Jump to content

Dubbi su come gestire categorie e prodotti


duebicasa

Recommended Posts

Salve, mi sorge un dubbio su come ho impostato le categorie e prodotti nel mio sito, non vorrei aver sbagliato la distribuzione dei prodotti. Praticamente nel mio sito ho fatto questo:

(faccio un sempio con prodotti fittizzi)

Ho 1 categoria madre chiamiamola "Mele" dove sono mostrate tutte le mele( trentino, veneto, gialle, rosse )del sito

sotto alla categoria mele ci sono "Mele/trentino/ dove sono mostrate tutte le mele del trentino (gialle rosse), poi "Mele/veneto/ dove sono mostrate tutte le mele del veneto, (gialle rosse)

Pio ancora "Mele/trentino/rosse/ e Mele/trentino/gialle/ dove sono mostrati solo quelle gialle o rosse del trentino "Mele/veneto/rosse" "Mele/veneto/gialle/" dovo vengono mostrate solo quelle rosse o gialle del veneto.

 

Ora il mio dubbio è: se un prodotto viene mostrato su piu categorie, può questo essere il caso si contenuti duplicati? oppure stesso cantenuto raggiungibile da piu link? che può incidere negativamente sul SEO?

 

Mi scuso in anticipo se o scritto qualche cavolata, ma sono abbastanza nuovo in materia....

 

 

                              

Link to comment
Share on other sites

infatti fatti consigliare da chi fa siti!

 

Perchè la scelta è geografica? L'albero delle categoria ha figli di tipo D mentre devono esser come Y ribaltata.

 

Quindi stai di sicuro sbagliando qualcosa. Cosa vendi per davvero?

Link to comment
Share on other sites

Dunque le questioni sono in realtà due, una di carattere strategico (costruzione delle categorie) ed una di carattere tecnico (duplicati SEO)

 

La prima è una questione tutt'altro che banale che, nel caso di negozi molto grandi, ha spesso genera costi rilevanti per lo studio e la corretta strutturazione.

Lo scopo è quello di far trovare i prodotti all'utente con facilità e soprattutto con pochi click.

Non mi ritengo in condizione di valutare la questione delle "mele", non è nemmeno detto che tu abbia sbagliato. 

Andrebbe approfondito il tutto per poter fare le giuste valutazioni.

 

In termini SEO invece il discorso è di fatto più semplice di quanto si possa credere.

Non stiamo parlando di duplicati, ma di prodotti collegati a più categorie (sono due cose sensibilmente diverse) quindi ritengo che puoi rilassarti  :) perché Google indicizza i prodotti e le categorie, ma non la concatenazione delle parti 

Link to comment
Share on other sites

Dunque le questioni sono in realtà due, una di carattere strategico (costruzione delle categorie) ed una di carattere tecnico (duplicati SEO)

 

La prima è una questione tutt'altro che banale che, nel caso di negozi molto grandi, ha spesso genera costi rilevanti per lo studio e la corretta strutturazione.

Lo scopo è quello di far trovare i prodotti all'utente con facilità e soprattutto con pochi click.

Non mi ritengo in condizione di valutare la questione delle "mele", non è nemmeno detto che tu abbia sbagliato. 

Andrebbe approfondito il tutto per poter fare le giuste valutazioni.

 

In termini SEO invece il discorso è di fatto più semplice di quanto si possa credere.

