Jump to content

Sito sempre in manutenzione


Drake3182

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi! Sono nuovo di questo Forum e alle prime armi con Prestashop.
Il problema si è presentato è il seguente:
da un pò di tempo a questa parte il sito a cui sto lavorando appare perennemente in manutenzione nonostante la modalità dedicata sia disattivata.
Preciso che essendo nuovo utilizzatore non mi sono messo a smanettare con i codici per paura di incorrere in questi tipi di problemi. Nonostante abbia cercare ovunque non ho trovato nessuno che abbia risocntrato il mio stesso problema.
Avete qualche procedura/soluzione da propormi ?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

nessuna procedura e nessuna soluzione, se è disattivato cioè su no il sito non è in manutenzione, quindi dovresti vederlo senza alcun problema, sicuro che sei sul sito giusto ?

Il sito risulta attivo e si, il sito è lo stesso. Ribadisco: si tratta di un problema che è sorto all'improvviso apparentemente :(

nel sotto-menù Manutenzione, Attiva Negozio è impostato su SI (se utilizzo l'opzione NO me lo segnala in manutenzione)

e se provo a inserire il link del sito per poterlo vedere mi dice "Sito in Costruzione" Hosting su piattaforma Apache.

Link to comment
Share on other sites

Il sito risulta attivo e si, il sito è lo stesso. Ribadisco: si tratta di un problema che è sorto all'improvviso apparentemente :(

nel sotto-menù Manutenzione, Attiva Negozio è impostato su SI (se utilizzo l'opzione NO me lo segnala in manutenzione)

e se provo a inserire il link del sito per poterlo vedere mi dice "Sito in Costruzione" Hosting su piattaforma Apache.

 

Ciao, vedo che lo shop è ancora in manutenzione ... immagino quindi tu non abbia risolto ... potresti fare questa verifica:

dal cpanel del server accedi al tuo database, quindi vai alla tabella ps_configuration e cerca la riga PS_SHOP_ENABLE

il valore deve essere settato a 1, se invece è a 0, come suppongo, modifica e sostituisci con 1, salva quindi prova se il sito si vede ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vedo che lo shop è ancora in manutenzione ... immagino quindi tu non abbia risolto ... potresti fare questa verifica:

dal cpanel del server accedi al tuo database, quindi vai alla tabella ps_configuration e cerca la riga PS_SHOP_ENABLE

il valore deve essere settato a 1, se invece è a 0, come suppongo, modifica e sostituisci con 1, salva quindi prova se il sito si vede ...

 

credo che abbia un file html di quelle pagine di cortesia

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vedo che lo shop è ancora in manutenzione ... immagino quindi tu non abbia risolto ... potresti fare questa verifica:

dal cpanel del server accedi al tuo database, quindi vai alla tabella ps_configuration e cerca la riga PS_SHOP_ENABLE

il valore deve essere settato a 1, se invece è a 0, come suppongo, modifica e sostituisci con 1, salva quindi prova se il sito si vede ...

Ciao!

Ho provato a eseguire questa procedura ma la riga da te indicatami non risulta nella lista! il che è strano...

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Ho provato a eseguire questa procedura ma la riga da te indicatami non risulta nella lista! il che è strano...

Impossibile, controlla bene, la tabella contiene centinaia di righe, ma dovrebbe essere tra le prime cinquanta.

se la riga non esiste, devi provare a crearla .... ma chissà se non trovi altri errori a seguire :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

buon pomeriggio a tutti. sono un webmaster. solitamente non uso i forum ma mi trovo davanti ad una cosa simile e non riesco a venirne a capo.

 

sto lavorando a un sito per una cliente che poggia su register.

Era installata la 1.6.1.3 di prestashop sostituita con la 1.6.1.13 tramite modulo di aggiornamento interno a prestashop. l'aggiornamento ha dato esito positivo ma non riesco a far uscire il sito da modalità manutenzione.

