Jump to content

Aggiornare a Prestashop 1.7 (leggere!)


Luigi Massa

Recommended Posts

Salve a tutti


 


temi grafici


I temi grafici della 1.6 non sono e non saranno compatibili con 1.7! e viceversa


 


quale versione usare per i nuovi siti?


Se si deve mettere in piedi un e.commerce da zero, meglio usare la 1.6.9 anche perchè molti moduli non sono disponibili. 


Se invece volete la 1.7 nessun problema solo che dovete adattarvi ed aspettare l'aggiornamento dei moduli e l'uscita dei nuovi temi grafici


 


stabilità 1.7


E' più stabile la 1.7 della 1.6.x, in quanto sotto c'è symfony. Ma la 1.7 pecca di gioventù, quindi qualche bug c'è di sicuro


Le prestazioni però sono superiori rispetto alla 1.6


 


aggiornare dalla 1.6 alla .16


Lo strumento di migrazione è in fase di sviluppo da parte del team di prestashop


La migrazione prevede di buttare via tutto il vecchio sito.


La migrazione farà un trasferimento di dati (ordini, clienti, prodotti etc) dal vecchio sito 1.6 al nuovo 1.7


Chi ha un sito in 1.5.X o precedenti e vuole passare alla 1.7,  dove aggiornare all'ultima versione 1.6 e poi fare la migrazione


 


se ci sono domande postate e aggiungerò al post, grazie


 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

gentilmente posso chiedere una cosa almeno di base e semplice, è possibile tradurre almeno la lingua italiana del tema classic, in autonomia, dato che ho rilevato dei bugs dove non permette la traduzione del fronte end e si riceve sempre lo stesso messaggio:

"""L'aggiornamento della traduzione non ha avuto successo""""

ho verificato tutti i parametri dello user.ini e php.ini

spero di non aver tralasciato nulla in merito.....ma se ci sono delle novità è possibile saperlo ?

grazie

andrea castellani 338 6727394 segue messaggio errore

 

ERROR12:45:37 app An exception occurred while executing 'INSERT INTO ps_translation (`key`, translation, domain, theme, id_lang) VALUES (?, ?, ?, ?, ?)' with params ["All products", "Tutti gli annunci", "ModulesFeaturedProductsShop", "classic", 1]: SQLSTATE[23000]: Integrity constraint violation: 1062 Duplicate entry 'classic-1-ModulesFeaturedProductsShop' for key 'theme' Edited by ecaol (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Opinione personale ...

usate la 1.6.1.9 (verrà mantenuta fino al 2018) non passate alla 1.7

eviterete molti problemi, la perdita di alcune funzioni a cui siete (piacevolmente) abituati ed è tutto da verificare se, come detto nel primo post .... le prestazioni sono migliori

potete leggere i molti dubbi e opinioni (di persone molto più esperte di me) sul forum inglese:

https://www.prestashop.com/forums/topic/566115-prestashop-17-is-now-available/

https://www.prestashop.com/forums/topic/480580-want-to-know-more-about-17/

Edited by ariom (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Salve a tutti, non so se questo è il post adatto. Mi sono appena iscritta al forum e quindi ancora devo capire bene come fare. Ho bisogno di chiarezza a dei problemi, sto lavorando per un sito di bomboniere con il nuovo aggiornamento. ho riscontrato dei problemi con i prezzi, in un primo momento pensavo fosse qualche bug nel momento in cui cliccavo su "anteprima", quindi ho continuato a inserire prodotti e prezzi senza usarla. Ora pero ho riscontrato lo stesso problema pur non cliccandoci sopra. il problema di cui parlo si riferisce allo scombussolamento dei prezzi, ovvero se inserisco il prezzo di un prodotto dopo un po' lo trovo cambiato, ad esempio se inserisco €7,75 mi ritrovo €7.00 e questo a tutte le combinazioni dei prodotto inserito. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Grazie mille in anticipo!! mi scuso in anticipo se non ho inserito il mio post nel discussione adatta!

Edited by antonella.eniac (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, non so se questo è il post adatto. Mi sono appena iscritta al forum e quindi ancora devo capire bene come fare. Ho bisogno di chiarezza a dei problemi, sto lavorando per un sito di bomboniere con il nuovo aggiornamento. ho riscontrato dei problemi con i prezzi, in un primo momento pensavo fosse qualche bug nel momento in cui cliccavo su "anteprima", quindi ho continuato a inserire prodotti e prezzi senza usarla. Ora pero ho riscontrato lo stesso problema pur non cliccandoci sopra. il problema di cui parlo si riferisce allo scombussolamento dei prezzi, ovvero se inserisco il prezzo di un prodotto dopo un po' lo trovo cambiato, ad esempio se inserisco €7,75 mi ritrovo €7.00 e questo a tutte le combinazioni dei prodotto inserito. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire? Grazie mille in anticipo!! mi scuso in anticipo se non ho inserito il mio post nel discussione adatta!

