Jump to content

Problema dopo migrazione


P4velo

Recommended Posts

Buonasera community di Prestashop, vi disturbo per un problemino che mi affligge da qualche giorno.

 

Ho creato per prova un sito in locale con Prestashop e volevo caricarlo su un server con hosting Linux di Aruba su cui ho già un sito con Joomla per la mia parrocchia. Per questo volevo "nascondere" il sito in una serie di sotto-cartelle tipo
www.miosito.it/Prova1/Prova2/Negozio

 

Ora dovrei aver fatto tutti i passaggi per bene in quanto riesco ad accedere al pannello di controllo all'indirizzo
www.miosito.it/Prova1/Prova2/Negozio/Admin, quindi ho modificato le voci della tab URL e SEO in questo modo

 

Dominio negozio : www.miosito.it

Dominoi SSL: www.miosito.it

URI Base: /Prova1/Prova2/Negozio/

 

e ho anche cancellato il contenuto del file .htaccess lasciando intatti i commenti di riferimento il quale viene con successo (almeno credo) ricreato in maniera automatica da Prestashop.

 

Ora se accedo al negozio tramite link sul pannello di amministrazione "Il mio negozio" tutto va bene.

Ma se accedo al sito direttamente immettendo nella barra degli indirizzi 

www.miosito.it/Prova1/Prova2/Negozio

allora avviene il fattaccio. 

Praticamente viene riscritto l'URL in questo modo

http://http//miosito.it/it/Prova1/Prova2/Negozio/index.php?

 

Quindi mi sono sorti un po di dubbi...tra i quali spiccano:
- Ho sbagliato qualche cosa io durante la migrazione sul nuovo server? C'è qualche altra opzione che non ho considerato?

- Joomla interferisce in qualche modo incasinando la generazione dell'URL visto che anche lui ha come dominio www.miosito.it?

Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se vi disturbo a quest'ora tarda!

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, hai provato a disattivare e attivare la voce IMPOSTAZIONI  > SEO & URLS >  IMPOSTAZIONE URL > Friendly url?

Joomla, visto la creazione in sotto-cartella di PS, non dovrebbe interferire

Prima di tutto grazie per l'intervento.

 

Era inizialmente disabilitato, l'ho abilitato, ripulito il .htaccess e ho provato a riconnettermi tramite URL, ma niente. Lo stesso identico comportamento.

 

Ho provato anche a migrare un sito Prestashop inizialmente hostato su Altervista con le stesse modalità (copia database, pulitura .htaccess e modifica campi SEO Domain, Domain SSL e URI Base come descritto qui sopra).

Su chrome ho lo stesso problema (cioè il DNS non riesce a risolvere quell'indirizzo mal formato), mentre su Firefox vengo reindirizzato al vecchio sito su Altervista. Strane cose.

Link to comment
Share on other sites

Hai a disposizione un hosting più affidabile? Aruba o altervista non sono consigliati per PS e hanno problemi con alcune direttive incluse nel file htaccess

 

La tabella ps_shop_url cosa contiene?

 

Su altervista il sito sembra funzionare correttamente ed al momento ho solo questi due domini a disposizione.

 

La tabella ps_shop_url contiene i seguenti campi i una sola riga

 

id_shop_url = 1

id_shop = 1

domain = www.miosito.it

domain_ssl = www.miosito.it

physical_uri = /Prova1/Prova2/Negozio/

virtual_uri = (vuoto)

main = 1

active = 1

 

Cioè, le modifiche dei campi SEO e URL sono andate a buon fine e sono state trascritte correttamente sul database.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bunogiorno,

 

provi a forzare la sua scheda di rete in questo modo:

deve andare nel pannello di controllo a Rete e Internet> poi modifica impostazioni scheda> scegliere l'attuale connessione e cliccarci sopra col tasto Dx >proprietá..ok poi scegliere protocollo internet versione (tcp/ipv4) e cliccare su proprietá..si aprirá una finestrella..bene nella seconda parte dove dice "ottieni indirizzo server DNS automaticamente" spostare la spunta di sotto sul checkbox " utilizza i seguenti indirizzi server dns"....scriverci in seguito 8.8.8.8 e sotto 8.8.4.4 ( sono i server pubblici di Google)...

 

puó provare anche quelli di Opendns

 

208.67.222.222

208.67.220.220

 

 

 

 

ci faccia sapere a volte funziona

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Posso chiederti di mettere il sito PS in una sola sottocartella shop?  www.miosito.it/shop

 

Ho fatto quanto detto, prima di tutto il pannello di controllo mi consigliava di cambiare il dominio da miosito.it in www.miosito.it e l'ho fatto. Ho cancellato il .htaccess e rigenerato e adesso tutto funziona a dovere.

 

Quindi il problema era la cascata di sottocartelle. Non c'è nessun modo per aggiungere un altro livello di cartelle? 

 

Grazie per la pazienza e la disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...