Non stiamo parlando di duplicati, ma di prodotti collegati a più categorie (sono due cose sensibilmente diverse) quindi ritengo che puoi rilassarti  :) perché Google indicizza i prodotti e le categorie, ma non la concatenazione delle parti 

Grazie, sei sempre molto gentile e a parer mio molto competente in materia.... infatti il mio dubbio era propio quello dei duplicati, in verità anch'io pensavo che non fossero visti come duplicati, ma non ne ero sicuro... poi per quel che riguarda l'albero non mi sembra di aver sbagliato, (anzi forse all'inizio avevo sbagliato strategia) in realtà vendo prodotti per la casa, inizialmente ero partito con una sola categoria madre "Prodotti" dove venivano mostrati tutti i circa 1000 prodotti del sito, poi da questa si sviluppavano circa 10 sotto categorie tipo "pentole" dove vengono mostrate tutte le pentole, "cucina" dove mostro tutti i prodotti da cucina e così via.... sotto queste alltre sottocategoire tipo "Prodotti/Pentole/pentole-inox" dove mostro tutte quelle inox, "Prodotti/Pentole/pentole-vetro/ dove mostro solo quelle in vetro, e così via.....  ascoltando poi alcuni esperti al prestaday di Milano, mi sono reso conto che aver creato una sola categoria principale (tra l'altro anonima "Prodotti") è stato uno sbaglio, quindi sto ristrutturando le categorie praticamente togliendo la categoria principale "Prodotti" e rendere principali quelle  4/5 tipo "Pentole" "cucina" "casa" ecc....

In questa maniera penso di esser abbastanza apposto come disposizione generale...che ne dici?

;)

Link to comment
Share on other sites

infatti fatti consigliare da chi fa siti!

 

Perchè la scelta è geografica? L'albero delle categoria ha figli di tipo D mentre devono esser come Y ribaltata.

 

Quindi stai di sicuro sbagliando qualcosa. Cosa vendi per davvero?

Ciao, grazie per la risposta, in realta tratto prodotti per la casa, se dai un occhio al post a cui ho risposto a Giorgio, puoi avere un'idea di come ho progettato le categorie, a dire il vero mi sembra che la struttura sia come dici tu a Y rovesciata...  poi magari mi sbaglio....

Link to comment
Share on other sites

dico che continui a sbagliare dato che le sottocategorie non devono aver più di 2 figli devi troncare.

scusa la mia ignoranza, ma non mi è chiara una cosa, se io ho una categoria "Pentole" e ho tipo vari tipi di pentole tipo (acciaio, alluminio, vetrro ecc.. ) come faccio a fare solo due sottocategorie?

Link to comment
Share on other sites

si aspetta Giorgio che è meglio! 

 

che gente...

scusami ma ti  avevo detto di vedere il post sotto, solo per farti capire come avevo strutturato l'albero, mi fa molto piacere e ritengo molto utile anche il tuo parere sicuramente molto competente...

Link to comment
Share on other sites

:) se hai una categoria "pentole" a cui sono collegate una serie di categorie "acciaio", "alluminio", "vetro", etc.la struttura è a 2 livelli (ovviamente se hai rimosso la categoria prodotti erroneamente inserita prima).

In realtà la categoria prodotti, che in origine viene chiamata "home", già esiste, ma non è pubblicata ovvero accessibile agli utenti.

Tornando alla struttura che hai realizzato è user friendly perché a due livelli. 

Quello che sarebbe meglio evitare, laddove possibile, è un quantitativo eccessivo di sottocategorie collegate alla stessa categoria madre.

Quindi 2, ma anche 3 o 4 hanno un loro senso. Oltre complichi la vita all'utente.

Ti suggerirei di utilizzare il filtro a strati, in questo modo tutti i prodotti saranno già presenti nella categoria madre e la ricerca oltre che per sottocategorie potrà essere fatta a strati 

Link to comment
Share on other sites

Salve, mi sorge un dubbio su come ho impostato le categorie e prodotti nel mio sito, non vorrei aver sbagliato la distribuzione dei prodotti. Praticamente nel mio sito ho fatto questo:

(faccio un sempio con prodotti fittizzi)

Ho 1 categoria madre chiamiamola "Mele" dove sono mostrate tutte le mele( trentino, veneto, gialle, rosse )del sito

sotto alla categoria mele ci sono "Mele/trentino/ dove sono mostrate tutte le mele del trentino (gialle rosse), poi "Mele/veneto/ dove sono mostrate tutte le mele del veneto, (gialle rosse)

Pio ancora "Mele/trentino/rosse/ e Mele/trentino/gialle/ dove sono mostrati solo quelle gialle o rosse del trentino "Mele/veneto/rosse" "Mele/veneto/gialle/" dovo vengono mostrate solo quelle rosse o gialle del veneto.