 

per ricevere risposta in merito al tuo problema non devi rispondere ad un Topic ma aprirne uno nuovo specificando il problema che riscontri, quale versione di prestashop stai usando se il template è quello di default, se rispondi a topic già aperti la percentuale che qualcuno ti risponda è quasi nulla, quindi ti consiglio di aprirne uno nuovo,

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

per ricevere risposta in merito al tuo problema non devi rispondere ad un Topic ma aprirne uno nuovo specificando il problema che riscontri, quale versione di prestashop stai usando se il template è quello di default, se rispondi a topic già aperti la percentuale che qualcuno ti risponda è quasi nulla, quindi ti consiglio di aprirne uno nuovo,

grazie! provvedo subito!

Link to comment
Share on other sites

Opinione personale ...

usate la 1.6.1.11 (verrà mantenuta fino al 2018) non passate alla 1.7

eviterete molti problemi, la perdita di alcune funzioni a cui siete (piacevolmente) abituati ed è tutto da verificare se, come detto nel primo post .... le prestazioni sono migliori

potete leggere i molti dubbi e opinioni (di persone molto più esperte di me) sul forum inglese:

https://www.prestashop.com/forums/topic/566115-prestashop-17-is-now-available/

https://www.prestashop.com/forums/topic/480580-want-to-know-more-about-17/

riporto all'attenzione questo post dato che prestashop continua a proporre  il download della 1.7 come stabile!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Salve. Ho installato la versione 1.7.0.5 e vorrei passare alla 1.7.0.6. Posso farlo col modulo 1Click o posso avere problemi? Grazie anticipatamente.

 

questo post è solo per informazioni se desideri ricevere informazioni in merito al tuo Topic, sarebbe opportuno aprirne uno nuovo 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

....

se ci sono domande postate e aggiungerò al post, grazie

 

Ciao Luigi,

a distanza di 4-5 mesi a che punto è la stabilità e la completezza della versione 1.7 ? 

A chi usa la 1.6 consigli di effettuare il passaggio alla 1.7 oppure no?

La domanda è valida per tutti coloro che hanno testato sia la nuova versione che le versioni precedenti!

Grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, 

giovedì ci sarà una comunicazione da parte di prestashop

Forse si può iniziare ad utilizzare la 1.7 però prima è necessario controllare che i moduli e i temi grafici che si vogliono installare siano pronti e compatibili

ultimo problema.

Per la 1.7 non esiste un moduli click and upgrade ma è necessario fare una migrazione dati completa, ma non mi pare che sia ancora pronto il tool.


Salve. Ho installato la versione 1.7.0.5 e vorrei passare alla 1.7.0.6. Posso farlo col modulo 1Click o posso avere problemi? Grazie anticipatamente.

non mi pare

Link to comment
Share on other sites

Ciao, 

giovedì ci sarà una comunicazione da parte di prestashop

Forse si può iniziare ad utilizzare la 1.7 però prima è necessario controllare che i moduli e i temi grafici che si vogliono installare siano pronti e compatibili

ultimo problema.

Per la 1.7 non esiste un moduli click and upgrade ma è necessario fare una migrazione dati completa, ma non mi pare che sia ancora pronto il tool.

non mi pare

Ciao 

scusami ho detto una cavolata

c'è il modulo ma non l'ho ancora provato

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

E' più stabile la 1.7 della 1.6.x, in quanto sotto c'è symfony. Ma la 1.7 pecca di gioventù, quindi qualche bug c'è di sicuro

 

Dire qualche errore di gioventù è un eufemismo, ho avuto per ora un'esperienza pessima sia in ambiente di sviluppo che di produzione.

Iniziamo dal modulo 1-Click Upgrade con il quale mai ho avuto problemi con la 1.5 e la 1.6, con la 1.7 è un terno all'otto, spesso si blocca dando errore ajax e constringendo a un ripristino manuale che non tutti gli utenti saranno in grado di fare. Non ultimo l'aggiornamento reinstalla alcuni moduli andando a resettare le configurazioni, che prima vanno dunque salvate. 

