Jump to content

Configurazione Cloud Aruba per Prestashop


Recommended Posts

Salve,

per problemi di prestazioni, da aruba mi hanno consigliato di attivare un cloud su cui far girare prestashop ma a quanto pare servono una serie di servizi affinchè possa effettivamente girare. Nonostante le varie richieste di assistenza non hanno saputo o non vogliono darmi istruzioni al riguardo.

 

Non ho trovato alcuna guida per far girare prestashop su di un cloud aruba.

Mi chiedo se qui qualcuno possa aiutarmi scusando la mia ignoranza in materia.

 

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

certo che non dai molti aiuti...

Io non ho aruba, ma ho preso un vps in ovh. Ma immagino che le procedure siano simili.

Dalle poche righe che scrivi, non mi sembra che sei (come non lo sono io) uno smanettone di Linux.

 

Immagino pure che (come me) hai optato per una soluzione non troppo costosa... quella small da 1 cpu, 1GB di ram e 20 giga di HD ssd per iniziare va più che bene.

E probabilmente, come feci io a suo tempo, la stai testando per vedere come va, mentre il tuo sito ancora lavora, seppur lentamente, nel vecchio hosting.

 

In un qualche pannello di controllo dovresti avere la possibilità di installare il sistema operativo (SO) che preferisci su un'ampia scelta disponibile.

In OVH c'è pure una distribuzione preconfigurata ed ottimizzata per Prestashop, ma in Aruba non la vedo.

 

Sarebbe stata la cosa più semplice, soprattutto se non hai confidenza con queste cose.

 

Io comunque, avendo più domini, ho scelto una distribuzione con PLESK 12 per max 10 domini (su aruba c'è il 12.5 che immagino sia meglio, solo che ti costa 5 caffè al mese, che nel nostro caso è il doppio... ma non è ben chiaro).

 

 

Secondo me le distribuzioni quasi pronte per Prestashop sono:

 

CentOS 6 + MySQL

CentOS 7 + Plesk 12.5

CentOS 7 + Wordpress (cancellando wordpress... da verificare) 

le altre non le conosco

 

Quella più versatile è quella con Plesk, che ti offre molti strumenti per la gestione del tuo hosting

 

In questo caso crei un database, carichi Prestashop zippato (che fai molto prima), lo estrai nella cartella web (mi pare 'http'), o in una sottocartella e lo installi.

l'indirizzo in questo caso sarà un indirizzo IP oppure il nome del server... da qualche parte dovrebbero segnalartelo.

Oppure, meglio ancora, copi il tuo dominio, files e db, facendo i dovuti aggiustamenti (vedi come trasferire prestashop).

 

Negli altri casi hai già un database con i dati d'accesso (anche del FTP) col quale caricare ed installare il tuo PShop.

 

Fai tutti i tuoi test, se è come OVH va che è un piacere, come puoi vedere dal mio link (io ho 4 domini con 3 cms). Alla fine ci trasferisci il tuo dominio

 

Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie, vorrei poterti dare più info ma non c'è molto altro. Ho già fatto backup hosting+database.

Ho selezionato il cloud XL perchè devo trasferirci un ecommerce con 800+ prodotti e traffico costante.

 

Ti allego alcune immagini per chiarire.

jkj8lu.jpg

 

Nonostante abbia scelto un SO con plesk, non me lo da attivo ma, come dicevi, mi dice di acquistarlo.

 

169q4cn.jpg

 

2i0vo01.jpg

 

Che senso ha farmi scegliere se comunque devo acquistarlo, probabilmente sfugge qualcosa a me.

 

Ad ogni modo conosco il pannello plesk, acquistandolo dovrei poter vedere ciò che si vede di solito in un server dedicato ad esempio?

Potrebbe non esserci database e andrebbe installato, anche lì avrei bisogno di capire come.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Certo, passare da un hosting condiviso a questa configurazione è un bel salto. Secondo me ce ne mandi 10 di Prestashop da 800 prodotti... in ogni caso andrai alla grande.

 

In effetti è scritto che Plesk per 10 domini è disponibile gratis solo per il cloud Pro, quindi come immaginavo devi aggiungere altri 5 caffè.

 

In OVH posso reinstallare il SO, qualsiasi combinazione disponibile, in ogni momento (ovviamente perdi tutto ciò che c'era caricato). Se anche Aruba permette questo, puoi provare una configurazione col MySql già predisposto. Per provare va benissimo anche questa soluzione, anche se non hai tutte le utility di Plesk.

 

Per quanto riguarda la tua perplessità, ti dico che ha senso, perchè con un click hai una versione pronta e configurata e, comprando la licenza, è immediatamente utilizzabile senza scrivere una sola riga su Linux,

Link to comment
Share on other sites

Ho acquistato la licenza plesk edè attiva ma ora non mi fa accedere al plesk attraverso ip+8443 per caricare il certificato.

 

Ho l'impressione che ci sia qualcosa che blocchi. Ho inserito la porta sia nel router che nel firewall di windows. 

 

Nemmeno putty mi fa accedere.

 

In entrambi i casi ho connection timed out.

 

Ci sono altre vie?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente era un problema di Aruba che mi hanno risolto in giornata.

ho finalmente avuto accesso ad hosting e database attraverso il plesk ma ora c'è il classico problema dell'errore 500 che può essere dovuto alle impostazioni in settings.

Riporto di seguito le prove che ho fatto risultate fallimentari.

 

define('_DB_SERVER_', 'localhost');
define('_DB_NAME_', 'NOME SERVER');
define('_DB_USER_', 'USER SERVER');
define('_DB_PASSWD_', 'PASS SERVER');
 
oppure
 
define('_DB_SERVER_', 'INDIRIZZO IP');
define('_DB_NAME_', 'NOME SERVER');
define('_DB_USER_', 'USER SERVER');
define('_DB_PASSWD_', 'PASS SERVER');
 
in entrambi i casi mi da ancora 500.
 
Di solito ho sempre risolto il problema ma questa volta sembra esserci dell'altro (?)
Link to comment
Share on other sites

Mettendo nell'host l'indirizzo ip + la porta associata mi da.

 

Link to database cannot be established: SQLSTATE[HY000] [2003] Can't connect to MySQL server on 'INDIRIZZO IP' (4)

 

In passato fu semplicemente necessario mettere localhost alla voce host ma questa volta no.

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso localhost va bene... Penso che l'impostazione non cambi con il tuo caso, magari hai sbagliato qualcos'altro. 

 

Per il resto novità? Hai aggiustato tutto? Altri problemi non previsti?

Ti confesso che mi piacerebbe vedere come va il Cloud di Aruba!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao Ragazzi,
ma esiste un tutorial (dettagliato, passaggio per passaggio) per quanto riguarda i "Cloud VPS - VPS Hosting" su ARUBA ??
Quindi dalla prima configurazione del VPS, al trasferimento file, alla creazione del Database, ecc ecc
All'attivazione dei template preconfigurati messi a disposizione, il SO da utilizzare,  In definitiva una guida VPS-PRESTASHOP  :D


Strano che Prestashop.com non abbiamo previsto di mettere a disposizione degli utenti un qualcosa del genere.... Oppure esiste?

Grazie mille a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...