Jump to content

differenza totali carrello e paypal


pfluperi

Recommended Posts

versione prestashop 1.6.1.6

 

Buongiorno, succede solo a me che il totale carrello differisce di pochi centesimo con il totale paypal?

 

Questo provoca il ritorno di un messaggio di errore al cliente di questo tenore:

 

ERRORE PAGAMENTO
Please try to contact the merchant:
An error occurred while processing payment.
Total of the transaction (taxes incl.) : 50,39 €
Your order ID is : 57

 

L'acquisto va comunque a buon fine, ma molti clienti credono il contrario e ripetono l'ordine con tutti i disguidi del caso(telefonate, rimborso etc....)

 

Il problema è chiaramente nel modo in cui prestashop effettua gli arrotondamenti, ma provando ad incrociare le varie possibilità in Impostazioni/generale non rieso comunque in nessun caso a far combaciare gli importi.

 

Se qualcuno potesse fornirmi qualche indicazione gliene sarei grato.

 

P.S. ho provato ad acquistare il modulo

Problemi nel calcolo arrotondamenti e applicazione tasse in Prestashop 1.6.1

su presta addons ma non è servito a risolvere il problema

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao, mi accodo alla richiesta, proprio oggi è capitato la stessa cosa

 

Ho notato che se il cliente paga con prepagate o con carte di credito esce l'errore e lo scostamento di prezzo è di 1 centesimo a favore del cliente, poco male! Ma l'errore rimane anche se la transazione è andata a buon fine.

Sto indagando, ho aperto anche un ticket all'assistenza di paypal.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao GrandeLupo,

ieri ho fatti un po di ricerche ed ho trovato forse la problematica riguardo l'errore e lo scostamento del prezzo.

Ho anche contattato il supporto di Paypal (PayPal Merchant Technical Support) per capire fino a dove possono arrivare.

 

In poche parole l'errore è da imputare, o quasi, all'arrotondamento che fa la piattaforma ma che trova contrasto con quello di Paypal.

un paio di link per approfondire:

 

https://prestamarketing.com/blog/bug-arreglado-pedidos-pagados-paypal-dan-error-pedido-prestashop/

https://www.prestashop.com/forums/topic/461977-paypal-charges-different-amount-than-the-order-value/

 

Sto attendendo la risposta da parte del supporto tecnico paypal.

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

gentilissimo a rispondere e linkare gli approfondimenti.

 

Magari puoi aiutarmi... ho aperto un topic riguardo al modello fattura per caso sei ferrato in materia e darmi una mano.

Sotto riporto il link del topic nel forum, ma faccio copia ed incolla anche qua del quesito.

 

https://www.prestashop.com/forums/topic/6096[spam-filter]modificaresostituire-file-fattura-quali-sono-tutti-i-file-e-cartelle-ps-16110-ps-1614/

 

 

**************

14/05/2017 09:49 AM

 

Ciao a tutti,

ho notato che con Prestashop 1.6.1.4 le fatture generate presentano degli errori, in pratica se un cliente si registra come Azienda indicando la partita IVA questi dati non vegono indicati in fattura. Anche il numero di telefono non viene indicato nell'indirizzo di consegna e di fatturazione.

Poi in basso nel metodo di pagamento si ha solo il metodo di pagamento con l'importo e non il vettore utilizzato.

 

Quindi mantenendo sempre l'e-commerce nella versione 1.6.1.4, vorrei solo importare e aggiornare la fatturazione.

Volevo chiedervi se potete indicarmi quali sono tutte le cartelle e file da prelevare da PS 1.6.1.10 ed importare tramite ftp su PS1.6.1.4

 

Questa operazione è fattibile? risolvo il mio problema aggiornando il tutto senza causando danni?

Grazie a tutti dei vostri consigli e aiuto.

 

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Ciao GrandeLupo,

non saprei bene cosa dirti perché non ho mai affrontato la questione, per come seve a te.

Al momento uso il file creato da prestashop come un semplice pdf di riepilogo ordine, ho tolto i riferimenti ad un'eventuale fattura.

Qui un posto che parla di come settare l'invio e/o la creazione del/i file.

Ho visto comunque che ti hanno risposto sul topic.

 

Ma tornando al problema dell'errore sull'arrotondamento:

 

Il supporto paypal mi ha scritto, ecco il testo:

 

<< Gentile Utente,
 
Grazie per aver contattato PayPal e le mie scuse sincere per non essere in grado di rispondere in precedenza.
 