 

Disponibilità dei moduli, molto limitata, questo perché la migrazione degli stessi da 1.5 a 1.6 è stata molto semplice, poche modifiche, migrare un modulo alla 1.7 spesso è un incubo, documentazione developer è ancora carente. Sicuramente con il tempo prenderemo familiarità con il nuovo framework e la situazione migliorerà.

 

Per PayPal si è dovuto attendere la versione 1.7.1 

 

Nel complesso la 1.7 non è una versione da produzione per ora, è ancora una beta, sicuramente migliorerà, ma temo che molti nuovi utenti che provino direttamente senza esperienza con la 1.6, la 1.7 non apprezzino a fondo le potenzialità di PrestaShop e l'abbandonino per altro.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Con la 1.7.1.0 è stato rilasciato il modulo 1click upgrade quindi le versioni precedenti 1.6 e .

1.5 sono facilmente aggiornabili.

Attenzione però: il modulo 1click upgrade non supporta la versione 1.7.0

Fammi capire: il modulo 1click upgrade, quello ufficiale in dotazione a Prestashop non consente l'aggiornamento a 1.7.1 da 1.6.x.

Immagino lo faccia il modulo alternativo, di cui non trovo il link, da usare con molta cautela perché ancora in fase di test...o no!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tecnicamente conviene sempre utilizzare l'ultima versione, ma il passaggio è sempre delicato.

A me recentemente è capitato di dover reinstallare tutto dopo un aggiornamento non riuscito (per fortuna era una installazione test, senza modifiche, e quindi indolore)

Quindi è sempre meglio fare un backup completo del tuo shop, oppure creare un clone ed eseguire qui l'aggiornamento .

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao,

vorrei aggiornare il mio negozio alla versione 1.7

Adesso io sto usando la 1.6.11

mi aiutate?

grazie.

 

se desideri aggiornare da solo il tuo negozio con prestashop, apri un topic a parte e non rispondere ad altri topic, altrimenti è difficile seguire

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve,

qualcuno sa aiutarmi nella migrazione da un dominio all'altro?

Il problema che nel file /settings.inc.php nella versione 1.7 non ci sono più le configurazioni relative ai database ecc.

Dove sono ? in quale file ? se ci sono ancora...

Grazie dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Salve,

qualcuno sa aiutarmi nella migrazione da un dominio all'altro?

Il problema che nel file /settings.inc.php nella versione 1.7 non ci sono più le configurazioni relative ai database ecc.

Dove sono ? in quale file ? se ci sono ancora...

Grazie dell'aiuto

 

se desideri aggiornare da solo il tuo negozio con prestashop, apri un topic a parte e non rispondere ad altri topic, altrimenti è difficile seguire

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...
On 29/8/2017 at 9:02 AM, Luninet.com said:

Ciao a tutti, come siamo messi con la versione 1.7? si può utilizzare o meglio attendere?

 

io ho aggiornato ora alla 1.6.1.17 sperando che poi il one click mi permettesse di passare alla 1.7 ma niente, mi dice che sono all'ultima versione disponibile... novità da voi che ne sapete i più?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il modulo ci sarebbe, ma è a pagamento e pure caruccio... (link).

In alternativa, che io sappia, c'è l'importazione manuale dei dati (esportazione e importazione), molto macchinosa e da fare con una discreta pazienza e conoscenza dei vari probabili 'intoppi'.

Inoltre si perdono le password dei clienti; non so se anche col modulo, ma è probabile visto che PS 1.7 usa un differente sistema di crittografia (almeno così ho letto nel forum) che non sarebbe retrocompatibile.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, PS 1.7 penso sia abbastanza maturo ora per migrare dalla 1.6.1.8...

Mi sapete indicare qualche consiglio? Alla fine sto cercando e pare che l'aggiornamento automatico sia stato definitivamente disabilitato.

Non trovo una guida ufficiale da nessuna parte e vorrei capire se per fare quello manuale serve qualcosa in particolare o basta scaricare il pacchetto 1.7 e seguire una procedura di aggiornamento simile a quella del resto dei CMS sulla faccia della terra (vedi Wordpress per esempio).

Ovviamente Template e Moduli si perdono, ma poi li andrò a rimettere selettivamente, però quello che conta sono i dati degli ordini, categorie, prodotti, clienti, ecc...

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
30 minuti fa, fabryshock dice:

Ciao a tutti,

ho dovuto aggiornare un ecommerce dalla 1.6 alla 1.7, combiando ovviamente il tema xchè non più compatibile.

Ho perciò prima effettuato un'installazione pulita della 1.7, installato il nuovo tema e ora stò importando i dati da phpmyadmin.

