Jump to content

Prestashop 1.6 o 1.7


Pasquale Matarrese

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto creando un nuovo ecommerce da zero. Fin dalla sua uscita ero convinto di utilizzare la versione 1.7, attendendo pazientemente che venisse pubblicato il modulo paypal ed un tema adeguato alle mie esigenze. Ora però è qualche giorno che inizio a dubitare della cosa.

 

Sto provando a pensare a i pro ed i contro della 1.7 e 1.6 al momento mi vengono in mente questi:

 

Per la 1.7

  • Ultima release
  • Checkout intuitivo
  • Aggiunta di prodotti più semplice e veloce
  • Configurazione delle combinazione dei prodotti nettamente più rapida
  • Esistenza di diversi bug
  • I temi sono scarsi e vengono rilasciati molto lentamente
  • mancanza del modulo paypal

Per la 1.6

  • Release stabile e matura
  • Store temi e moduli estremamente ampio, è ancora la release di riferimento per gli sviluppatori
  • Per aggiungere nuovi prodotti è richiesto il doppio del tempo rispetto la 1.7
  • La configurazione delle combinazioni fa sprecare prezioso tempo-lavoro (utilizzabile in altro, come aggiunta di contenuti e descrizioni)
  • Alla fine di quest'anno cesserà il supporto ufficiale
  • L'upgrade nel futuro alla 1.7 o successive sarà sicuramente un passaggio doloroso

Nonostante questa lista quale versione potrebbe convenirmi scegliere?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

paypal per 1.7 esiste...ma anche io sono molto dubbioso sul nuovo cms...ho 6000 euro di moduli e non tutti sono per la versione 1.7...mah

Caspita!!!

6000 euro di moduli e pensi di cambiare versione...

Io penso che la versione 1.6 è un'ottima versione e che hai 6000 buoni motivi per restare, almeno finchè ognuno di questi moduli non ti garantisce l'upgrade.

In ogni caso a gennaio, data in cui è stato aperto questo topic, PayPal per la 1.7 non era disponibilie.

Link to comment
Share on other sites

Be la maggior parte dei moduli che ho hanno tutti gli aggiornamenti per la 1.7...la cosa che piu mi da fastidio e, dopo aver creato un sito con presta 1.6.13 sulla nas, spostato da locale a remoto,

devo andare a modificare qualche file php per inserire la modalità debug, altrimenti mi va in errore 505 quando aggiungo o modifico prodotti....eccoun motivo per passare a 1.7 con database sinphony che dovrebbe essere piu stabile....ma anche qui smanettando nel backoffice ho difficoltà anche  a cercare i moduli...bo...con 1.6 era piu semplice...non so..

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che non hai le idee molto chiare, senza offesa naturalmente.

Non mi sono messo li a controllare, ma credo che il database è forse la parte meno modificata della nuova versione, che resta naturalmente il MySql (o il gemello Maria db ).

Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, ma ho capito che Symphony è un framework, ovvero il motore che costruisce le pagine, o forse sarebbe più corretto dire la carrozzeria.

Si tratterebbe di una struttura più moderna e semplice da manipolare rispetto a Smarty, fino ad ora utilizzata.

Quindi più semplice da manipolare, più stabile e più moderna ...anche se non è stata scelta l'ultima versione.

E qui finisce la mia sapienza e inizia la mia ignoranza!

Se c'è qualcuno che riesce a farci capire qualcosa di più senza esagerare, ben venga!

Link to comment
Share on other sites

Per la verità io ancora uso 1.6.; ho installato la 1.7 solo come test, ma non ho provato ancora ad importare prodotti, menu, clienti, ecc. Prima o poi lo farò, ma preferisco aspettare, intanto mi va bene anche la 'vecchia'.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...