Jump to content

problema invio e-mail


massimo83

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum, quindi è d'obbligo una presentazione.
Il mio nome è Massimo e lavoro presso un azienda che tratta la vendita e assistenza di elettrodomestici e condizionatori. Io personalmente mi occupo della contabilità e del settore vendite, ma da un anno a questa parte ho approfondito le mie conoscienze informatiche, creando un sito web che fa da vetrina per il nostro negozio.

Ora ci siamo messi in testa di ampliare il nostro giro d'affari aprendo un sito e-commerce per la vendita in tutta Italia.
Dopo aver spulciato in lungo e in largo la rete alla ricerca del miglior software per la realizzazione del nostro progetto, mi sono convinto che Prestashop faccia al caso nostro.

Finite le presentazioni arrivo al succo del discorso.
Inizialmente ho provato in locale, per poi passare a un hosting gratuito ( http://ilbello.com/ ) per fare delle prove di compra-vendita e ho realizzato il seguente problema:

- sia il venditore che l'acquirente non ricevono alcuna e-mail al momento della conferma d'ordine. Che sia un ordine con pagamento tramite bonifico o assegno poco importa, l'e-mail non vengono spedite.
Ho fatto delle ricerche in questo forum e ho trovato altre due discussioni sull'argomento, senza però trovare delle soluzioni concrete.

Non so forse il problema non è del programma, ma dell'hosting ?
Ci sono altri hosting gratuiti e validi dove posso fare dei test ?
Ovviamente una volta appurato che il programma funziona correttamente passerò ad un hosting professionale a pagamento.

Prestashop mi sembra molto valido, ma se non riesco a risolvere questo problema dovrò per forza di cose abbandonare il programma e passare a qualcos'altro , in quanto l'invio dell' e-mail è più che essenziale.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites



Prestashop mi sembra molto valido, ma se non riesco a risolvere questo problema dovrò per forza di cose abbandonare il programma e passare a qualcos'altro , in quanto l'invio dell' e-mail è più che essenziale.



Scusa, ma nel tuo lungo post, non ho letto cos'hai fatto per ovviare al problema.

Il fatto che non invia le mail può essere dovuto a una marea di problemi, principalmente dovuti al hosting.

Hai per caso contattato quelli che ti offrono l'hosting per chiederli se è attiva la funzione phpmail? Hai chiesto, nell'eventualità, su quale server smtp ti puoi appoggiare per mandare le mail se phpmail non è attiva?

Informarsi se l'hosting che usi sia adatto alla piattaforma che tsti, mi sembra sia il minimo, e mi pare che tu non l'abbia fatto.

L'invio di mail di prestashop, a parte casi particolari, funziona.
Link to comment
Share on other sites

Bè in effetti hai ragione, non mi sono informato a dovere.
Ho letto che il servizio di hosting era adatto alla realizzazione di siti e-commerce, tantè che viene offerta la possibilità di precaricare sul proprio account un pacchetto software a scelta come Joomla!, Magento e OpenCart.
Quindi ho tirato le somme e ne ho dedotto che era l'ideale per fare dei test anche con Prestashop.
Vedrò di contattarli per chiedere maggiori di informazioni.

EDIT: ecco in effetti per l'abilitazione del comando mail() bisogna fare una richiesta scritta, quindi mea culpa che non mi sono informato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

che io mi ricordi, i tempi per l'attivazione del servizio mail sul'hosting indicato è molto lungo...
Inoltre ti consiglio di attivare già un hosting serio per le prime prove, in modo da aver tutto pronto quando sarai online senza perdere tempo su hosting gratuiti che spesso lasciano a desiderare in merito al servizio offerto.

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Sono allo stesso punto di Massimo83,
(la scelta dell'hosting)

Sto testando ora su Tophost (il sito che dovrei realizzare non è una multinazionale)
e sembra andare tutto bene (l'unica cosa che non ho ancora testato è la parte relativa al Friendly url)

Attualmente la mia scelta è tra i seguenti:

-Servermac
-Tophost
-Misterdomain
-ReadyShop
-web4web
-hostwebservice

ringrazio chi può esprimere notizie utili, nonchè affidabili a riguardo,
ciao
grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

che io mi ricordi, i tempi per l'attivazione del servizio mail sul'hosting indicato è molto lungo...
Inoltre ti consiglio di attivare già un hosting serio per le prime prove, in modo da aver tutto pronto quando sarai online senza perdere tempo su hosting gratuiti che spesso lasciano a desiderare in merito al servizio offerto.

Ciroco05


In effetti non riesco nemmeno ad inviare l'e-mail, in quanto il loro recapito sembra inattivo....

Per quanto riguarda la scelta dell' hosting avreste qualche suggerimenti da darmi?
Attualmente ho un dominio a pagamento su Register.it , ma non so se faccia al caso mio anche per il sito e-commerce.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...