Purtroppo pur avendo riportato tutti i dati nelle rispettive tabelle ps_category, ps_category_group, ps_category_lang, ps_category_product, ps_category_shop

qualcosa non torna, tant'è che nel frontend (http://2018.avionblu.com) dove ci dovrebbero essere le categorie non si vuisualizza nulla.

Nel backend invece le vedo, però se cerco nel backend la categoria 1 (che nel sito 1.6 rispecchiva la home page) non trovo nulla....

Cercando nel db invece c'è la categoria id 1... proprio non capisco.

Cosa ho dimenticato? Cosa è cambiato nella versione 1.7 nella gestione delle categorie?

Grazie mille a chiunque mi sappia dare lumi...

 

si prega di aprire un proprio topic e non appoggiarsi a questo perchè è solo a titolo informativo e non di supporto

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 1 month later...

ciao

la 1.7.5.2 è stabile anche se con qualche errore, consiglio di passare alla 1.7.6 che uscirà tra poco e correggerà diversi errori della 1.7

i maggiori problemi riscontrati nel passaggio alla 1.7 sono i template acquistati perchè presentano tutti gli stessi problemi: sui titoli (di solito serve correggere gli attributi dei titoli perchè mettono un sacco di h1 o in evidenza titoli con testo non importante), assenza degli hook per il gdpr e errore sul microdata delle categorie con il tag price sbagliato (serve inserire anche il valore currency a se)

 

ciao

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve,

vorrei migrare il mio ecommerce dalla 1.6.1.24 alla 1.7.6.0.

A tal proposito volevo capire se il modulo 1-click update di prestashop è idoneo per procedere alla migrazione o è opportuno acquistare un modulo specifico?

Allo stato attuale, tralasciando il discorso aggiornamenti moduli e perdita del template grafico, quale sono gli effettivi rischi della migrazione?

Utilizzando il modulo sora citato si riesce a conservare tutti i dati importanti come Prodotti, Categorie, Clienti, Ordini, ecc ecc

 

Grazie e buona serata

Link to comment
Share on other sites

Salve,

se la sua piattaforma funziona bene e non ha problemi non vedo neccessitá di migrare. Io aspetterei versioni piú stabili perché tutti i giorni ci sono nuovi bug che vengono fuori con la 1.7.6. Ma se proprio deve migrare per qualche motivo,  la meglio é importare i dati dentro ad una piattaforma 1.7.6 "pulita" cosí evita errori che possono scaturire durante l'upgrade fatto con il modulo e che creano spesso problemi nel database. I dati non si perdono se la migrazione é fatta bene da personale che ha esperienza. Certo prima di migrare magari provi la nuova versione su una copia sul suo server/hosting tanto per rendersi conto dei problemi che potrebbero scaturire...eppoi decide!

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

On 8/21/2019 at 7:33 PM, dedaweb said:

Salve,

vorrei migrare il mio ecommerce dalla 1.6.1.24 alla 1.7.6.0.

A tal proposito volevo capire se il modulo 1-click update di prestashop è idoneo per procedere alla migrazione o è opportuno acquistare un modulo specifico?

 Allo stato attuale, tralasciando il discorso aggiornamenti moduli e perdita del template grafico, quale sono gli effettivi rischi della migrazione?

Utilizzando il modulo sora citato si riesce a conservare tutti i dati importanti come Prodotti, Categorie, Clienti, Ordini, ecc ecc

Salve,

l'aggiornamento all'ultima release è necessario anche perchè non saranno più disponibili aggiornamenti di sicurezza dal 1° luglio 2019 per la 1.6

1-click upgrade è sufficiente. Ma l'aggiornamento può avere dei problemi a causa dei moduli non compatibili e di override. 

Spesso mi è capitato i non riuscire al primo colpo di aggiornare la piattaforma. C'è un a procedura che permette di farlo ma è leggermente tortuosa.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

On 8/21/2019 at 11:10 PM, Fabry said:

Salve,

se la sua piattaforma funziona bene e non ha problemi non vedo neccessitá di migrare. Io aspetterei versioni piú stabili perché tutti i giorni ci sono nuovi bug che vengono fuori con la 1.7.6. Ma se proprio deve migrare per qualche motivo,  la meglio é importare i dati dentro ad una piattaforma 1.7.6 "pulita" cosí evita errori che possono scaturire durante l'upgrade fatto con il modulo e che creano spesso problemi nel database. I dati non si perdono se la migrazione é fatta bene da personale che ha esperienza. Certo prima di migrare magari provi la nuova versione su una copia sul suo server/hosting tanto per rendersi conto dei problemi che potrebbero scaturire...eppoi decide!

