Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, essendo in regime forfetario ho la necessità di impostare il valore di calcolo IVA a zero.

Ho trovato e mi sono state consigliate diverse soluzioni che a quanto pare non si addicono al mio progetto probabilmente per via della versione che monto di PS.

Elenco di seguito i consigli datomi:

 

  • Da BO accedi ai prodotti e imposta "regime iva" a "nessuna tassa" - Ho un catalogo con 8000 prodotti ed è impossibile apportare tale modifica a mano.
  • Accedi a Localizzazione>Regole tasse - Nella mia versione non esiste questo percorso all'interno del BO.
  • Accedi a Localizzazione>Tasse e aggiungi regola - Seguendo tale percorso non trovo da nessuna parte la voce "Crea Regola"

 

Nella speranza che ci sia qualche anima buona che possa darmi qualche suggerimento ringrazio in anticipo chiunque voglia unirsi alla discussione.

Edited by feyll.com (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ok,

ma semplicemente imposta a 0 il valore dell'IVA senza complicare...cosí ad occhio é la cosa piú semplice o mi perdo qualcosa?.

 

Peró  il problema sará nel template della fattura perché al posto dell'IVA dovrai scriverci "IVA non applicata ai fini dell'art etc etc non só quale é:-)..."

 

peró a questo punto forse é sufficiente un testo da qualche parte in basso a destra (per es) da inserire nel file tpl della fattura che é in pdf/invoice.tpl....una roba tipo questa:

 

<?php echo("<p align='right'>TESTO ARTICOLO RELATIVO A ESENZIONE IVA QUÁ DENTRO</p>"); ?>

 

 te l'ho allineato a destra ma ovvio che dovrai renderlo compatibile al tuo template 

 

ciao

 

Ps: Regole tasse in PS 1.6: http://doc.prestashop.com/display/PS16/Tax+Rules

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie della risposta. :)

Si è un'opzione a cui ho pensato, quella di modificare tutte le tassazioni e portarle a zero. Il mio dubbio è il dopo, se un domani dovrò passare a regime fiscale regolare dovrò poi reimpostare tutte le aliquote a mano andando a cercare il tasso di IVA per ogni paese in cui posso vendere. Un po macchinoso ma se sarà questa la soluzione mi rimboccherò volentieri le maniche. Provo ancora a cercare qualche soluzione perché preferirei fossero disattivate da una funzione che gestisce direttamente le tasse e non modificate, come si poteva fare in precedenza con le "regole tasse" funzione che a quanto mi è parso di capire non è più disponibile nella mia versione giusto? Ho controllato il tuo link e infatti come da punto 3 del mio primo messaggio, nel mio FO non vedo nessuna voce "regola tasse"

 

Per quanto riguarda la fatturazione ho già risolto, si deve aggiungere una dicitura che riporta la legge di riferimento e nell'area di personalizzazione fattura ho aggiunto il testo nel footer della email.

 

Se riuscirò a risolvere il problema sarò ben felice di postare la soluzione, perché credo che sia anche una cosa che interessa non poche persone. Chi vende online ed è in regime forfettario ha questa esigenza per forza. 

Edited by feyll.com (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Riguardo alla regola tassa, c'é eccome nel pS 1.6:

 

Localizzazione>Regole..in alto a Destra clicca su Aggiungi nuova aliquota IVA...dagli un nome che vuoi e salva e rimani..ecco vedrai che si apre un pannello sottostante dove deciderai dove ( Nazione ) applicare questa regola tassa.

 

Ma a questo punto non sarebbe piú facile non abilitare le tasse semplicemente da pannello Localiz./tasse?..ossia tu intanto ti crei il negozio con i prodotti pronti per la tua iva al 22% e le regole tasse nei vari paesi etc ma non la applichi.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alla regola tassa, c'é eccome nel pS 1.6:

 

Localizzazione>Regole..in alto a Destra clicca su Aggiungi nuova aliquota IVA...dagli un nome che vuoi e salva e rimani..ecco vedrai che si apre un pannello sottostante dove deciderai dove ( Nazione ) applicare questa regola tassa.

 

Ma a questo punto non sarebbe piú facile non abilitare le tasse semplicemente da pannello Localiz./tasse?..ossia tu intanto ti crei il negozio con i prodotti pronti per la tua iva al 22% e le regole tasse nei vari paesi etc ma non la applichi.

 

Non saprei, sicuramente mi sfugge qualcosa, allego screen di BO dove non si vede la voce localizzazione>regole

 

Screenshot%20%28190%29.png?dl=0Screenshot%20%28191%29.png?dl=0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Salve a tutti
Ho un problema quando si vengono a generare le fatture per i paesi EXTRAEUROPEI, quindi mi riferisco verso gli USA, Federazione Russa, Australia, ecc....
Ho aperto anche un ticket nel forum, ma avendo trovato questo già avviato posto la problematica anche qua. Grazie mille!!
 
In pratica, Prestashop mi calcola l'IVA nel riepilogo (colonna di destra). Mentre nella colonna di sinistra riconosce che non vi sono imposte.
Questo mi crea un grand eproblema fiscale. I settaggi sono tutti corretti (almeno credo).
- Il modulo partita IVA europea è attivato e configurato su Italia.
- Le spese di spedizione verso questi paesi sono esenti di IVA (infatti non sono conteggiate nel riepilogo di destra).
- E nelle regole dell'IVA NON vi sono impostati questi paesi.
 
Nota: se un cliente si logga con indirizzo di fatturazione del suo Paese ExtraEU, sia il catalogo che nel riepilogo del carrello non viene calcolata l'IVA. Ma quando si genera la fattura, come potete vedere, nella tabella di destra c'è l'IVA al 22% solo sul prodotto. Perchè??? a cosa è dovuto???
 
Versione Prestashop 1.6.1.12
 
[DOMANDONA: se nelle nelle Regole (Localizzazione > Regole > IVA 22%, vi sono al suo interno solo ed sclusivamente i 28 paesi dell'EU... i restanti paesi del mondo non avranno in automatico l'imponibile a 0%? (cioè iva esclusa)]
 
 
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti per il supporto.
 
***
Vi allego un'immagine per comprendre meglio la problematica.

iva totale extraeu.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...