Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Faccio seguito al precedente post 

https://www.prestashop.com/forums/topic/590773-implementazione-multinegozio-e-considerazioni-varie/

 

Voglio abilitare lo SHOP mantenendo la lingua Italiana per l'Italia e l'inglese per tutto il Mondo 

 

Versione : Prestashop 1.6.1.2

Azioni intraprese:

-  Attivato lingua inglese e gestito completamente traduzioni BO/FO 

- Tramite il percorso LOCALIZZAZIONE/ZONE ho creato ed attivato 8 zone:

 ITALIA

 USA

 EU ( Esclusa Italia)

 Oceania

 Sud Amrica

 Medio Oriente

 Oriente

 Asia 

 

- Tramite il percorso LOCAZIZZAZIONE/NAZIONE ho inserito le Nazioni desiderate all'interno di ogni zona.

 

- Ho la seguente configurazione corrieri:

GLS attivo solo per la zona ITALIA

Fedex Attivo solo per le restanti zone

(Vedi screen in allegato )

 

Problema n.1 : in fase di registrazione nuovo utente, pur selezionando subito come stato ad esempio UK, continua a mostrare corriere FEDEX con spedizione Gratuita

 

Devo impostare spedizione gratuita SOLO per l'Italia e solamente a partire da 31.99.

La regola è già attiva, il problema che la regola viene estesa in automatico anche al vettore Fedex che è assegnato solo a tutti gli indirizzi di consegna EXTRA ITALIA

 

Problema n.2 : sempre nel checkout - inserendo uno stato estero ( USA/UK/DE/JP.. ) nella sezione pagamenti dice:

SCEGLI IL TUO METODO DI PAGAMENTO

 

Nessun metodo di pagamento valido

Ho controllato nel BackOffice:

Moduli--> Pagamento--> Limitazioni ( ed ho attivato Paypal per tutte le zone/stati/nazioni.

Perchè non visualizza alcun metodo nonostante stia facendo test con utente registrato con indirizzo di consegna/fatturazione su New York?

 

Problema n.3 - Non potendo inserire prezzi diversi per lo stesso prodotto in relazione all'indirizzo di destinazione - ho pensato di aggirare prestashop imponendo una tassa pari al ricarico desiderato per tutte le zone Extra Italia.

 

in TASSE ho attivato per ITALIA regola tassa +22%

e per tutte le altre Zone/Nazioni/Stati ecc ecc ad esclusione dell'italia ho aggiunto una regola tassa pari al +32% in modo da coprire l'Iva Italiana che debbo comunque considerare in quanto al momento abbiamo un unico ciclo di fatturazione con iva incorporata ed il 10% sta nel ricarico per l'estero. ( la categoria merceologica trattata paradossalmente in Italia costa meno che nel resto del mondo).

 

Nonostante tutto ciò, nei vari test effettuati con utente registrato con indirizzo di consegna/fatturazione estero

a) MI MOSTRA IL PREZZO TASSE ESCLUSE

B) il vettore Fedex ( estero ) viene mostrato solo a registrazione conclusa e soprattutto rimane la spedizione gratuita 

c) non ho impostato valute differenti,altrimenti chissa che macello...

 

Spero qualcuno voglia/possa aiutarmi

Grazie e Buon Week end!

Marco 

 

 

post-1137835-0-29624100-1485598647_thumb.png

post-1137835-0-80240200-1485600106_thumb.png

Edited by prandobs (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Non rispondete in troppi mi raccomando. Anche nei forum ci distinguiamo per l'Italianità 

 

Salve,

questo é un forum e non un Servizio Assistenza di Prestashop per cui gli utenti rispondono quando hanno la risposta e conoscono l'argomento e quando hanno tempo libero per farlo essí perché molti di quelli che scrivono quá dentro dedicano il proprio tempo libero per aiutare gli altri per cui si dá e si riceve giustamente, semmai chiediti cosa hai tu da offrire alla comunitá italiana di Prestashop, se sai rispondere forza, avanza e rispondi invece di lamentarti e lascia stare gli italiani e i soliti luoghi comuni perché lá fuori gli italiani non hanno nulla di che vergognarsi della propria nazionalitá anzi, e te lo dice uno che stá "lá fuori" da molto tempo!.

 

 

ciao

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Certamente, nessuno pretende niente, ci mancherebbe. Semplicemente noto che i novellini vengono lasciati quasi sempre senza una risposta. Tutto qui. Poi certo capisco che per un programmatore quel novellino potrebbe essere un potenziale concorrente o cliente futuro magari o più semplicemente da fastidio che ci stia provando da solo senza specifiche competenze. Questo intendo quando dico stile Italiano. Tra programmatori tutto ok però..collaborazione a go go..sembra più un circolo privato che un forum.

 

Una persona non pretende che gli sia risolto per forza un problema, ma almeno ad avere una risposta qualsiasi essa sia fa sempre piacere.