 

ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao
tra poco uscirà la 1.7.6.1 che risolverà un pò di errori della 1.7.6 consiglio di aspettare

ci sono anche soluzioni virtuali che simulano sul proprio pc un ambiente hosting tipo questo http://www.wampserver.com su youtube ci sono vari video
sicuramente uno aggiornare su una copia del sito e poi c'è da sistemare soprattutto il tema, quello di default è troppo basilare, quelli su addons pieni di errori soprattutto a livello seo.
aggiornare alla 1.7 conviene soprattutto per il gdpr, son presenti due moduli gratuiti ps_gdpr e ps_legalcompliance.
hanno aggiunto tante novità ed è più veloce, ovviamente i bugs ci saranno sempre e altri ne verranno aggiunti (la 1.7 è una versione di transizioni che aggiunge soluzioni per arrivare alla 1.8 per me davvero super). Utilizza il framework symfony per aggiungere stabilità e sicurezza.

prima si prova con 1-click upgrade che al 99% dei casi funziona, 1% son casi particolari e allora serve usare una versione pulita ma è una cosa limite per niente banale, dove si interviene nel database.

prima dell'aggiornamento serve cancellare il tema attuale se diverso da quello di default, poi cancellare comprese le cartelle di tutti i moduli del tema ed extra, soprattutto quelli della parte frontale (dopo l'aggiornamento e l'installazione del nuovo tema allora uno reinstalla le nuove versioni). Da ricordarsi che molti moduli una volta rimossi cancellano anche le loro tabelle nel database, quindi fare attenzione (non serve aver paura perchè c'è sempre l'originale da cui riprendere i dati). Lasciare solo i moduli del back-office quelli della dashboard.

poi aggiornare prestashop (consiglio di fare un backup completo così in caso di errori nella fase di aggiornamento non dovete ripetere da zero le stesse operazioni di pulizia).

evitare di far fare backup al modulo 1-click upgrade fa perdere tempo e non è sicuro il recovery del modulo, meglio farlo in manuale da backup

poi installare nuovo tema (consiglio di scegliere temi con opzione zen per avere un supporto di 12 mesi). l'80% dei temi su addons sono fatti da ditte indiane con ottimi supporti ma con temi poco aggiornati contenenti errori che sul tema classic sono ormai risolti

ogni errore che troverete riportatelo a quelli del tema o a prestashop, dipende dai casi

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues

ciaoooooooo

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i Vostri prezioni consigli ed esperienze dirette.

In merito al post di MAOFREE, mi chiedo se esiste una guida o quanto meno un elenco delle operazioni preliminari da effettuare prima di procedere all'aggiornamento.

Sarebbe molto utile  avere una sorta di elenco che illustrasse tutte le operazioni da fare prima di procedere con l'aggiornamento in modo  da ridurre al minimo la probabilità di errori.

Ad esempio, MAOFREE, suggerisce di

  1. Cancellare il thema utilizzato se non è quello di Default.
  2. Disattivare e cancellare tutti i moduli extra comprese le cartelle del thema
  3. poi???
Link to comment
Share on other sites

dai dai l'esperienza si fa provando, anche perchè non tutti i siti sono uguali, il problema più grosso è che molti usano il server come un archivio riempiendoli di zip, moduli, documenti, è super sbagliato, questo aggiunge instabilità e casino e allunga i tempi di assistenza

riassumo su come procedere

  • Cancellare il tema utilizzato se non è quello di Default
  • Disinstallare e rimuovere le cartelle di tutti i moduli extra compresi i moduli del tema, lasciando solo quelli della dashboard e moduli che non interagiscono con la parte frontale (personalmente cancello pure questi mantenendo le loro tabelle per non doverle recuperare dal database originale, questo per ridurre al minimo possibili errori nella fase di aggiornamento)

  • fare backup dei file e del database

  • aggiornare il sito con il modulo 1-click upgrade (disattivare le opzioni di backup anche quelle in basso dove dice disattivare i moduli extra) selezionare solo aggiornare tema di default

  • riloggarsi e pulire la cache del browser

  • andare nella pagina seo e urls e premere sul salva per far aggiornare il file htaccess, in alcuni non viene presa la modifica sull'url dei prodotti {category:/}{id}{-:id_product_attribute}-{rewrite}{-:ean13}.html  (con la 1.7 hanno aggiunto una cosa super stupida dove ogni combinazione ha il suo url, ci sono alcuni lati positivi ma molti lati negativi almeno per me che aggiungono anche errori a livello javascript)

