Jump to content
Luigi Massa

Aggiornare a Prestashop 1.7 (leggere!)

Recommended Posts

Salve a tutti

temi grafici

I temi grafici della 1.6 non sono e non saranno compatibili con 1.7! e viceversa

quale versione usare per i nuovi siti?

Se si deve mettere in piedi un e.commerce da zero, meglio usare la 1.6.9 anche perchè molti moduli non sono disponibili. 

Se invece volete la 1.7 nessun problema solo che dovete adattarvi ed aspettare l'aggiornamento dei moduli e l'uscita dei nuovi temi grafici

stabilità 1.7

E' più stabile la 1.7 della 1.6.x, in quanto sotto c'è symfony. Ma la 1.7 pecca di gioventù, quindi qualche bug c'è di sicuro

Le prestazioni però sono superiori rispetto alla 1.6

aggiornare dalla 1.6 alla .16

Lo strumento di migrazione è in fase di sviluppo da parte del team di prestashop

La migrazione prevede di buttare via tutto il vecchio sito.

La migrazione farà un trasferimento di dati (ordini, clienti, prodotti etc) dal vecchio sito 1.6 al nuovo 1.7

Chi ha un sito in 1.5.X o precedenti e vuole passare alla 1.7,  dove aggiornare all'ultima versione 1.6 e poi fare la migrazione

se ci sono domande postate e aggiungerò al post, grazie

gentilmente posso chiedere una cosa almeno di base e semplice, è possibile tradurre almeno la lingua italiana del tema classic, in autonomia, dato che ho rilevato dei bugs dove non permette la traduzione del fronte end e si riceve sempre lo stesso messaggio:

"""L'aggiornamento della traduzione non ha avuto successo""""

ho verificato tutti i parametri dello user.ini e php.ini

spero di non aver tralasciato nulla in merito.....ma se ci sono delle novità è possibile saperlo ?

grazie

andrea castellani 338 6727394 segue messaggio errore

ERROR12:45:37 app An exception occurred while executing 'INSERT INTO ps_translation (`key`, translation, domain, theme, id_lang) VALUES (?, ?, ?, ?, ?)' with params ["All products", "Tutti gli annunci", "ModulesFeaturedProductsShop", "classic", 1]: SQLSTATE[23000]: Integrity constraint violation: 1062 Duplicate entry 'classic-1-ModulesFeaturedProductsShop' for key 'theme' Edited by ecaol

Opinione personale ...

usate la 1.6.1.9 (verrà mantenuta fino al 2018) non passate alla 1.7

eviterete molti problemi, la perdita di alcune funzioni a cui siete (piacevolmente) abituati ed è tutto da verificare se, come detto nel primo post .... le prestazioni sono migliori

potete leggere i molti dubbi e opinioni (di persone molto più esperte di me) sul forum inglese:

https://www.prestashop.com/forums/topic/566115-prestashop-17-is-now-available/

https://www.prestashop.com/forums/topic/480580-want-to-know-more-about-17/

Edited by ariom

Sì confermo che per ora i metodi di pagamento sono "in lavorazione" su paypal per dei cambiamenti che attendiamo alle funzioni base di pagamento.

No way, non è possible [al momento] ... solo installazione vergine

Ma scusa la domanda, perchè vuoi aggiornare alla 1.7??

... mio consiglio, resta alla 1.6 aggiornata minimo alla 1.6.1.10

Salve a tutti, non so se questo è il post adatto. Mi sono appena iscritta al forum e quindi ancora devo capire bene come fare. Ho bisogno di chiarezza a dei problemi, sto lavorando per un sito di bomboniere con il nuovo aggiornamento. ho riscontrato dei problemi con i prezzi, in un primo momento pensavo fosse qualche bug nel momento in cui cliccavo su "anteprima", quindi ho continuato a inserire prodotti e prezzi senza usarla. Ora pero ho riscontrato lo stesso problema pur non cliccandoci sopra. il problema di cui parlo si riferisce allo scombussolamento dei prezzi, ovvero se inserisco il prezzo di un prodotto dopo un po' lo trovo cambiato, ad esempio se inserisco €7,75 mi ritrovo €7.00 e questo a tutte le combinazioni dei prodotto inserito. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Grazie mille in anticipo!! mi scuso in anticipo se non ho inserito il mio post nel discussione adatta!