Siamo abbastanza invasi dalla quantità di richieste e io personalmente ho preso la responsabilità di prendere tutte le richieste in cui non siamo stati in grado di rispondere in tempo appropriato.
 
Noi in MTS comprendiamo l'inconveniente di non essere supportato in modo appropriato.
 
Soluzione:
 
Grazie per l'informazione, siamo al corrente del problema. Purtroppo non dipende da PayPal, ogni tanto riceviamo errori similari con diversi utenti.
 
C'e un problema con il calcolo dell'importo su Prestashop, sia meglio di fare tutti i calcoli prima sui netti e applicando le tasse solo alla fine degli arrotondamenti.
 
 
Ancora una volta, le scuse per il ritardo e il disagio
 
Spiacente per l'inconveniente, porgo cordiali saluti.
 
Grazie,
Gabrielle
PayPal - MTS Team >>
 

Mi hanno indicato anche questo link

http://doc.prestashop.com/display/PS16/General+Preferences

 

Nel frattempo ho anche scritto al supporto tescnico del modulo paypal

https://support.202-ecommerce.com/en/support/home

 

Il problema è frequente e dipende da come viene arrotondato il prezzo con/senza Iva da parte della piattaforma Prestashop.

Non ho capito ancora se è prestashop che invia il prezzo sbagliato o il modulo paypal che non riesce ad arrotondare bene l'importo.

SI prosegue, un saluto per il momento.

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie di aver risposto,

SI, ho appena visto che mi hanno risposto e mi sa che non posso fare nulla se non aggiornare tutto prestashop.

Per quanto riguarda il discorso dell'errore non ho proprio idea da chi dipenda, anche se ho il dubbio che centri qualcosa il modulo....

 

Ci teniamo aggiornati.

Ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

PayPal se ne lava le mani anche perché loro non cambieranno mai la procedura di calcolo...con Opencart ci sono passato per due anni poi sono passato a Presta.

 

Ma mi viene una domanda banale ragazzi ...i prezzi come li visualizzate sul sito? Sono inclusi di IVA o senza IVA? Perché il problema sorge proprio nell'applicazione dell'IVA che puó essere fatta dopo o prima dell'arrotondamento! ecco il perché della differenza. Cmq impostando l'arrotondamento per item dovrebbe sparire il problema..dovrebbe..

 

fatemi sapere

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

PayPal se ne lava le mani anche perché loro non cambieranno mai la procedura di calcolo...con Opencart ci sono passato per due anni poi sono passato a Presta.

 

Ma mi viene una domanda banale ragazzi ...i prezzi come li visualizzate sul sito? Sono inclusi di IVA o senza IVA? Perché il problema sorge proprio nell'applicazione dell'IVA che puó essere fatta dopo o prima dell'arrotondamento! ecco il perché della differenza. Cmq impostando l'arrotondamento per item dovrebbe sparire il problema..dovrebbe..

 

fatemi sapere

 

nel frattempo ho segnalato la questione anche agli sviluppatori del modulo che consigliano di seguire queste impostazioni:

 

Hi, 
 
Can you try this configuration on your Prestashop and perform a payment test with the same type of order, ie a product with several quantities.
 
=> Go to preferences => General
=> Rounding rule: Round to infinity when the value is halfway (recommended)
=> Rounding Type: Rounding for each item
 
The problem is that PayPal and PrestaShop do not calculate rounding in the same way, but normally by setting up your PrestaShop like this the problem should be fix.

 

 

italiano

 

<< Puoi provare questa configurazione sul Prestashop e eseguire un test di pagamento con lo stesso tipo di ordine, vale a dire un prodotto con più quantità.

 

=> Vai alle preferenze => Generale

=> Modalità di arrotondamento: arrotonda per eccesso quando si è alla metà (consigliato)

=> Tipo di arrotondamento: arrotondamento ciascun articolo

Il problema è che PayPal e PrestaShop non calcolano l'arrotondamento allo stesso modo, ma normalmente impostando il tuo PrestaShop come questo il problema dovrebbe essere risolto. >>

 

 

In effetti è capitato che un cliente ha acquistato lo stesso prodotto nella stessa quantità ma questa volta non c'è stato l'errore.

imputavo la problematica alle prepagate/carte di credito passanti per paypal ed invece...

 

Posto la risposta anche nel topic aperto nella sezione inglese, ci sono molti commenti e link utili per capire le diverse soluzioni che gli utenti hanno escogitato.

Un saluto ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...