  • andare ad aggiornare alcuni moduli

  • fare backup dei file e del database

  • installare il tema

  • configurare il tema come suggerito dai loro sviluppatori

  • verificare quanti titoli h1 ci sono nelle pagine, spesso mettono h1 su ogni titolo che e non va bene, solo uno per pagina (anche se con html5 se ne possono mettere anche di più ma non nelle stesse sezioni, per il momento meglio uno solo che usi parole chiavi e non parole generiche tipo nuovi prodotti che non hanno significato a livello seo)

  • reinstallare i moduli extra ma solo quelli compatibili con la 1.7.x

  • attivare modalità debug dalla pagina prestazioni lato admin, attivare la ricompilazione dei file se modificati, sempre da questa pagina prestazioni, cancellare la cache premendo sul pulsante. Verificare se sono presenti errori nella parte frontale

  • riportare tutti gli errori (distinguere tra quelli del tema e quelli di prestashop) agli sviluppatori senza postarli nel forum dove spesso ci sono suggerimenti non aggiornati o non ottimali, meglio andare alla fonte anche per risolverli una volta per tutte e toglierli dalle future versioni

  • evitare di usare il sito come un cellulare e pensare sia tutto semplice, con la 1.7 il codice è decisamente più complesso, tutto molto più strutturato con vari sistemi in più rispetto alla 1.6

  • usare sempre un sito demo o sul server o sul proprio pc dove fare prove per evitare di incasinare il sito originale

  • consiglio pure di non usare installatron dal cpanel, personalmente meno sistemi si usano meno errori ci saranno. Ridurre al minimo i moduli extra da utilizzare, prima provarli sul sito demo, quando non si utilizzano più non disattivarli ma toglierli completamente dal sito

  • attivare il php 7.2 o successivi dal cpanel, aumentare la ram se possibile sopra i 500MB, utilizzare dischi ssd

  • attivare la compressione ssl e js dalla pagina prestazioni del sito, quando avrete finite le modifiche sul sito allora attivare anche la cache

 

se volete chattare con i programmatori di prestashop o con altri sparsi nel mondo potete farlo da qui

https://gitter.im/PrestaShop/General

qui invece trovate un pò di info

https://www.prestashop.com/it/risorse/documentazione

 

ho creato un altro topic (Luigi non ti arrabbiare :)) solo per ottimizzare i tempi nel caso servisse aggiungere degli step come ho fatto qui, spero possa esser d'aiuto

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

con l'ultima versione è quasi fatta ma ancora un errore non permette al sito di andare in line. In modalità debug ricevo questo messaggio:

(1/1) ContextErrorException

Notice: Undefined index: meta_title

in 64567d3f8b38f85ce180b3ed04843a757c078e88_2.file.feederHeader.tpl.php line 25

at content_5de0bfa76296f8_82719376(object(SmartyCustomTemplate))in smarty_template_resource_base.php line 123

at Smarty_Template_Resource_Base->getRenderedTemplateCode(object(SmartyCustomTemplate))in smarty_template_compiled.php line 114

at Smarty_Template_Compiled->render(object(SmartyCustomTemplate))in smarty_internal_template.php line 216

at Smarty_Internal_Template->render(false, 0)in smarty_internal_templatebase.php line 232

at Smarty_Internal_TemplateBase->_execute(null, null, null, null, 0)in smarty_internal_templatebase.php line 116

at Smarty_Internal_TemplateBase->fetch(null, null, null, null, false, true, false)in SmartyCustomTemplate.php line 44

at SmartyCustomTemplateCore->fetch()in Module.php line 2409

at ModuleCore->display('/home/veleriaa/domains/under-sail.com/public_html/modules/feeder/feeder.php', 'feederHeader.tpl')in feeder.php line 77

at Feeder->hookHeader(array('cookie' => object(Cookie), 'cart' => object(Cart), 'altern' => 18))in Hook.php line 970

at HookCore::coreCallHook(object(Feeder), 'hookheader', array('cookie' => object(Cookie), 'cart' => object(Cart), 'altern' => 18))in Hook.php line 359

at HookCore::callHookOn(object(Feeder), 'displayHeader', array('cookie' => object(Cookie), 'cart' => object(Cart), 'altern' => 18))in Hook.php line 907

at HookCore::exec('displayHeader')in FrontController.php line 556

at FrontControllerCore->initContent()in IndexController.php line 37

at IndexControllerCore->initContent()in Controller.php line 292

at ControllerCore->run()in Dispatcher.php line 515

at DispatcherCore->dispatch()in index.php line 28

 

Cosa non sarà andato bene, stavolta?

