Jump to content

compatibilità modulo amazon by common services e modulo fastbay by prestalia


clappet

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum mi presento sono clappet,

 

premetto che il mio problema è molto simile per caratteristiche moduli e società di sviluppo a quanto è stato affrontato in questo topic  https://www.prestashop.com/forums/topic/308257-modulo-import-danea-e-modulo-market-place-amazon/  con la differenza che per me ancora non esiste soluzione purtroppo!

 

Premetto che non voglio colpevolizzare nessuno e comincio a spiegarvi il mio calvario:

 

Ho due moduli uno è Amazon della Common Services e l'altro è Fast-Bay della Prestalia.

Ho acquistato il modulo fastbay della prestalia e configurato e fin qui tutto ok il modulo con ebay fa il suo dovere.

Ho acquistato e configurato il modulo Amazon di common services e pure qui tutto ok il modulo fa il suo dovere con amazon.

 

Ora arriva il mio grosso problema: quando un acquirente fa un acquisto su amazon la quantità del prodotto non viene scalata su ebay mentre in tutte le altre combinazioni acquisto e scalo funziona tutto perfettamente!

 

Ovviemente ho fatto presente il problema sia a common services sia a prestalia che si rimbalzano la patata bollente!

 

Per common services il problema è di prestalia, anche se sto facendo un altro tentativo parlando solo degli Hook di prestashop e non di moduli in particolare (andando avanti a leggere capirete il perchè!)

Per prestalia dopo un'iniziale periodo che sembrava che stessero lavorando al problema è venuto fuori che loro non possono lavorare per il problema di un altro modulo; prestalia però garantisce il funzionamento del loro modulo con il modulo amazon di cui sono rivenditori in Italia (vedi allegato!), mi hanno però detto che siccome il modulo non lo ho comprato da loro non possono fornirmi assistenza e devo per forza pagare per questo tipo di assistenza straordinaria (prima devo prendere un ticket da circa 60 euro loro ispezionano il problema perchè non lo conoscono e successivamente mi faranno un preventivo!); mi hanno anche consigliato di chiedere a common services spiegando che il problema è che il modulo amazon a quanto pare non utilizza gli Hook per interfacciarsi con prestashop e molto probabilmente è questo il motivo, non sicuramente infatti se fanno loro una modifica prima devono ispezionare il modulo per fare un preventivo! Mi hanno detto che il nuovo aggiornamento di Amazon potrebbe risolvere il problema (siamo sempre nel limbo del forse però), ma è venuto fuori con common services che per avere l'aggiornamento devo comprare un'altra licenza del modulo (199 euro), anche se ora gentilmente mi hanno offerto aggiornamenti credo per un anno a 90 euro! Prestalia utilizza il modulo amazon con fastbay e per loro funziona perfettamente ma hanno la versione 3.5 del modulo io ho la 4.1.266, ho chiesto a common services se posso avere la 3.5 ma non mi sembra una cosa facile!

 

In sostanza mi ritrovo con due moduli più abbonamenti vari a ebay/amazon per un totale di oltre 500 euro più probabili altri soldi da spendere (senza la sicurezza che il tutto si risolva!) e problematiche che non mi consentono il corretto svolgimento della mia attività online!

 

Ripeto che non voglio colpevolizzare nessuno assistenza da entrambe le società mi è stata data professionalmente per altre problematiche e aiuti di configurazione nulla da dire ma ora sono veramente disperato non so che fare non ho la certezza di nulla!

 

Quindi chiedo se qualcuno di voi ha gentilmente una soluzione da consigliarmi oppure qualche società di programmazione che legge mi può aiutare (ovviamente sotto compenso e previo preventivo) con una modifica del/dei moduli!

 

versione prestashop: 1.6.0.8

versione modulo Amazon: 4.1.266

versione modulo fastbay: 5.3.10

 

grazie a tutti anticipatamente

 

Marco 

post-1310955-0-13287200-1473326287_thumb.png

Edited by clappet (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve Marco,

nella sua spiegazione ha solo evidenziato un problema di costi e non ha menzionato minimamente la spiegazione tecnica che le abbiamo fornito.

