Jump to content

[RISOLTO] Trasferimento a nuovo server ed errore 500


origrafica

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Per ampliare le risorse disponibili, ho migrato 3 prestashop su un nuovo server.

 

Backup di tutto sul vecchio server, dump del database.

Trasferisco sul nuovo spazio e dirigo il dominio (che resta invariato) su quest'ultimo.

 

Popolo il database, decomprimo, verifico i permessi, vado in /config e edito il file settings.inc.php inserendo le nuove credenziali di accesso al database.

 

Risultato, ERRORE 500!

 

Stessa prassi per ben 3 prestashop tutti in versione 1.6

 

Avete qualche indicazione/suggerimento da darmi per risolvere?

 

Grazie

 

Edited by origrafica (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

gentile origrafica

 

1 la prego di non fare dell'inutile sarcasmo, con la parola di grazia

2 non scrivere maiuscolo (è simbolo di urlare in faccia ad una persona)

 

sono qui a darle delle risposte, come le ho scritto non sapendo se alla fine lei è riuscito/a ad accedere e/o a sistemare questo suo problema ho scritto quello che al momento sembra più ovvio in base alle sue problematiche, non sono un suo conoscente.

 

contatti il suo provider.

Link to comment
Share on other sites

gentile origrafica

 

1 la prego di non fare dell'inutile sarcasmo, con la parola di grazia

2 non scrivere maiuscolo (è simbolo di urlare in faccia ad una persona)

 

sono qui a darle delle risposte, come le ho scritto non sapendo se alla fine lei è riuscito/a ad accedere e/o a sistemare questo suo problema ho scritto quello che al momento sembra più ovvio in base alle sue problematiche, non sono un suo conoscente.

 

contatti il suo provider.

 

Definizione di "di grazia": Per favore. Anche in senso ironico o in tono spazientito.

 

Sottolineo ANCHE (e mentre per htaccess non intendevo urlare, in questo caso si), se ne evince che io lo uso come sinonimo di "per favore" e non altro.

Quindi non vedo appropriato l'appunto.

 

Non mi servono lezioni di netiquette, uso internet dalle connessioni dialup a 56K.

Se ho scritto in maiuscolo forse è perchè intendevo sottolinearlo.

Non credo che ciò possa averle alterato le funzioni uditive tanto meno dato fastidio che non sia generato da suoi inutili presupposti.

 

 

Solitamente quando io do risposte, lo faccio nella maniera più chiara, comprensibile ed esaustiva possibile.

 

"ripulire tutto" come "rifare l'htaccess" e chiuderla lì, non mi sembrano risposte esaustive anche se umilmente ringrazio perchè immagino che nessuno la paghi per il tempo profuso.

 

Purtroppo non posso contattare il mio provider, perchè stiamo parlando di un VPS; per completezza di informazione preciso che stamani ne ho approntato anche un altro dove riscontro gli stessi problemi.

 

Nonostante le ottimizzazioni consuete, evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge!

 

Speravo di trovare qui utili contributi, e invece si disquisisce per una differente interpretazione della nostra madre lingua.

Link to comment
Share on other sites

siamo dello stesso anno ed anche io usavo il vecchio 56k

 

quindi se la mia persona con educazione scrive le risposte, ne chiede altrettanto, ed il modo di scrivere equivale a come è una persona, la mia esperienza porta a dare delle risposte e visto che lei descrivendo il suo problema in modo preciso presumo che sia come dire del mestiere, e che sappia dove mettere mani (se mi passa il termine)

 

cancellare il file htaccess non credo che ci voglia un diploma in scienze politiche, ma non sono qui a dare nè lezioni nè tantomeno portare questa discussione ben oltre le problematiche che lei riscontra, 

 

se secondo lei la mia risposta " provato a cancellare il file htaccess ? e ripulire il tutto ? " le sembra non consona alla sua domanda bè non saprei cosa dirle se non quello che la prossima volta che rispondo ad altri topic sarà mia premura allegare un guida pratica con foto e video che portino la persona che ha problemi a risolvere il tutto

 

controlli con attenzione i file presenti, controlli nella root (dove ci sono tutte le cartelle, admin, cache, img ecc ecc) che non ci siano file html, in caso ne trova qualcuno lo rinomina o lo cancella

 

Saluti

 

Luigi

Edited by Sito Lab (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

siamo dello stesso anno ed anche io usavo il vecchio 56k

 

quindi se la mia persona con educazione scrive le risposte, ne chiede altrettanto, ed il modo di scrivere equivale a come è una persona, la mia esperienza porta a dare delle risposte e visto che lei descrivendo il suo problema in modo preciso presumo che sia come dire del mestiere, e che sappia dove mettere mani (se mi passa il termine)

 

cancellare il file htaccess non credo che ci voglia un diploma in scienze politiche, ma non sono qui a dare nè lezioni nè tantomeno portare questa discussione ben oltre le problematiche che lei riscontra, 