Link to comment
Share on other sites

On 11/29/2019 at 7:42 PM, AlbertoD said:

non accedo ai moduli. Il problema è più grave di quanto pensassi. Farò l'ennesimo rollback in attesa di un modulo 1click più funzionante

Le due piattaforme sono molto diverse e fare l'upgrade con il modulo 1click/many-disasters é sconsigliato.....1click funziona con gli upgrade all'interno della versione 1.6 o all'interno della versione 1.7..ma non per saltare dalla 1.6 alla 1.7...gli effetti collaterali sul db sono tanti. 

Per cui lo shop va migrato che é una cosa differente....ma poi avete da fare il check dei moduli e ricostruire la grafica se volete mantenerla.....anche se l'1 click funzionasse poi cosa fate? vi tenete il negozio con la grafica basica che non si puó vedere??.

Ormai i topic con i negozi che hanno problemi non si contano....si crede nel mito 1click fatto tutto in autonomia e facilmente ma non é cosí.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 12/1/2019 at 2:55 PM, Fabry said:

Le due piattaforme sono molto diverse e fare l'upgrade con il modulo 1click/many-disasters é sconsigliato.....1click funziona con gli upgrade all'interno della versione 1.6 o all'interno della versione 1.7..ma non per saltare dalla 1.6 alla 1.7...gli effetti collaterali sul db sono tanti. 

Per cui lo shop va migrato che é una cosa differente....ma poi avete da fare il check dei moduli e ricostruire la grafica se volete mantenerla.....anche se l'1 click funzionasse poi cosa fate? vi tenete il negozio con la grafica basica che non si puó vedere??.

Ormai i topic con i negozi che hanno problemi non si contano....si crede nel mito 1click fatto tutto in autonomia e facilmente ma non é cosí.

 

ciao

io ho fatto upgrade 1 click anche dalla 1.4  😁

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Luigi Massa said:

io ho fatto upgrade 1 click anche dalla 1.4  😁

😀.....sí sí lo só che molti usano quel modulo ma é una roulette russa in mia opinione. Só di shop che hanno preso quella strada ma che putroppo poi si portano dietro problemi a non finire...in altri magari piú semplice e assenti da problemi giá presenti magari gli va bene Io preferisco migrare su piattaforma vergine e vado sul sicuro.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Fabry said:

😀.....sí sí lo só che molti usano quel modulo ma é una roulette russa in mia opinione. Só di shop che hanno preso quella strada ma che putroppo poi si portano dietro problemi a non finire...in altri magari piú semplice e assenti da problemi giá presenti magari gli va bene Io preferisco migrare su piattaforma vergine e vado sul sicuro.

il modulo in se può avere dei problemi. ma è un grande aiuto per il database

PrestaShop aveva rilasciato un documento che poi ha considerato deprecato

https://docs.google.com/document/d/10bntisRK5V_v-1nrR5_GY1r6nnz_tPZPC2u5MfjUVIE/edit

Ma in questo documento c'è una sezione importante: l'upgrade del database.Però c'è bisogno di accedere al server tramite terminale.

L'ultimo upgrade che ho fatto è stato di uno shop messo in piedi nel 2009 con oltre 30000 clienti. Tramite la procedura del documento che ho appena condiviso e dei passi che ho scritto in precedenti post, non ci sono stati problemi

Al termine si è dovuto fare del tuning in quanto le tabelle vecchie erano ancora tutte MyISAM e non InnoDB e si è dovuto cancellare le tabelle guest etc che erano enormi

Nessun errore.

Se sei interessato ne possiamo parlare on line noi due o fare un incontro aperto così spiego nel dettaglio la procedura

saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le Info!!!...é sempre ottimo condividere esperienze e metodi.

guarda anni fá proprio alle prime versioni della 1.7.2 usai il modulo 1Click su alcuni shop e per alcuni funzionava per altri spesso si incontravano problemi che poi venivano aggiustati nel database come tu descrivi. Sono due filosofie differenti di approccio. Io preferisco la migrazione su piattaforma vergine proprio per scongiurare problemi nel codice che potrebbero essere trascinati dietro durante un upgrade. Negli ultimi mesi ho migrato alcuni grossi shop in Europa ed alcuni in Italia e non ho mai avuto particolari problemi. Importante é trovarsi a proprio agio con il proprio metodo. Avevo migrato anche vecchi Ps 1.2!!..prima in manuale fino alla 1.4 eppoi con il 1Click per la 1.6:-)..tutto ok. Beh la famigerata ps_guest puó arrivare a dimensioni assurde se ogni tanto non si "tronca":-)...ma il mio record personale  l'ho visto su una singola tabella da 10Gb l'anno scorso....erano tutti voucher. Grazie per la disponibilitá se avró bisogno ti contatto!!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Siccome mi sto divertendo un pò sto facendo dei test nell'attesa del nuovo PS 1.8 per poter tranquillamente passare alla 1.7 in via definitiva... condivido anche qui... magari serve a qualcuno, sperando di non aver dimenticato niente...

