Jump to content

MODULO GOOGLE SHOPPING problemi di configurazione


Recommended Posts

HO dei problemi con il modulo GOOGLE SHOPPING, nonostante abbia seguito le istrzioni presenti nel sito GOOGLE MERCHANT CENTER non riesco a completare l'associazione e la creazioen del feed.

 

Da MODULI, GOOGLE SHOPPING CENTER, quando premo su LAUNCH, mi rimanda al GOOGLE MERCHANT CENTER nella HOME PAGE.

 

Il sito è correttamente associato e le informazioni sulla società sono state completate ed ho seguito le istruzioni:

https://support.google.com/merchants/answer/6351218?hl=it

 

 

PRIMO PROBLEMA, Perchè si ferma in questa pagina?

vedi immagine allegata

 

provando ad impostare a mano il feed,

 

MENU, IMPOSTAZIONI DELL'ACCOUNt, ECOMMERCE, non appare nessun tasto per creare un feed?

 

Se invece prova da PRODOTTI, FEED, non mi permette di associare il feed a PRESTASHOP.

 

E' possibile che il problema sia che il nostro sito non utilizza una connessioen SSL.

 

Qualcuno ha avuto un esperienza simile e sa consigliarmi?

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho un altro problema. Il feed viene importato correttamente ma ho notato che ci sono i prezzi base al netto dell'IVA.

 

Ad esempio per l'articolo https://store.scardovi.com/filati-maglieria/11-dmc-natura-just-cotton-dmc-302.html che ha un prezzo al pubblico di 4,00 € - 10% google importa 3,28 (ovvero 4 euro - IVA 22%)

 

Qualcuno ha risolto? Torno al vecchio importer per il feed?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

 

la nostra Agenzia è Certificata Google Shopping. Per il primo quesito confermo che SSL è obbligatorio ma verrebbe notificato il problema dopo l'upload su MC.
Da quello che descrivete vi sono problemi di configurazione dell'account MC per cui bisognerebbe accedere, verificare e sistemare.

 

Per Scardovi: Per l'impostazione dell' iva possono esserci 2 problemi: 1) Feed Dati (sarebbe bene controllare l' xml) 2) Impostazione dell' Iva su MC

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Per Scardovi: Per l'impostazione dell' iva possono esserci 2 problemi: 1) Feed Dati (sarebbe bene controllare l' xml) 2) Impostazione dell' Iva su MC

 

Buongiorno,

 

il modulo ufficiale Google Shopping non ha alcun tipo di configurazione, posso solo attivarlo facendo aprire una pagina su MC.

 

Su MC nelle impostazioni IVA ho solo un riferimento agli USA, in ogni caso ho prodotti con IVA 22%, con IVA 4% ed anche esenti art. 74 dunque ho bisogno che il prezzo viaggi già tassato da me a Google.

 

A questo punto sono tornato al modulo che usavo prima con aggiornamento quotidiano lasciando poi che Google tramite spider verifichi cambi di disponibilità e prezzo.

 

Grazie.

Stefano

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao scardovi,

puoi dirci che modulo avevi prima?

 

a me il modulo gratuito non funziona, ovvero, il sito è gia su ssl, la configurazione su Merchant center è corretta, appena li ho connessi ha importato tutto il negozio, 900 articoli di cui solo 300 sono esportabili per non andare contro le specifiche di google shopping.

Il modulo dimane sembre sulla pagina iniziale senza poter scegliere cosa inviare a google.

Non vorrei dire una cattiveria, ma piuttosto che creare un modulo gratuito che in effetti è solo una connessione webservice, tanto vale non mettrlo è suggerire di acquistare il modulo.

Io personalmente ho usato Google Shopping Flux, ha solo un piccolo problemino, saltuariamente alla root del dominio fa seguire /shop/shop/ invece che /shop/ generando tutti i feed che sistematicamente danno errore e disattivando gli articoli finche non te ne accorgi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno ,

 

ho appena istallato il modulo google shopping configurato il tutto ma non si lega al mio negozio presta shop. Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?

 

Protocolli SSL attivi

sito verificato e rivedicato

 

ma non vuole saperne di riconoscere il mio negozio

 

grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Il modulo gratuito che compare nel backoffice di prestashop per Google Shopping è SOLAMENTE di collegamento tra Prestashop e Merchant Center per allineamento prezzi e disponibilità, diciamo in Real Time. Da tale modulo non è possibile creare e configurare alcun feed dati ma è necessario altro modulo specifico per cui si deve seguire sempre la vecchia procedura: 1) generazione corretta del feed 2) Caricamento su Merchant Center 3) Attesa di convalida dei prodotti che ai primi caricamenti richiede del tempo (giorni / settimane dipende dal nr. dei prodotti). Il modulo "gratuito" serve dopo e non prima.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ,

 

ho appena istallato il modulo google shopping configurato il tutto ma non si lega al mio negozio presta shop. Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?