Fastbay aggiorna i prodotti su ebay utilizzando HOOK ordini di prestashop, cosa significa:
1) se sul sito arriva un ordine, generato da un cliente o creato manualmente dal backoffice, fastbay viene attivato da presteshop e il prodotto oggetto dell'ordine viene aggiornato.

Lei stesso ci ha confermato che se crea un ordine sul suo sito su ebay si aggiorna.

2 ) se un ordine viene creato non utilizzando Hook di prestashop fastbay o qualsiasi altro modulo che lavora con gli Hook non può essere attivato dal sistema.

 

Pur non avendo acquistato da noi il modulo Amazon, ma essendo nostro cliente per Fastbay, un nostro operatore le ha dato parzialmente assistenza, ma ad un certo punto ci siamo dovuti fermare e consigliarle di chiedere allo sviluppatore o la nostra assistenza diventava a pagamento, ripeto per un modulo non acquistato da noi e per il quale non eravamo tenuti a darle neanche l'assistenza iniziale.

 

Il suo problema, come le abbiamo consigliato è da risolvere con lo sviluppatore, esponendogli il problema che oggi è in stretto legame con Fastbay, ma che domani potrà essere legato a tutti quei moduli che lavorano con le funzioni native e che se baipassate non possono mettere in funzione eventuali moduli.

 

Non credo che lo sviluppatore ignorerà la sua richiesta.

buona giornata

Antonio

Link to comment
Share on other sites

"mi hanno anche consigliato di chiedere a common services spiegando che il problema è che il modulo amazon a quanto pare non utilizza gli Hook per interfacciarsi con prestashop e molto probabilmente è questo il motivo"  certo che l'ho spiegato non bene come voi ma l'ho spiegato, vi ringrazio per la precisazione!

 

comunque io non voglio colpevolizzare nessuno infatti ho specificato che fino a quando è stato possibile ho ricevuto assistenza molto professionale!

 

avendo trovato quel topic (con un problema molto simile al mio!) cercando su google una soluzione al mio problema, ho voluto postare qua per vedere se esistono altre soluzioni per me; è logico che essendo prestashop una comunità enorme io percorra più strade per cercare una soluzione al problema; ho come mi avete consigliato aperto anche un ticket con common services!

 

ma ripeto se qualcuno qui è in grado di autarmi con un consiglio o qualche società di programmazione si fa avanti è tutto ben accetto da parte mia!

 

grazie a tutti

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

l'unica soluzione è l'utilizzo degli Hook nativi di prestashop, ma modificare un modulo complesso come quello (come ti ho spiegato) fa decadere la garanzia di funzionamento dello sviluppatore e potrebbe crearti in futuro problemi se amazon modifica dei suoi paramentri, come quando ebay cambia i suoi.

 

Poi ognuno decide per il suo.

 

ciao

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Di seguito la mail inviatami da common-services! credo sia una missione impossibile sto quasi quasi pensando di rinunciare e aggiornare tutto a mano... soldi buttati! vabbè...
 
Hi Marco,


We can confirm that our module use the method HOOK of prestashop.
 
But unfortunately we have no knowledge on Fastbay .Therefore we cannot give the support
 
Thank you for your understanding
 
se avete soluzioni sempre ben accette!
 
Regards,
Link to comment
Share on other sites

nulla ragazzi anche con questa versione del modulo amazon non c'è compatibilità col modulo fastbay, è inutile non se ne esce adesso valuterò cosa fare se chiedere modifiche particolari (e costose a prestalia) oppure visto che sto valutando l'acquisto di un gestionale tipo danea, ne ho trovato uno compatibile al 100 per cento con prestashop e integrato perfettamente con ebay ed amazon... se vi interessa contattatemi in privato che vi do il link... comunque il mio consiglio è o usate il modulo amazon o usate il modulo fastbay perchè per quel che ne dicano non si interfacciano! una soluzione a dire il vero c'è un po scomoda ma c'è: ogni volta che viene fatto un acquisto su amazon dovete fare la sincronizzazione manuale con fastbay allora a quel punto le quantità si scalano anche su ebay... mha!

 

ci tengo a precisare che con questo post non voglio colpevolizzare nessuno, sto solo raccontando la mia esperienza personale a titolo puramente informativo per voi utenti prestashop nella speranza di essere utile, nel mio piccolo, a questa fantastica comunità!