Edited by antonella.eniac

Salve a tutti, non so se questo è il post adatto. Mi sono appena iscritta al forum e quindi ancora devo capire bene come fare. Ho bisogno di chiarezza a dei problemi, sto lavorando per un sito di bomboniere con il nuovo aggiornamento. ho riscontrato dei problemi con i prezzi, in un primo momento pensavo fosse qualche bug nel momento in cui cliccavo su "anteprima", quindi ho continuato a inserire prodotti e prezzi senza usarla. Ora pero ho riscontrato lo stesso problema pur non cliccandoci sopra. il problema di cui parlo si riferisce allo scombussolamento dei prezzi, ovvero se inserisco il prezzo di un prodotto dopo un po' lo trovo cambiato, ad esempio se inserisco €7,75 mi ritrovo €7.00 e questo a tutte le combinazioni dei prodotto inserito. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Grazie mille in anticipo!! mi scuso in anticipo se non ho inserito il mio post nel discussione adatta!

per ricevere risposta in merito al tuo problema non devi rispondere ad un Topic ma aprirne uno nuovo specificando il problema che riscontri, quale versione di prestashop stai usando se il template è quello di default, se rispondi a topic già aperti la percentuale che qualcuno ti risponda è quasi nulla, quindi ti consiglio di aprirne uno nuovo,

per ricevere risposta in merito al tuo problema non devi rispondere ad un Topic ma aprirne uno nuovo specificando il problema che riscontri, quale versione di prestashop stai usando se il template è quello di default, se rispondi a topic già aperti la percentuale che qualcuno ti risponda è quasi nulla, quindi ti consiglio di aprirne uno nuovo,

grazie! provvedo subito!

Opinione personale ...

usate la 1.6.1.11 (verrà mantenuta fino al 2018) non passate alla 1.7

eviterete molti problemi, la perdita di alcune funzioni a cui siete (piacevolmente) abituati ed è tutto da verificare se, come detto nel primo post .... le prestazioni sono migliori

potete leggere i molti dubbi e opinioni (di persone molto più esperte di me) sul forum inglese:

https://www.prestashop.com/forums/topic/566115-prestashop-17-is-now-available/

https://www.prestashop.com/forums/topic/480580-want-to-know-more-about-17/

riporto all'attenzione questo post dato che prestashop continua a proporre  il download della 1.7 come stabile!!!!

Ciao,

sulla versione 1.7.0.5 il modulo, in italiano, si chiama "Ricerca per aspetti" ed è attivabile e configurabile come quello delle precedenti versioni.

Ivan

Salve. Ho installato la versione 1.7.0.5 e vorrei passare alla 1.7.0.6. Posso farlo col modulo 1Click o posso avere problemi? Grazie anticipatamente.

Salve. Ho installato la versione 1.7.0.5 e vorrei passare alla 1.7.0.6. Posso farlo col modulo 1Click o posso avere problemi? Grazie anticipatamente.

questo post è solo per informazioni se desideri ricevere informazioni in merito al tuo Topic, sarebbe opportuno aprirne uno nuovo 

....

se ci sono domande postate e aggiungerò al post, grazie

Ciao Luigi,

a distanza di 4-5 mesi a che punto è la stabilità e la completezza della versione 1.7 ? 

A chi usa la 1.6 consigli di effettuare il passaggio alla 1.7 oppure no?

La domanda è valida per tutti coloro che hanno testato sia la nuova versione che le versioni precedenti!

Grazie

Ciao, 

giovedì ci sarà una comunicazione da parte di prestashop

Forse si può iniziare ad utilizzare la 1.7 però prima è necessario controllare che i moduli e i temi grafici che si vogliono installare siano pronti e compatibili

ultimo problema.

Per la 1.7 non esiste un moduli click and upgrade ma è necessario fare una migrazione dati completa, ma non mi pare che sia ancora pronto il tool.

non mi pare

Ciao, 

giovedì ci sarà una comunicazione da parte di prestashop

Forse si può iniziare ad utilizzare la 1.7 però prima è necessario controllare che i moduli e i temi grafici che si vogliono installare siano pronti e compatibili

ultimo problema.

Per la 1.7 non esiste un moduli click and upgrade ma è necessario fare una migrazione dati completa, ma non mi pare che sia ancora pronto il tool.

non mi pare

Ciao 

scusami ho detto una cavolata

c'è il modulo ma non l'ho ancora provato

Ciao, 

la 1.7 è stabile ma non è molto utilizzabile anche se oggi  .... 

C'è ancora da attendere un po' ma si può iniziare ad usare.

Perchè non provarla?

News dell'ultimo minuto:

1-click upgrade è pronto (in beta) per passare da 1.6.x a 1.7.1.x e non 1.7.0.x  

attenzione però alle incompatibilità dei temi, moduli e vari overrides

Esiste una guida per passare da 1.5 a 1.7 ?

che io sappia no, ma ti conviene fare (se proprio lo vuoi fare) il percorso da 1.5 -> 1.6 e poi 1.6 -> 1.7

E' più stabile la 1.7 della 1.6.x, in quanto sotto c'è symfony. Ma la 1.7 pecca di gioventù, quindi qualche bug c'è di sicuro

Dire qualche errore di gioventù è un eufemismo, ho avuto per ora un'esperienza pessima sia in ambiente di sviluppo che di produzione.

Iniziamo dal modulo 1-Click Upgrade con il quale mai ho avuto problemi con la 1.5 e la 1.6, con la 1.7 è un terno all'otto, spesso si blocca dando errore ajax e constringendo a un ripristino manuale che non tutti gli utenti saranno in grado di fare. Non ultimo l'aggiornamento reinstalla alcuni moduli andando a resettare le configurazioni, che prima vanno dunque salvate. 