 

Protocolli SSL attivi

sito verificato e rivedicato

 

ma non vuole saperne di riconoscere il mio negozio

 

grazie anticipatamente

 

Cosa intendi per "saperne di riconoscere il mio negozio" ? Intendi che non carica alcun prodotto ? Giusto ? Se è così leggi quello che ho scritto sopra, ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Il modulo gratuito che compare nel backoffice di prestashop per Google Shopping è SOLAMENTE di collegamento tra Prestashop e Merchant Center per allineamento prezzi e disponibilità, diciamo in Real Time. Da tale modulo non è possibile creare e configurare alcun feed dati ma è necessario altro modulo specifico per cui si deve seguire sempre la vecchia procedura: 1) generazione corretta del feed 2) Caricamento su Merchant Center 3) Attesa di convalida dei prodotti che ai primi caricamenti richiede del tempo (giorni / settimane dipende dal nr. dei prodotti). Il modulo "gratuito" serve dopo e non prima.

 

Saluti

Ho installato quel modulo anch'io e ho continui problemi... dopo un po' sembra disconnettersi..

ho però trovato anche che c'è la possibilità di creare il feed, nella pagina degli account collegati -> ecommerce, c'è poi un link per creare il feed 

come mai dici che non si può e si deve usare un altro plugin?

Link to comment
Share on other sites

Ho installato quel modulo anch'io e ho continui problemi... dopo un po' sembra disconnettersi..

ho però trovato anche che c'è la possibilità di creare il feed, nella pagina degli account collegati -> ecommerce, c'è poi un link per creare il feed 

come mai dici che non si può e si deve usare un altro plugin?

Premetto che siamo Google Partners Certificati anche in Google Shopping e che questa è la nostra attività per cui quello che preciso non è arrivato da un "personaggio smanettone alla ricerca di pronte e gratuite soluzioni" (come ahimè tanti sono qui sul forum) ribadisco quanto ho già scritto: Il modulo gratuito di Google Shopping serve a creare SOLO il collegamento API tra il sito e Merchant Center ma il feed dati dei prodotti che ha e deve avere INNUMEREVOLI parametri non viene creato "magicamente" da tale modulo ma ne serve un altro. Quello che scrivi sugli account collegati-->ecommerce non ha alcun senso compiuto ma se sei in grado di generare un feed dati corretto, che sia convalidato da Google e permetta di pubblicare correttamente i prodotti su Shopping sei liberissimo di provare ma dubito che tu ci riesca perchè da quello che scrivi non sai cosa sia un feed dati che non può essere "creato" da un semplice link.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente, anzi sicuramente, hai inteso molto male le mie parole, quindi, prima di interpretare delle cose è meglio che ti calmi!

Premesso che so molto bene cos'è un feed di dati non sto cercando di dire che il tuo lavoro non serve, anzi....

Ho visto che c'era una soluzione gratuita e stavo solo cercando di capire se e come potesse funzionare... prima di rispondere da super esperto prova a guardare meglio cosa fa il plugin... 

  • la prima volta che lo installi e lo configuri ti chiede di impostare alcuni campi necessari per il corretto funzionamento del feed e poi (il plugin) cerca di crearlo.. ecco perchè affermo che si possa fare benchè io non ci sia riuscito.
  • nella pagina degli account collegati -> ecommerce c'è il link crea feed... o io sono completamente rimbambito (ma non penso) oppure quel link dovrebbe servire proprio a creare il feed.. 

detto questo, sicuramente il plugin ha dei difetti e cercherò una soluzione alternativa..

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente, anzi sicuramente, hai inteso molto male le mie parole, quindi, prima di interpretare delle cose è meglio che ti calmi!

Premesso che so molto bene cos'è un feed di dati non sto cercando di dire che il tuo lavoro non serve, anzi....

Ho visto che c'era una soluzione gratuita e stavo solo cercando di capire se e come potesse funzionare... prima di rispondere da super esperto prova a guardare meglio cosa fa il plugin... 

  • la prima volta che lo installi e lo configuri ti chiede di impostare alcuni campi necessari per il corretto funzionamento del feed e poi (il plugin) cerca di crearlo.. ecco perchè affermo che si possa fare benchè io non ci sia riuscito.
  • nella pagina degli account collegati -> ecommerce c'è il link crea feed... o io sono completamente rimbambito (ma non penso) oppure quel link dovrebbe servire proprio a creare il feed.. 

detto questo, sicuramente il plugin ha dei difetti e cercherò una soluzione alternativa..

Non ho voglia di polemizzare, fai le tue prove e vedi cosa ne esce (per me nulla di buono). Sicuramente sono un super esperto, senza presunzione, sono calmissimo e non ho certo bisogno dei tuoi consigli su come meglio comportarmi. Saluti

Link to comment
Share on other sites

Eccolo l'utilizzo corretto del forum... dimostrare di essere il super esperto del thread..

Ho scritto fin dall'inizio che ho provato quel modulo ma da problemi e stavo cercando una soluzione.. sei partito in quarta pensando che stessi cercando solo cose gratis da smanettoni e pensando che non sapessi neanche cosa fosse un feed.. 

 

Ora siamo ancora ben lontani dalla soluzione del problema e se qualcuno ha qualche info o qualcosa di costruttivo da dire sarebbe più opportuno..