### Premesso che moduli e tema andranno controllati e risistemati e che il sito online non debba presentare problemi di alcun tipo fino ad ora ... se si vuol fare un UPGRADE che importi tutto, dati, clienti, ordini, categorie, immagini prodotti, password etc... e che comunque prima ti faccia rivivere l'esperienza 1.6 su cui eventualmente testare quello che si vuole... La procedura avviene utilizzando XAMPP (scegliete una versione più vecchia per poter avere già il sistema configurato correttamente senza cambiare voi php o toccare altro) ###

NB. Conviene controllare in locale il file php.ini per consentire esecuzioni di script con un tempo maggiore di quello di default. Alcuni valori del php.ini dovrebbero/potrebbero essere incrementati.

 

- CLONARE LA 1.6 IN LOCALE

1. Duplicare il sito in locale ricreando la stesso ambiente server/php della 1.6 (in questo php 7.1).

2. esportare db del sito online con phpmyadmin in .sql

3. importare il file nel nuovo db locale (sempre con phpmyadmin, db con lo stesso nome e la stessa codifica caratteri di quello online)

nel clone modificando poi i dati relativi all'url dello shop nelle rispettive tabelle.

4. Modificare il file dentro config (setting_inc) inserendo i valori localhost/db , user="root" e passw lasciare in bianco.

(4a. Cancellare il file .htaccess)

5. Far partire il clone del sito in locale da localhost/SITO/ controllando che tutto sia funzionante pari al sito online.

(5a. Nelle impostazioni disattivare moduli non prestashop e override.)

 

- PREPARARE LA 1.7 IN LOCALE

6. Scaricare una delle versioni 1.7 più recenti (non necessariamente l'ultima)

7. Scompattare lo zip (anche il file interno prestashop.zip il cui contenuto andrà a sostituire il sito clone)

8. Rimuovere dai file nuovi le cartelle IMG e OVERRIDE (verranno mantenute quelle sulla vecchia versione).

(8a. Dal sito CLONE (1.6) rinominare la cartella modules (esempio modules2) cosi da lavorare con i soli moduli nuovi ma senza eliminare quelli vecchi.)

(8b. Controllare che la cartella ADMIN del sito clone (1.6) e della 1.7 abbiano lo STESSO nome altrimenti modificarlo)

10. Copiare i file prestashop 1.7 (lo zip prestashop interno) dentro al sito clone (sovrascrivendo se necessario i files).

9. Far partire l'installazione dell'upgrade da: localhost/SITO/install/upgrade/upgrade.php

10. Attendere e verificare l'operazione (in genere circa 1m e 30sec), controllare eventuali errori e/o warning

(NB. in caso di errore/warning minimo non vuol dire che l'upgrade non sia andato a buon fine (anche se è sempre meglio ricercarne la causa, e risolvere possibilmente, tramite debug)

11. Cancellare la cartella INSTALL dal sito locale (ora 1.7)

 

- PRENDERE CONFIDENZA CON LA 1.7 IN LOCALE

12. Entrare nell'amministrazione 1.7 (localhost/SITO/admin/)

13. Verificare il backoffice (funzioni e moduli) ed eventualmente aggiungere i moduli che ci mancano (esempio paypal)

(Da spostare dalla nostra vecchia cartella modules2. Una volta spostati nella nuova cartella modulessolo se compatibili anche con la nuova versione, probabilmente 1.7 chiederà di aggiornarli, se daranno problemi ce ne accorgeremo subito, perché li aggiungeremo uno alla volta)

14. Nelle impostazioni rimuovere i friendly-urls, salvare e poi riattivarli, riattivare gli override e svuotare la cache.

15. Aggiornare tutti i moduli che la 1.7 suggerisce

16. Lavorare sullo "starter" template (classic) o installare il proprio template compatibile alla 1.7

 

That's all se non ho dimenticato niente.... con un po' di fortuna.

In alternativa si può procedere con la MIGRAZIONE partendo da un'installazione pulita 1.7 ma quella è un'altra storia. 😉

 

Danny

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...