Edited by feyll.com (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

questo non è un asilo, e non ci sono novellini e/o insegnanti.

 

Capisco che non avendo nessuna risposta alla sua domanda ci sia un pò di frustazione, ma cerchi anche di capire che le risposte vengono date da persone che come lei lavorano e dedicato il loro tempo libero (quando cè) ad aiutare gli altri. 

 

Un forum è stare insieme ad altre persone, significa condivisione del sapere, e sinceramente rimango perplesso quando leggo "  Anche nei forum ci distinguiamo per l'Italianità " o " sembra più un circolo privato che un forum " questo lei da dove lo deduce ? 

 

Qui non esistono novellini, non esistono professori, e  non è un circolo chiuso, la prego di rispettare la community, le persone che ne fanno parte.

 

a breve riceverà una risposta al suo topic

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Guarda i forum internazionali sono piú frequentati e naturalmente hai piú risposte. Il problema relativo a questo forum é che siamo effettivamente in pochi. Siamo tutti novellini credimi, e odio pronunciare la parola "esperto" perché  dopo anni a studiare scopro sempre cose nuove semplicemente perché questo mondo é in continua evoluzione e starci dietro richiede sforzi notevoli..poi magari sono anche duro di testa eheh. Cmq a me fá piacere aiutare indipendentemente se é un professionista o uno che si affaccia ora alla piattaforma, non faccio distinzioni..se conosco un argomento e la possibile soluzione lo scrivo e stá li per tutti, stop, ed io faccio lo stesso quando cerco info sulla rete no? Il problema é che spesso le problematiche tipo questa del topic non sono facili da spiegare scrivendo perché si fá prima a mettere la mani sulla piattaforma e vedere come é configurata...... a scriverlo non si finisce piú e non si é mai certi che dall'altra parte intendano perfettamente:-) non perché sono duri ma proprio perché magari chi scrive lo fá in modo criptico o scontato...ok ora sono in guerra con Joomla piú tardi vedo la faccenda:-)..ma tu hai lo stesso problema??

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Certamente, nessuno pretende niente, ci mancherebbe. Semplicemente noto che i novellini vengono lasciati quasi sempre senza una risposta. Tutto qui. Poi certo capisco che per un programmatore quel novellino potrebbe essere un potenziale concorrente o cliente futuro magari o più semplicemente da fastidio che ci stia provando da solo senza specifiche competenze. Questo intendo quando dico stile Italiano. Tra programmatori tutto ok però..collaborazione a go go..sembra più un circolo privato che un forum.

 

Una persona non pretende che gli sia risolto per forza un problema, ma almeno ad avere una risposta qualsiasi essa sia fa sempre piacere.

 

puoi scrivermi in privato ? vorrei poter vedere le varie impostazioni e se possibile aggiungi anche un numero di telefono cosi vediamo insieme

 

attendo il tuo messaggio

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente il mio sfogo è stato dettato dalla frustrazione hai ragione. Navigando sul forum ho notato svariati post senza nessuna risposta e all'ennesimo che ho visto ho voluto scrivere. Ne ho letti moltissimi con risposte utilissime, niente da dire. Sono nuovo nel forum e sinceramente non sapevo ci fossero pochi utenti attivi in Italia, sarà sicuramente uno dei motivi principali per cui si potrebbe non ricevere una risposta al topic. Io non voglio offendere nessuno con la mia esternazione, anzi sono consapevole che è pieno di utenti pronti ad aiutare il prossimo. Il mio sfogo è volto più che altro al fatto di ottenere anche solo una risposta di considerazione. 

 

Tutti stiamo sempre imparando vi do ragione a tutti, ma modestamente utenti come voi gli reputo esperti in confronto a me. Avete tutto il mio rispetto per quello che fate.

Link to comment
Share on other sites

come ha detto Fabry siamo in pochi a partecipare inoltre molti utenti (purtroppo è così) una volta avuta la soluzione al loro problema vuoi da questo forum o da ricerche fatte non condivide le risposte, quindi il mio invito a guardare insieme la sua configurazione per cercare di capire quale sia il problema è sempre valido.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:) 
Mi permetto di intervenire, approfittando del fatto di essere uno dei membri più attivi di questo Forum (anche se ultimamente per problemi di carattere strettamente personale riesco a seguire  meno).

Sito Lab, ahimè, ha ragione.
Sono molto pochi gli utenti che innamorati di PrestaShop si sono affezionati a questo luogo virtuale.

Questo è veramente un grandissimo peccato.

 

Considera anche che molti utenti preferiscono chiedere aiuto e confrontarsi sui gruppi Facebook, gestiti dagli Ambassador e da alcune validissime Agenzie Certificate.

L'interazione in quel contesto è decisamente rapida, purtroppo a scapito di questo forum.

 

Il peccato è che nell'ambito social le cose "vanno perse" mentre sul forum, complice l'indicizzazione di Google, rimangono a disposizione di tutti e fruibili nel tempo.

 


 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...