Link to comment
Share on other sites

Eccolo l'utilizzo corretto del forum... dimostrare di essere il super esperto del thread..

Ho scritto fin dall'inizio che ho provato quel modulo ma da problemi e stavo cercando una soluzione.. sei partito in quarta pensando che stessi cercando solo cose gratis da smanettoni e pensando che non sapessi neanche cosa fosse un feed.. 

 

Ora siamo ancora ben lontani dalla soluzione del problema e se qualcuno ha qualche info o qualcosa di costruttivo da dire sarebbe più opportuno..

Non raccolgo più le tue inutili polemiche, la soluzione è chiara, devi utilizzare un altro modulo, è inutile che tu insista a chiedere "soluzioni inesistenti gratuite". L'ho già scritto BEN 3 VOLTE !

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che in questo forum, più che gente che cerca cose gratis, per cui non vedo cosa ci sia di male, proliferino invece pseudo esperti che invece di consigliare una soluzione corretta diventano anche ineducati e poco cortesi.

Ogni volta vedo che quando qualcuno fa una domanda i famosi esperti sparano sempre selle risposte tirate coi denti, non si curano di capire quale sia il problema reale dell'interlocutore e quindi consigliare una soluzione.

Alla fine quasi sempre si arriva alla conclusione che sia il malcapitato interlocutore a non capire niente e che deve aggiungere un altro plugin.

Vorrei a questo punto rispondere a chi neavesse bisogno.

Il plugin gratuito Google Shopping serve proprio a realizzare una connessione api con l'account Merchant.

Non è neccessario apsettare che arrivi una risposta, il plugin una volta installato è operativo.

Dal lato merchant invece, una volta installato il plugin nel tuo eshop, se tutte le configurazioni sono corrette tutto dovrebbe funzionare correttamente e anche il feed si compone automaticamente.

Ti riepilogo le impostazioni corrette su merchant se le segui alla lettera tutto deve funzionare:

 

Vai su https://merchants.google.com/ accedi al tuo profilo
sul lato sinistro trovi un menu "Informazioni commerciali" cliccaci
si apre un form verifica quanto segue:
    parametro "sito web" verifica che sia nella forma https://www.tantavogliadi.com/shop/ ovviamente sostituendo il domino www.tantavogliadi.com con il tuo,
    e se il negozio si trova sulla root del dominio invece che nella directory /shop/ ometti shop/.
Adesso vai su Collegamento dell'account, lo trovi sotto l'icona a tre puntini in alto a destra, seleziona quindi la tab E-commerce, dovrebbe essere visibile la connessione a preastashop.

Se la connessione è visibile il feed si formera da solo, a me ha impegato 3 giorni.

Se non è visibile, assicurati che sul bo di prestashop non abbia il webservice disattivato.

Assicurati inoltre che su impostazioni generali ssl sia attivo e che sia attiva anche l'opzione Abilita SSL su tutte le pagine.

Questo tipo di connessione ha comunque il difetto di creare un feed di tutti i prodotti, scatenando errori sopratutto per la mancanza degli ean su alcuni prodotti, ma in linea di massima dopo qualche giorno dovresti vedere nel feed una certa percentuale di errori e invece altri prodotti approvati.

Se tutto quanto descritto non dovesse funzionare postate in risposta lo stamp di Informazioni commerciali e l'indirizzo dello vostro shop

postate quindi anche lo stamp della pagina Collegamento dell'account/E-commerce.

:-)

Link to comment
Share on other sites

Caro CTFRANCO, ovviamente ti riferisci a me. Nessun problema per il fatto che certi utenti siano alla ricerca di soluzioni gratuite ma tu ben comprenderai che chi svolge una attività professionale in questo settore non può fornire sempre consulenze gratuite (in questo caso poi io non vendo moduli). Preciso che da questo forum non mi è MAI arrivato alcun cliente che anche se supportato si sia mai degnato di pagare qualcosa e quindi questo non è un terreno di "caccia commerciale" anzi è esattamente il contrario, spesso si viene presi in giro da certi furboni che chiedono, che scrivono, che telefonano, che promettono ed una volta risolto il loro problema, NON SI DEGNANO NEMMENO di dire Grazie. I toni "duri" che a volte si assumono derivano da questi atteggiamenti di molti utenti su questo forum.
Tornando alla questione del feed dati, ammetti tu stesso che il modo di creare il feed scatena errori ed è su questo principio che un feed di scarsa qualità determina la sospensione di molti ed a volte di tutti i prodotti con conseguenti e ulteriori perdite di tempo. Questo non è il modo corretto di generare un feed di qualità per Google Shopping. Ti faccio anche presente che in tale procedura non puoi nemmeno effettuare esclusioni mirate e/o raggruppare prodotti per gestire campagne con streategie diverse. Crei solo un feed con una % di errori che dipende da come si è gestito il catalogo di prodotti del sito per cui ribadisco che la Best Practice da seguire è quella di utilizzare un modulo specifico per generare il feed (noi non vendiamo tali moduli quindi non mi interessa indirizzare nessuno). Saluti
 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...