 

Nella cartella principale del sito non vi è alcun index.html ma solo il php

nella struttura del database il valore è impostato a 1

 

come esco dalla manutenzione? sia che disattivo/attivo il negozio, questi resta in manutenzione cioè non visualizza il negozio ma solo il messaggio "stiamo lavorando per voi"

Link to comment
Share on other sites

nessuno che mi possa dare una mano? ho chiesto anche a register ma a quanto pare loro offrono prestashop nei cms installabili ma non offrono assistenza nel caso il loro server abbia problemi con questo cms. se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio perchè ho necessità di terminare questo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Cancella tutte le cache sul server ma anche nel tuo browser......se hai problemi allora edita il file defines inc nella cartella config ed abilita la visualizzazione degli errori define('_PS_MODE_DEV_', false)...cambia false in true e vedi cosa ti stampa a monitor.

 

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
On 5/25/2017 at 6:33 PM, Fabry said:

Cancella tutte le cache sul server ma anche nel tuo browser......se hai problemi allora edita il file defines inc nella cartella config ed abilita la visualizzazione degli errori define('_PS_MODE_DEV_', false)...cambia false in true e vedi cosa ti stampa a monitor.

 

fammi sapere

Ciao, ho lo stesso problema, ho fatto ciò che dici ma non cambia nulla.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, greka said:

Ciao, ho lo stesso problema, ho fatto ciò che dici ma non cambia nulla.

Grazie

Ciao,

 

Ps 1.6??..é successo dopo aggiornamento?.....rigenerare l' .htaccess da BO disabilitando/abilitando Friendly url......controllare anche che nel DB nella tabella ps_configuration  PS_SHOP_ENABLE sia = 1....se é 0 risulta in manutenzione;-).

 

cmq prima di andare nel db pulire tutte le cache Smarty e disabilitarle....

 

Ps: questi sono consigli  " a tentoni" perché senza sapere cosa é stato fatto e di cosa stiamo parlando é un pó tirar a indovinare!!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti,

senza aprire una nuova discussione, vi presento qui il mio problema poichè credo sia lo stesso esposto nei messaggi precedenti.

Sto creando un nuovo sito con Prestashop v. 1.7.6.1 e si presenta questo problema:
se visualizzo il sito con url www.miosito.it/presta17/ (dove "presta17" è il nome della cartella in cui è stato installato prestashop), le pagine si vedono correttamente, ma se tento di visualizzarle scrivendo solo www.miosito.it si presenta una pagina bianca con le seguenti informazioni:

www.miosito.it
sito in costruzione
hosting su piattaforma Apache

 

Attualmente le impostazioni sono le seguenti:

Traffico & SEO / Imposta l'URL del tuo negozio
Dominio negozio: www.miosito.it
Dominio SSL: www.miosito.it
URI base: /presta17/

Prestazioni / Smarty
Chace: NO

Prestazioni / Chace
Utilizza la cache: NO

Generale / Manutenzione
Attiva negozio: Sì


Gli interventi che ho effettuato fino ad ora cercando di risolvere il problema sono stati:

- Pulizia della cache sia su browser sia su Prestashop.
- Rigenerazione del file robots e del file .htaccess
- Creazione di un redirect 301 nel file .htaccess (che poi ho eliminato perchè mi sono resa conto che non era quello il problema)
- Impostato ('_PS_MODE_DEV_', false) da false a true, ma non è cambiato nulla.


Ho cercato la tabella ps_configuration ovunque per intervenire su PS_SHOP_DOMAIN e PS_SHOP_DOMAIN_SSL  come consigliato, ma non l'ho trovata. Ho provato a guardare in un file che si chiama "config.inc.php" ma non ho trovato nulla.

Avete qualche consiglio da darmi oltre a quelli già presentati?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, hardware-store said:

Il cms dipende per il 99% dal database quindi anche le impostazioni di manutenzione.

Nella tabella di configurazione globale dello shop c'e una voce specifica che riguarda la manutenzione, i campo a due valori 1, sito attivo, 0 in manutenzione.

Se i valori sono diversi ovvero la valore e null(nessun dato) o diverso da 0 oppure 1 il sito per impostazione predefinita va in manutenzione.

Questo problema e più che altro derivato dal browser o dalla connessione internet.

Ma ci son anche diversi fattori per il quale questo valore non sia stato scritto, dovrei spiegarti tutto ed è abbastanza lungo.

Quello che devi fare e andare nella tabella di configurazione del tuo shop e se non sbaglio la voce "shop status" e riportare il valore a 1.