 

se secondo lei la mia risposta " provato a cancellare il file htaccess ? e ripulire il tutto ? " le sembra non consona alla sua domanda bè non saprei cosa dirle se non quello che la prossima volta che rispondo ad altri topic sarà mia premura allegare un guida pratica con foto e video che portino la persona che ha problemi a risolvere il tutto

 

controlli con attenzione i file presenti, controlli nella root (dove ci sono tutte le cartelle, admin, cache, img ecc ecc) che non ci siano file html, in caso ne trova qualcuno lo rinomina o lo cancella

 

Saluti

 

Luigi

 

Non ho di certo una laurea in scienze politiche, non sarebbe attinente; rimuovere htaccess non è un problema ed era una soluzione già sperimentata (uso rinominarli via SSH per poi eventualmente ripristinarli).

 

Ripulire il tutto a mio avviso risulta vago, posso pensare a ripulire la cache di PS, anche se per giungere a capire quali directory potevano essere vuotate tranquillamente, m'è stata necessaria una molteplice lettura di argomentazioni attinenti trovate su Google.

Il tutto CMQ senza ottenere successo.

 

Non giungo a capire come possano essersi generati presunti file .html nella root, poichè parliamo di un backup di installazione "funzionante" effettuato via SSH con trasferimento diretto tra i due server (dove si può, lungi da me a scaricare e ricaricare via FTP); quindi quello che ho sul server funzionante è anche su quest'altro.

In soldoni, zippo tutto sul server, trasferisco e unzippo sul nuovo server; di fatto ho la perfetta replica dei files funzionanti!

 

CMQ, per non lasciarle intentate, mi sono adoperato nello sfogliare le varie cartelle senza trovare nulla di quanto segnalato.

 

La mia attenzione si è concentrata sulle differenze tra i due server, in particolar modo sulla versione di PHP, 5.4.X per il vecchio, 5.6.X per il nuovo.

 

Ho delineato un possibile problema in quanto molte funzioni PHP usate in PS 1.6.X erano deprecate nelle nuove versioni di PHP ma tali incompatibilità sembra vengano risolte con l'ultimo aggiornamento alla 1.6.10.

 

Subito sono andato sul vecchio server, ho effettuato un aggiornamento alla PS 1.6.10, backup completo e trasferimento sul nuovo server nella speranza di aver trovato soluzione.

 

Ma nulla. Non saprei che pesci prendere e tutto ciò che trovo in rete non mi risulta risolutivo.

 

Possibile che altri CMS non si facciano tutte queste paranoie? 

 

Saluti

 

Luca

Edited by origrafica (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

può contattarmi ? in questo modo vediamo di risolvere questo problema insieme

 

i miei contatti li trova in firma, oppure mi dia un suo numero di telefono, skype in questo modo vediamo il tutto

 

naturalmente gratis  :rolleyes:  :P

 

Leggo solo ora e ritengo sia tardi per disturbare.

Faccio altre due prove, se senza risoluzione, domani non esiterò a contattarla.

Comunque la ringrazio anticipatamente per l'estrema disponibilità.

 

Al momento, buona serata.

Luca

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto grazie alla provvidenziale telefonata fatta a Luigi di Sito Lab, come da suo invito.

 

Ringrazio vivamente Luigi che mi ha dedicato almeno una mezzoretta del suo tempo alla ricerca di eventuali soluzioni, finchè ha "sfoderato" un settaggio da inserire nel PHP.INI che si è rivelato risolutivo.

 

Poi la telefonata si è prolungata in una gradevole conversazione dalla quale ne è nata un'amicizia a distanza credo condivisa.

 

Per agevolare chi dovesse incorrere nel problema, la direttiva da inserire è:

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
; Modifica per prestashop ;
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

opcache.enable=0

Da miei approfondimenti sulla questione chiarisco in sintesi che OPcache è una estensione del modulo Zend inserita a partire dalla versione 5.5 di PHP (sul vecchio server avevo la 5.4) ed è abilitata di default.

 

La finalità è, in soldoni, quella di aumentare le prestazioni di esecuzione, ottimizzando il consumo di RAM.

 

Disabilitandola e riavviando PHP (o l'intero server) si porta l'impostazione che va in conflitto allo stato originario che Prestashop aveva sul server precedente, aggirando così l'errore.

 

Sembra che, una volta fatto partire il prestashop, si possa accedere nuovamente al backend e andando in

Advanced Parameters >> Performance >> Caching

sia possibile configurare il CMS per operare con OPcache abilitata.

 

Ma ancora non ho avuto modo e tempo di provare.

 

Come pure devo provare, con OPCache abilitata, a fare una installazione nuova di Prestashop 1.6.

 

Metto risolto nel titolo del topic, ma se qualcuno volesse aggiungere ulteriori dettagli o esperienze, non esiti a farlo perchè disabilitare un'estensione che dovrebbe migliorare le prestazioni del server e quindi del sito, non è cosa piacevole.

