo modulo ti da la possibilità che fino a quando non sei tu a dare la conferma della registrazione l'utente non può accedere, quindi quando si accede al sito si viene informati che il negozio è privato

 

3 una volta che l'amministratore conferma la registrazione il cliente può accedere al suo account ed effettuare ordini

Link to comment
Share on other sites

ciao allora credo che quello che devi fare è 

 

1 creare un sito b2b

 

2 acquistare un modulo come questo link questo modulo ti da la possibilità che fino a quando non sei tu a dare la conferma della registrazione l'utente non può accedere, quindi quando si accede al sito si viene informati che il negozio è privato

 

3 una volta che l'amministratore conferma la registrazione il cliente può accedere al suo account ed effettuare ordini

 

Grazie mille per la risposta!

Ora studio come si fa il sito b2b e la relativa gestione dei clienti con quella modalità (non ero a conoscenza di questa possibilità).

Grazie ancora a tutti per la disponibilità

Buon fine settimana

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Scusate se riprendo questo vecchio topic, stavo valutando l'acquisto di un modulo proprio per questa funzione e mi è andato l'occhio sull'opzione di acquisto Zen.

Sicuramente ho capito male io e non è così, ma cosa vuol dire che se non acquisto l'opzione Zen dopo 3 mesi il mio modulo non si aggiornerà più e non sarà compatibile con le future release di Prestashop?

Attualmente ho la 1.7.7.4, se acquisto un modulo senza opzione Zen potrebbe non essere già compatibile in una futura versione 1.8 di Prestashop?

Grazie

Edited by KiLiMaToS (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...