Prima dicevo che questo problema potrebbe essere capitato dalla connessione ad internet perchè con una scarsa banda o un secondo di interruzione nel momento che invi un input per mezzo del form, in questo caso "manutenzione on" e tasto "salva" che i valori non sono passati scrivendo anche solo uno spazio che di fatto e 1 byte dati, trovandoti nel campo nessun valore.

Ora questo non dovrebbe capitare perchè in quel campo il valore non può essere nullo ma come detto prima anche solo lo spazio e un byte dati e a sql interessa che quel campo non sia vuoto.

Questo problema lo riscontrato molto in mysql5.6 e php 5.x anche in altri gestionali e cms.

Dovresti risolvere come spiegato.

Saluti.

 

Ti ringrazio per la risposta.

Ho cercato ancora all'interno della cartella "config" ma non trovo nessun codice che possa corrispondere allo status dello shop. Purtroppo non essendo una programmatrice non so esattamente dove guardare e vado un po' a tentativi.

Uscendo però dalla cartella "presta17" ho notato un file index.php che riporta in codice esattamente quello che vedo quando cerco di visualizzare la pagina www.miosito.it.
Può essere questa la causa del problema? Ho provato a cancellarlo ma dice che è impossibile cancellare o spostare questo elemento.

Allego uno screen se può essere utile.

Grazie ancora per l'aiuto.

Schermata 2020-02-05 alle 17.14.31.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nayru!!

quoto quello dici perché c'é qualcosa che forse stai perdendo:-)

"se visualizzo il sito con url www.miosito.it/presta17/ (dove "presta17" è il nome della cartella in cui è stato installato prestashop), le pagine si vedono correttamente, ma se tento di visualizzarle scrivendo solo www.miosito.it si presenta una pagina bianca con le seguenti informazioni:"

 

Il sito é installato nella cartella xyz...per tanto il percorso sará tuodominio.it/xyz.....non potrai visualizzare il sito in tuodominio.it e questo mi sembra ovvio cosí come é ovvio il contrario.

Tu hai installato presta in un cartella e vuoi visualizzare il sito nella root principale?...no way!!:-)

 

se vuoi visualizzarlo sul tuo dominio devi spostare tutti i file nella root e quindi avrai questa configurazione:

Dominio negozio: www.miosito.it
Dominio SSL: www.miosito.it
URI base: /

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Fabry said:

Ciao Nayru!!

quoto quello dici perché c'é qualcosa che forse stai perdendo:-)

"se visualizzo il sito con url www.miosito.it/presta17/ (dove "presta17" è il nome della cartella in cui è stato installato prestashop), le pagine si vedono correttamente, ma se tento di visualizzarle scrivendo solo www.miosito.it si presenta una pagina bianca con le seguenti informazioni:"

 

Il sito é installato nella cartella xyz...per tanto il percorso sará tuodominio.it/xyz.....non potrai visualizzare il sito in tuodominio.it e questo mi sembra ovvio cosí come é ovvio il contrario.

Tu hai installato presta in un cartella e vuoi visualizzare il sito nella root principale?...no way!!:-)

 

se vuoi visualizzarlo sul tuo dominio devi spostare tutti i file nella root e quindi avrai questa configurazione:

Dominio negozio: www.miosito.it
Dominio SSL: www.miosito.it
URI base: /

 

 

ciao

Grazie,
pensavo ci fosse un modo per avere l'URL privo dell'estensione della cartella senza spostare tutto nella root.
Purtroppo l'installazione di prestashop non l'ho fatta io 😩

Grazie ancora per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ma ora no só se sei su un vps o cos'altro..ma spostare tutto nella root é facile....se hai un vps puoi ospitare piú siti creando dehli host virtuali....tante root/cartelle httpdocs dove ognuna puó avere il suo sito....cmq se su quello spazio hai solo questo sito sposta semplicemente tutto sulla root e modifica la tabella ps_shop_url

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabry said:

Ciao,

 

ma ora no só se sei su un vps o cos'altro..ma spostare tutto nella root é facile....se hai un vps puoi ospitare piú siti creando dehli host virtuali....tante root/cartelle httpdocs dove ognuna puó avere il suo sito....cmq se su quello spazio hai solo questo sito sposta semplicemente tutto sulla root e modifica la tabella ps_shop_url

 

ciao

Sì ho già spostato tutto all'esterno della cartella. Per il momento sembra funzionare tutto.
Grazie ancora 😊

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...