Jump to content

Come faccio a integrare il codice di "Recensioni dei clienti su Google" in Prestashop?


Recommended Posts

Salve a tutti,
 
Mi chiamo Umberto e questo è il mio primo post sul forum.
 
Vorrei chiedervi un aiuto per integrare il codice che attiva Recensioni dei clienti su Google (Google Customer Reviews) in Prestashop.
 
"Recensioni dei clienti su Google", come spiegato dalla guida di Merchant Center che vi ho postato è un servizio gratuito che consente di raccogliere feedback dai clienti che hanno effettuato acquisti sul sito.
 
La guida di Google sull'integrazione di questo prodotto, si trova a questo indirizzo:
https://support.google.com/merchants/answer/7106244?hl=it&ref_topic=7105160
 
Ora vi spiego le mie perplessità.
 
Domanda 1: Doctype
 
Secondo la guida di Google, bisogna cambiare il doctype della pagina per far sì che sia HTML5 (e questo è già così), ma in più bisogna assicurarsi che (quoto Google):
 

i browser web visualizzeranno le pagine in modalità standard anziché non standard. Non standard è il nome di una tecnica utilizzata da alcuni browser web per mantenere la compatibilità con le pagine web progettate per browser meno recenti anziché aderire completamente agli standard W3C e IETF previsti dalla modalità standard.

 
Come si fa a imporre questa modalità standard? E' già prevista da Prestashop?
 
Domanda 2: Qual è la pagina di conferma dell'ordine?
 
2) Google dice di inserire il codice del sondaggio nella pagina di conferma dell'ordine. Girando nella cartella del tema, mi sembra di capire che tale pagina sia order-confirmation.tpl, è giusto?
 
Sto usando il tema Transformer, che mi risulta sia sostanzialmente identico al default per questa pagina.
 
Domanda 3: Variabili di Prestashop da inserire nel codice dato da Google
 
3) Quello che segue è il codice per far apparire il sondaggio di soddisfazione:

<!-- INIZIO Codice del modulo di attivazione sondaggio GCR -->
<script src="https://apis.google.com/js/platform.js?onload=renderOptIn"
  async defer>
</script>

<script>
  window.renderOptIn = function() { 
    window.gapi.load('surveyoptin', function() {
      window.gapi.surveyoptin.render(
        {
          // REQUIRED
          "merchant_id": ID_COMMERCIANTE,
          "order_id": "ID_ORDINE",
          "email": "EMAIL_CLIENTE",
          "delivery_country": "CODICE_PAESE",
          "estimated_delivery_date": "GG-MM-AAAA",

          // OPTIONAL
          "opt_in_style": "STILE_MODULO_ATTIVAZIONE"
        }); 
     });
  }
</script>
<!-- FINE Codice del modulo di attivazione sondaggio GCR -->

Bisogna sostituire le informazioni scritte in italiano (ID_ORDINE, EMAIL_CLIENTE, ecc.) con le variabili corrispondenti di Prestashop.
 
Analizzando il codice di order-confirmation.tpl, non sono riuscito a individuare tutte le variabili corrispondenti.
 
In particolare:
 
ID_COMMERCIANTE => me lo dà Google
ID_ORDINE => devo usare {$id_order_formatted}? Mi preoccupa questo formatted... non c'è una variabile con il numero d'ordine senza aggiunte?
EMAIL_CLIENTE => devo usare {$email|urlencode}? Compreso |urlencode?
CODICE_PAESE => it (me lo dà Google)
GG-MM-AAAA => questa è la data di consegna dell'ordine e deve essere per forza nel formato giorno-mese-anno... ma che variabile ci metto? E come la si formatta usando Smarty?

 

Mi confermate che la variabile deve essere attorniata dalle parentesi graffe {$variabile} affinché il contenuto sia stampato nell'html finale?

 
Il codice che vedo è questo nella pagina order-confirmation.tpl è il seguente (per brevità ometto le prime 25 righe contenenti la licenza di Prestashop):

{capture name=path}{l s='Order confirmation'}{/capture}

<h1 class="page-heading">{l s='Order confirmation'}</h1>

{assign var='current_step' value='payment'}
{include file="$tpl_dir./order-steps.tpl"}

{include file="$tpl_dir./errors.tpl"}

{$HOOK_ORDER_CONFIRMATION}
{$HOOK_PAYMENT_RETURN}
{if $is_guest}
	<p>{l s='Your order ID is:'} <span class="bold">{$id_order_formatted}</span> . {l s='Your order ID has been sent via email.'}</p>
    <p class="cart_navigation exclusive">
	<a class="button-exclusive btn btn-default" href="{$link->getPageLink('guest-tracking', true, NULL, "id_order={$reference_order|urlencode}&email={$email|urlencode}")|escape:'html':'UTF-8'}" title="{l s='Follow my order'}"><i class="icon-chevron-left"></i>{l s='Follow my order'}</a>
    </p>
{else}
<p class="cart_navigation exclusive">
	<a class="button-exclusive btn btn-default" href="{$link->getPageLink('history', true)|escape:'html':'UTF-8'}" title="{l s='Go to your order history page'}"><i class="icon-chevron-left"></i>{l s='View your order history'}</a>
</p>
{/if}

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un aiuto.
 
Grazie.

Edited by ub.django (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
On 22/1/2017 at 4:13 PM, powercoin said:

Ciao,

l'argomento interessa anche a me.

Ho notato un nuovo modulo:

 

Easy Google Customer Reviews Module

https://addons.prestashop.com/en/customer-reviews/25759-easy-google-customer-reviews.html

 

che dovrebbe fare proprio questo. L'ho comprato e installato ma per testarlo devo aspettare il tempo necessario per l'arrivo delle recensioni.

Ciao.

 

Funziona?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 22/1/2017 at 4:13 PM, powercoin dice:

Ciao,

l'argomento interessa anche a me.

Ho notato un nuovo modulo:

 

Easy Google Customer Reviews Module

https://addons.prestashop.com/en/customer-reviews/25759-easy-google-customer-reviews.html

 

che dovrebbe fare proprio questo. L'ho comprato e installato ma per testarlo devo aspettare il tempo necessario per l'arrivo delle recensioni.

Ciao.

 

Ciao, puoi dirci la tua esperienza con il modulo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...