 

se avete soluzioni da propormi sono qua...

 

marco

Link to comment
Share on other sites

ciao Marco,

la cosa strana è che non ci sono altre segnalazioni come la tua (come detto anche telefonicamente ) e di clienti che utilizzano il nostro modulo e quello di amazon ce ne sono tanti,

anche se ogni installazione di prestashop è differente dalle altre, perchè non si sà mai chi ci ha messo le mani e come.

 

Il consiglio di fare un ceckup al tuo sito è ancora valido, visto l'unicità della segnalazione e nessun riscontro su clienti o siti gestiti in modo diretto con versioni differenti di entrambi i moduli.

Se vuoi sai come contattarci.

buona serata

Antonio

Edited by Prestalia (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma forse ho perso qualche passaggio.. ti spiego come (probabilmente) funziona per me.

 

Prestashop + Ebay + Amazon

 

Ordine su PS

 

- il prodotto è a qt=1, viene creato un ordine e viene aggiornato a qt=0

- amazon ed ebay aggiornano la qt=0 e chiudono l'inserzione.

 

Ordine su AZ

 

- l'ordine viene importato correttamente da PS e viene creato un ordine e aggiorna a qt=0

- ebay aggiorna la qt=0 e chiude l'inserzione

 

Ordine su EBAY

 

- l'ordine viene importato correttamente da PS e viene creato un ordine e aggiorna a qt=0

- amazon aggiorna la qt=0 e chiude l'inserzione
 
 
Questo è valido chiaramente per quantità diverse da 0 e da 1
Probabilmente non ho ben capito il problema, ma questo passaggio a me funziona correttamente.
Link to comment
Share on other sites

 

Scusa ma forse ho perso qualche passaggio.. ti spiego come (probabilmente) funziona per me.

 

Prestashop + Ebay + Amazon

 

Ordine su PS

 

- il prodotto è a qt=1, viene creato un ordine e viene aggiornato a qt=0

- amazon ed ebay aggiornano la qt=0 e chiudono l'inserzione.

 

Ordine su AZ

 

- l'ordine viene importato correttamente da PS e viene creato un ordine e aggiorna a qt=0

- ebay aggiorna la qt=0 e chiude l'inserzione

 

Ordine su EBAY

 

- l'ordine viene importato correttamente da PS e viene creato un ordine e aggiorna a qt=0

- amazon aggiorna la qt=0 e chiude l'inserzione
 
 
Questo è valido chiaramente per quantità diverse da 0 e da 1
Probabilmente non ho ben capito il problema, ma questo passaggio a me funziona correttamente.

 

 

ciao, ti spiego...

 

ordine su amazon sia che la quantità sia a 0, 1, 2 ecc... su ps scala la quantità, su ebay non scala la quantità, è come se il modulo fastbay non vedesse che è stata cambiata una quantità e non si aggiorna in automatico (se poi eseguo un aggiornamento manuale di fastbay con il pulsante fastsync, allora la quantità viene scalata anche su ebay!); la cosa strana è che ordine ps viene regolarmente scalata la quantità in automatico su ebay!

 

non saprei...

Link to comment
Share on other sites

come già ripetutamente spiegato, fastbay non deve vedere che è stata cambiata la modifica, ma deve essere attivato dalla funzione prestashop di creazione ordini collegata al suo Hook di riferimento.

se non viene scatenato hook prestashop il modulo non può partire in aggiornamento automatico, infatti se (come indicato) si fa un ordine su prestashop avviene esattamente come spiegato = quando amazon scarica ordini (nel voostro sito, perchè non ci sono altre segnalazioni) non viene attivato Hook degli ordini.

 

Ovviamente cosa differente avviente quando si lanciano i sync manuali che invece fanno query a db delle quantità e riallineano tutto.

 

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve,

la funzione cron dei prodotti, non servirebbe se l'installazione lavorasse correttamente come tutte le altre che stanno regolarmente operando.

 

Comunque l'opzione CRON prodotti verrà rilasciata entro la prossima settimana con la nuova versione del modulo e chi ha la copertura aggiornamenti potrà richiederla/scaricarla.

 

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...