 

Saluti

Edited by origrafica (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 10 months later...
15 hours ago, xmob15 said:

Salve,

riprendo l'argomento, perchè ho un problema simile, io ho semplicemente ripristinato il database del sito a un backup precedente, ed ora ho l'errore 500.

Cosa può essere successo?

Grazie

Ciao, hai provato ad abilitare gli errori di Prestashop per visualizzare gli errori?

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

vedo che non sono l'unica con questo problema!! Stavo lavorando al sito in modalità manutenzione, e una volta cliccato il link per vedere le modifiche fatte mi riporta la scritta: "500, errore del server". Ovviamente ho già abilitato l'IP da questo pc. La cosa strana è che se nella stringa inserisco l'url diretta ad una qualunque delle categorie o dei prodotti, il sito non presenta alcun problema.. Se poi vado a cliccare il logo (unico modo per tornare nella home del sito),  di nuovo si ripropone l'errore 500! 

Ho già provato a pulire la cache e dato che utilizzo come hosting aruba, sto provando a fare il ripristino delle permission su files e directories come specificano loro di fare in questi casi.

Utilizzo versione 1.7.2.5 di Prestashop, ed ho letto che per abilitare la modalità debug tramite FTP o CPanel devo aprire la cartella config/config.inc.php e cercare alla riga 28 o nei paraggi la scritta define('_PS_MODE_DEV_', false) modificandola in questo modo: define('_PS_MODE_DEV_', true). Non sono molto pratica, e nonostante io abbia cercato, non riesco a trovare la scritta!

C'è un altro modo? Non sò davvero cosa sia successo!!!!

Grazie per l'aiuto!

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Chiunque tu sia, sei stato/a molto gentile!

Spiego quello che è successo in modo da poter (magari) essere utile a qualcun altro!

Dato che l'errore mi veniva segnalato nelle categorie, ho pensato di andare sul modulo "AT - 1. Fast configuration of modules" che include i moduli delle varie configurazioni del tema. Una volta lì ho deciso di modificare tutto ciò che riguardasse le categorie. Sono quindi entrata nella configurazione del modulo "AT - Featured categories" ed ho provato a modificarlo ottenendo di contro una risposta di errore. Da lì, il passo per la soluzione è stato breve.. sono andata nel menù dei moduli installati, ed ho prima disattivato (vedendo che a questo punto il sito funzionava) ed in seguito reimpostato il modulo che mi segnalava errore. 

Adesso è tutto tornato alla normalità! Grazie mille per la disponibilità!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

scrivo perchè anche io ho lo stesso problema, ho già migrato il mio sito su nuovo server, stesso url e per vederlo ho sul mio computer il file host modificato.

Da frontend vedo solamente errore 500, non solo nella home ma anche nelle pagine interne e prodotti, ho ispezionato il file error_log e mi segnala questo:

PHP Warning:  Declaration of Cart::deleteProduct($id_product, $id_product_attribute = NULL, $id_customization = NULL, $id_address_delivery = 0) should be compatible with CartCore::deleteProduct($id_product, $id_product_attribute = NULL, $id_customization = NULL, $id_address_delivery = 0, $auto_add_cart_rule = true) in /home/lmvrbquf/public_html/override/classes/Cart.php on line 0

PHP Fatal error:  Switch statements may only contain one default clause in /home/lmvrbquf/public_html/modules/megaproduct/mpdf/mpdf.php on line 1422

Da quello che ho capito potrebbe anche essere un problema derivato da versioni differenti di php del server vecchio e di quello nuovo.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, ChiaraQ said:

Buongiorno a tutti,

scrivo perchè anche io ho lo stesso problema, ho già migrato il mio sito su nuovo server, stesso url e per vederlo ho sul mio computer il file host modificato.

Da frontend vedo solamente errore 500, non solo nella home ma anche nelle pagine interne e prodotti, ho ispezionato il file error_log e mi segnala questo:

PHP Warning:  Declaration of Cart::deleteProduct($id_product, $id_product_attribute = NULL, $id_customization = NULL, $id_address_delivery = 0) should be compatible with CartCore::deleteProduct($id_product, $id_product_attribute = NULL, $id_customization = NULL, $id_address_delivery = 0, $auto_add_cart_rule = true) in /home/lmvrbquf/public_html/override/classes/Cart.php on line 0

PHP Fatal error:  Switch statements may only contain one default clause in /home/lmvrbquf/public_html/modules/megaproduct/mpdf/mpdf.php on line 1422

Da quello che ho capito potrebbe anche essere un problema derivato da versioni differenti di php del server vecchio e di quello nuovo.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente

Che versione di presta e PHP hai sul server in questione? Se hai impostato l'ultima dovresti provare per l'appunto a selezionare la precedente!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...