Disponibilità dei moduli, molto limitata, questo perché la migrazione degli stessi da 1.5 a 1.6 è stata molto semplice, poche modifiche, migrare un modulo alla 1.7 spesso è un incubo, documentazione developer è ancora carente. Sicuramente con il tempo prenderemo familiarità con il nuovo framework e la situazione migliorerà.

Per PayPal si è dovuto attendere la versione 1.7.1 

Nel complesso la 1.7 non è una versione da produzione per ora, è ancora una beta, sicuramente migliorerà, ma temo che molti nuovi utenti che provino direttamente senza esperienza con la 1.6, la 1.7 non apprezzino a fondo le potenzialità di PrestaShop e l'abbandonino per altro.

Con la 1.7.1.0 è stato rilasciato il modulo 1click upgrade quindi le versioni precedenti 1.6 e .

1.5 sono facilmente aggiornabili.

Attenzione però: il modulo 1click upgrade non supporta la versione 1.7.0

Con la 1.7.1.0 è stato rilasciato il modulo 1click upgrade quindi le versioni precedenti 1.6 e .

1.5 sono facilmente aggiornabili.

Attenzione però: il modulo 1click upgrade non supporta la versione 1.7.0

Fammi capire: il modulo 1click upgrade, quello ufficiale in dotazione a Prestashop non consente l'aggiornamento a 1.7.1 da 1.6.x.

Immagino lo faccia il modulo alternativo, di cui non trovo il link, da usare con molta cautela perché ancora in fase di test...o no!

...Mi pare che il modulo PayPal sia ora presente... immagino sia anche funzionante!

Passo dopo passo la nuova versione si fa + matura. 

Credo però che sia ancora meglio non aggiornare un sito funzionante 

Ciao,

vorrei sapere se conviene passare dalla versione 1.7.0.4 alla versione 1.7.1.1...

non riesco a modificare molte traduzioni dei moduli nativi di PS (CashOnDelivery - Viewed products)

Tecnicamente conviene sempre utilizzare l'ultima versione, ma il passaggio è sempre delicato.

A me recentemente è capitato di dover reinstallare tutto dopo un aggiornamento non riuscito (per fortuna era una installazione test, senza modifiche, e quindi indolore)

Quindi è sempre meglio fare un backup completo del tuo shop, oppure creare un clone ed eseguire qui l'aggiornamento .

Io ho provato a installare la versione v1.7.1.2 tramite upgrade click alla fine dell'aggiornamento non andava più nulla. 
Ho dovuto installare nuovamente tutto. Meglio rimanere forse alla 1.6? 

Ciao,

vorrei aggiornare il mio negozio alla versione 1.7

Adesso io sto usando la 1.6.11

mi aiutate?

grazie.

se desideri aggiornare da solo il tuo negozio con prestashop, apri un topic a parte e non rispondere ad altri topic, altrimenti è difficile seguire

grazie

Salve,

qualcuno sa aiutarmi nella migrazione da un dominio all'altro?

Il problema che nel file /settings.inc.php nella versione 1.7 non ci sono più le configurazioni relative ai database ecc.

Dove sono ? in quale file ? se ci sono ancora...

Grazie dell'aiuto

Salve,

qualcuno sa aiutarmi nella migrazione da un dominio all'altro?

Il problema che nel file /settings.inc.php nella versione 1.7 non ci sono più le configurazioni relative ai database ecc.

Dove sono ? in quale file ? se ci sono ancora...

Grazie dell'aiuto

se desideri aggiornare da solo il tuo negozio con prestashop, apri un topic a parte e non rispondere ad altri topic, altrimenti è difficile seguire

grazie

da 1.6 in 1click-upgrade io trovo solo la possibilità di aggiornare all'ultima versione 1.6- Voi dove la trovate la modalità per aggiornare a 1.7.2, sia pure in beta?

On 29/8/2017 at 9:02 AM, Luninet.com said:

Ciao a tutti, come siamo messi con la versione 1.7? si può utilizzare o meglio attendere?

io ho aggiornato ora alla 1.6.1.17 sperando che poi il one click mi permettesse di passare alla 1.7 ma niente, mi dice che sono all'ultima versione disponibile... novità da voi che ne sapete i più?

Il modulo ci sarebbe, ma è a pagamento e pure caruccio... (link).

In alternativa, che io sappia, c'è l'importazione manuale dei dati (esportazione e importazione), molto macchinosa e da fare con una discreta pazienza e conoscenza dei vari probabili 'intoppi'.

Inoltre si perdono le password dei clienti; non so se anche col modulo, ma è probabile visto che PS 1.7 usa un differente sistema di crittografia (almeno così ho letto nel forum) che non sarebbe retrocompatibile.

eh si. E' caro abbastanza. Cercherò di avere pazienza ancorta un po' in attesa che esca qualcosa di più economico e funzionante. Non c'è eccessiva fretta, direi