Jump to content

Multishop - gestione categorie e prodotti


godlo

Recommended Posts

Salve, 

 

ho una installazione da 3 negozi su unica installazione multishop.

 

I negozi sono molto simili, ovvero stessa tipologia di prodotti quindi impostazioni dei prodotti e categorie praticamente identici.

 

Solo che:

 

Shop1 è un negozio generalista italiano e includerà tutti i prodotti e di marche diverse per il mercato italiano

 

Shop2 è un negozio generalista con nome diverso da quello italiano che includerà tutti i prodotti come Shop1 ma potrebbe avere prezzi diversi e spingere prodotti diversi in homepage da quelli che spingerebbe Shop1.

Shop3 è un "monomarca" quindi dovrà visualizzare pochi prodotti e solo di una marca

 

Shop1 e Shop2 potrebbero aver bisogno di avere prezzi differenti (ma non è detto).

 

La domanda è:

E' possibile con il multishop NON dover duplicare o triplicare i prodotti e categorie?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao,

Abbiamo una configurazione molto simile io e te.

La risposta è sì. Avrai solo un prodotto nel pannello di controllo , e potrai modificare quasi tutto in maniera diversa per ogni tipo di negozio ( prezzo , descrizione , tasse ecc ecc ) 

ps: Quasi tutto , perchè per esempio se vuoi avere attivo o disattivo una categoria in maniera diversa tra un negozio e l'altro , non devi disattivarla , ma disassociarla . perchè se no si disattiva in tutti i negozi.

Edited by giuliopowa (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

Abbiamo una configurazione molto simile io e te.

 

La risposta è sì. Avrai solo un prodotto nel pannello di controllo , e potrai modificare quasi tutto in maniera diversa per ogni tipo di negozio ( prezzo , descrizione , tasse ecc ecc ) 

grazie giuliopowa,

 

quello che non ho detto è che in realtà ho già configurato Shop3 da qualche mese e ora che inizio a popolare il catalogo con prodotti di altre marche però vengono visualizzati anche li.

 

devo usare categorie home padre diverse? o mettere sotto tutto sulla stessa categoria home?

Se possibile illuminami! :D

Link to comment
Share on other sites

questi sono i miei suggerimenti :

- se non vuoi vederli nel frontoffice basta che li disattivi dal pannello di controllo mettendoti in modalità shop 3

- se non vuoi vederli nel backoffice basta che li inserisci in una categoria che non è associata allo shop 3 ( intendo che non ha la spunta dove c'è scritto per quale o quali negozi è associata quella categoria ) 

Edited by giuliopowa (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

questi sono i miei suggerimenti :

 

- se non vuoi vederli nel frontoffice basta che li disattivi dal pannello di controllo mettendoti in modalità shop 3

 

- se non vuoi vederli nel backoffice basta che li inserisci in una categoria che non è associata allo shop 3 ( intendo che non ha la spunta dove c'è scritto per quale o quali negozi è associata quella categoria ) 

l'importante è il front-office in quanto il backoffice è comunque dello stesso proprietario quindi non c'è problema.

 

Che con il tuo primo metodo (del front-office) se non mi sbaglio bisogna farlo per ogni singolo prodotto che si crea, ma ho idea che in effetti non ci sia altra soluzione.

 

Pensavo che si potessero assegnare categorie multiple ai prodotti ed in questo modo escluderli in caso facessero parte di una categoria non visualizzata in un certo shop, magari usando categorie root separate. Ma mi pare di aver capito che le categorie root diverse siano consigliate in caso i negozi del multishop vendano prodotti tipologie di prodotti diverse tra loro e quindi anche categorie non sovrapponibili.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il metodo più semplice e veloce è il primo metodo che ti ho spiegato :) Lo devi fare per ogni articolo che crei ma è veloce come metodo .

Ora bisogna che mi studio l'importazione cvs così magari riesco già da li a dirgli in quali negozi devono essere attivo il prodotto.

 

...oppure visto che i prodotti in shop3 sono molto pochi, sotto i 20 magari potrei semplicemente usare un gruppo negozi diverso, shop1 e shop2 in un gruppo e shop3 da solo. Devo "solo" studiarmi per bene questo cosa vada ad implicare in tutto il resto della configurazione.

 

Grazie dei consigli!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...