 

Ora il mio dubbio è: se un prodotto viene mostrato su piu categorie, può questo essere il caso si contenuti duplicati? oppure stesso cantenuto raggiungibile da piu link? che può incidere negativamente sul SEO?

 

Mi scuso in anticipo se o scritto qualche cavolata, ma sono abbastanza nuovo in materia....

 

Sí é contenuto duplicato perché  lo stesso prodotto appare in TuoSito/Mele/Trentino/Rosse e in TuoSito/Mele/Trentino assieme alle gialle...é lo stesso prodotto con stesse immagini e stesse descrizioni. Quindi per non avere questo contenuto duplicato io lo leverei dalla categorie superiore...quale é il senso di mantenerlo anche lí se giá crei una categoria "rosse"?

Se proprio devi lasciarlo devi operare con un Noindex, Nofollow nel robots.txt ossia dire a Google che quella particolare path non deve essere indicizzata......posso sbagliare ma credo sia la corretta procedura. Esperti di Seo possono darci una mano:-).

Non preoccuparti, quá dentro tutti scriviamo cavolate ci mancherebbe!! Nessuno ha la veritá in mano...soprattutto in un argomento cosí complesso come la SEO!!.

Link to comment
Share on other sites

Sí é contenuto duplicato perché  lo stesso prodotto appare in TuoSito/Mele/Trentino/Rosse e in TuoSito/Mele/Trentino assieme alle gialle...é lo stesso prodotto con stesse immagini e stesse descrizioni. Quindi per non avere questo contenuto duplicato io lo leverei dalla categorie superiore...quale é il senso di mantenerlo anche lí se giá crei una categoria "rosse"?

Se proprio devi lasciarlo devi operare con un Noindex, Nofollow nel robots.txt ossia dire a Google che quella particolare path non deve essere indicizzata......posso sbagliare ma credo sia la corretta procedura. Esperti di Seo possono darci una mano:-).

Non preoccuparti, quá dentro tutti scriviamo cavolate ci mancherebbe!! Nessuno ha la veritá in mano...soprattutto in un argomento cosí complesso come la SEO!!.

 

Se è cosi spiega cortesemente come deve fare il buon duebicasa ad inserire il nofollow sugli articoli duplicati  :)

Link to comment
Share on other sites

In realtà il discorso dei duplicati è estremamente più complesso su PrestaShop poiché ogni articolo che ha delle varianti (ovvero degli attributi) genera oltre all'url della pagina primaria anche un singolo url per tutte le pagine relative alla variante. Quindi un prodotto con 3 varianti avrà 4 diversi url che di fatto si riferiscono alla stessa scheda prodotto,

Anche con gli attributi ci troviamo pertanto in una situazione di pagine duplicate.

 

Di fatto all'interno della sitemap appare esclusivamente l'url del prodotto collegato alla categoria predefinita e non alle eventuali altre.
Quindi laddove Google si limiti a leggere la sitemap il problema non si pone.

Se Google invece facesse una reale scansione del sito le cose sarebbero ben diverse. 

In tal caso l'utilizzo di un modulo per la gestione dei duplicati indubbiamente potrebbe aiutare parecchio.

 

Ma (sì c'è un ma :))  c'è un discorso decisamente più complesso che riguarda il comportamento di Google quando si trova di fronte ad uno shop.

Se venissero applicate le regole di Google praticamente nessun negozio in dropshipping oppure nessun negozio che utilizza per esempio per la compilazione delle schede Icecat sarebbe indicizzato, perché parliamo in questo caso di milioni (o forse miliardi) di pagine duplicate. 

Non potrebbero ovviamente essere indicizzati nemmeno i grandi Market Place  :rolleyes:

 

Sarebbe molto interessante a questo punto approfondire quale è il comportamento di Google relativamente agli shop e quale è la gerarchia con cui vengono indicizzate le pagine e di conseguenza esposti nella serp i contenuti, ma credo esuli dal tema del post.  :)  

Sarebbe altresì molto interessante approfondire in maniera più generale il discorso della SEO per gli shop, perché se bastasse la SEO (e non sto dicendo che la SEO non serve) non esisterebbero comparatori di prezzo, annunci ppc e gli stessi Market Place perderebbero parte della loro rilevanza. 

Link to comment
Share on other sites

Salve Giorgio bella questa discussione sul SEO.

 

Allora per rispondere al tuo quesito e quindi dare un risposta a Duebicasa la soluzione migliore e soprattutto quasi obbligatoria in un e-commerce é quella di dotarsi di un buon modulo SEO che faccia queste funzioni ossia evitare contenuti duplicati dando la possibilitá di aggiungere Noindex e/o Nofollow sulla scheda prodotto..il canonical tag etc etc.

Riguardo alle varianti o combinazioni prodotto come vogliamo chiamarli io credo che non siamo di fronte a contenuti duplicati perché per ogni variante alla nostra pagina html del prodotto viene aggiunta un'ancora...."#"...hashtag come volete chiamarlo..alla nostra pagina html.. ossia per es avremo: miosito.it/mela.html#/rossa......miosito.it/mela.html#/gialla....sono semplici sezioni di una pagina e non pagine diverse,  per tanto non é contenuto duplicato ossia non sono distinte pagine dello stesso prodotto ma la stessa pagina con ancore.

Anche gli Urls usati nei links non sono fattore di duplicazione, ossia linkare molte volte allo stesso url non é causa di contenuti duplicati.

 

Cmq stando alle ultime di qualche mese fá, Mister G non penalizza piú i contenuti duplicati:-), piú o meno ( viene visto come thin content che non é in regola con le raccomandazioni per un website e quindi vá aggiustato).... ma bensí la mancanza di contenuti unici!!! Ossia valore aggiunto che fá si che Google possa dire che il nostro sito ( quella particolare parte ) costituisca la migliore risposta ad una query per es.....d'altra parte un motore di ricerca deve dare sempre la migliore risposta per una determinata query..

Lo só stiamo andando OT ma é un argomento interessantissimo imho perché se non conosciamo i metodi e gli algoritmi di chi ci dá i voti non capiremo mai come comportarci nella realizzazione di un sito....sarebbe interessante scrivere un topic dedicato a questa parte perché é molto vasto e complesso e ha molta influenza sul destino di molti siti web.

 

 

ciao

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi trovi concorde  :)

La questione dei "contenuti unici" è il cuore del problema e meriterebbe un approfondimento a parte.

Un modulo SEO che permetta la personalizzazione di ogni singolo prodotto sarebbe l'ideale.
Buona parte di quelli presenti sugli Addons automatizzano il processo (soluzione a mio avviso non ottimale) l'unico che mi pare permetta la personalizzazione per ogni singolo prodotto è questo http://addons.prestashop.com/it/21749-canonical-urls-to-avoid-duplicate-content-seo.html 

Nel caso di un sito multilingua è poi consigliabile anche un modulo che gestisca l'hreflang

Link to comment
Share on other sites

Secondo me siete entrambi fortemente fuori strada.

 

I materiali delle pentole, come le dimensioni sono filtri.

 

Non sottocategorie, ricordo che mister G è una machine learning.

 

Non sempre riconosce il doppio contenuto per semantica.

 

Il filtro elimina due problemi la ricerca e le categorie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...