Jump to content

PRODOTTI VETRINA HOMEPAGE ALLINEATI RESPONSIVE


sildav

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo per risolvere una piccolezza estetica ma che mi sta uccidendo in quanto non riesco a risolvere. Il mio problema riguarda i prodotti in vetrina sulla homepage, ovvero la loro disposizione. In poche parole i prodotti non seguono una logica nella centratura nella colonna centrale del sito. Se guardate il mio sito www.cebsas.it noterete che i prodotti in base alla risoluzione dello schermo non sono centrati.

Qui al lavoro che uso uno schermo 15" con 1024x768 infatti compaiono con 3 prodotti in prima fila, che non sono cetrati nella colonna nel mezzo, poi uno nella seconda riga tutto a sinistra ed un'altro nella terza riga sempre sulla sinistra. Se guardo la stessa pagina con un monitor di misure maggiori esempio si sistema, ma non sempre.

Io vorrei che i prodotti rimanessero sempre centrati ed in oltre nel mio caso fossero mostrati con la prima riga da 3 prodotti e la seconda da 2 prodotti. Con monitor maggiori magari i prodotti possono adattarsi in base a quanto spazio è disponibile.

Qualcuno sa dove mettere le mani per risolvere questo problema di PS?

immagino in qualche css...ci ho provato varie volte ma senza risultati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao sildav.
Il problema potrebbe essere il poco spazio che ha la parte centrale del tuo sito (visto l'utilizzo delle 2 colonne laterali).
 

Nel file product-list.tpl (nella cartella /themes/default-bootstrap/) trovi il seguente codice (alla riga 49):
 

<li class="ajax_block_product{if $page_name == 'index' || $page_name == 'product'} col-xs-12 col-sm-4 col-md-3{else}

Quando una lista prodotti viene visualizzata nella Home Page (index) o nella pagina Prodotto, la disposizione dei prodotti è originariamente la seguente:

  • un prodotto per dispositivi di piccola dimensione (es smartphone): col-xs-12 (risoluzione <768px)
  • 3 prodotti per dispositivi di media-piccola dimensione (es tablet): col-sm-4 (risoluzione >= 768px)
  • 4 prodotti per dispositivi di dimensione maggiore: col-md-3

Queste (col-xs-12 col-sm-4 col-md-3) sono alcune delle tipiche classi utilizzate dal framework (html, css, js) Bootstrap su cui si basa il tema di default di Prestashop.

 

Come primo intervento potresti cambiare il codice in:

<li class="ajax_block_product{if $page_name == 'index' || $page_name == 'product'} col-xs-12 col-sm-4 col-md-4{else}

Imponendo quindi 3 prodotti per linea anche per i dispositivi di dimensione maggiore.

 

Il file product-list.tpl presenta anche le seguenti regole:
 

{if $page_name !='index' && $page_name !='product'}
	{assign var='nbItemsPerLine' value=3}
	{assign var='nbItemsPerLineTablet' value=2}
	{assign var='nbItemsPerLineMobile' value=3}
{else}
	{assign var='nbItemsPerLine' value=4}
	{assign var='nbItemsPerLineTablet' value=3}
	{assign var='nbItemsPerLineMobile' value=2}
{/if}

Il commento che le precede chiarisce che queste regole servono ad impostare il numero di prodotti per riga (lista prodotti) ed in particolare il codice:
 

{else}
	{assign var='nbItemsPerLine' value=4}

che potrebbe essere modificato come segue per forzare 3 prodotti per linea:
 

{else}
	{assign var='nbItemsPerLine' value=3}

Il consiglio è, in ogni caso, di non modificare il tema di default (default-bootstrap) in quanto si potrebbero perdere tutte le personalizzazioni eseguite al prossimo aggiornamento della piattaforma Prestashop. Meglio duplicare il tema direttamente dal proprio pannello di amministrazione > Preferenze > Temi > Aggiungi Tema > Crea un nuovo Tema:

  1. Specifica un nome per il tuo tema (ammessi spazi e lettere maiuscole)
  2. Indica quali colonne siano predefinite
  3. Digita il numero di prodotti per pagina
  4. Specifica un nome per la cartella che conterrà i file del tuo tema (NON sono ammessi spazi e lettere maiuscole)
  5. Seleziona da "Copia i file mancanti dal tema esistente": default-bootstrap
  6. Attiva la modalità Responsive
  7. Clicca il tasto Salva
Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per la spiegazione ed ho notato che dal tuo profilo è il tuo lavoro, non potevo avere una spiegazione migliore.

Chiedo visto che ci sono, se è possibile impostare il limite massimo di prodotti per riga come ho già fatto ma che si autoadatti in base alla larghezza a disposizione della riga, magari impostando esempio 4 o 5, ma se ci stanno solo 3 prodotti ve ne siano solo 3 senza mettere i mancanti nella riga sotto creando quell'effetto brutto che ho risolto con le tue spiegazioni.

Inoltre vorrei sapere se c'è la possibilità di centrare i prodotti dove la quantità è inferiore alla quantità massima della riga. Esempio nella mia pagina ho 5 prodotti in vetrina quindi viene la prima riga centrata da 3 mentre la seconda riga viene da 2 ma non è in centro, parte logicamente da sinistra. E' possibile mettere un align center in qualche .tpl??

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao.
Se ho compreso bene la tua prima richiesta, potresti provare a modificare lo stesso file product-list.tpl imponendo sempre lo stesso numero di prodotti per riga.
Da valutare la resa sui dispositivi più piccoli in quanto 3 prodotti per riga potrebbe non essere adatta.
 

Quindi da:

<li class="ajax_block_product{if $page_name == 'index' || $page_name == 'product'} col-xs-12 col-sm-4 col-md-4{else}

in
 

<li class="ajax_block_product{if $page_name == 'index' || $page_name == 'product'} col-xs-4 col-sm-4 col-md-4{else}

In questo modo, nella Home Page e nella pagina Prodotto, si imporanno sempre 3 prodotti per riga al framewrok Bootstrap.

 

Naturalmente dovranno essere modificate anche le regole:

{else}
	{assign var='nbItemsPerLine' value=4}
	{assign var='nbItemsPerLineTablet' value=3}
	{assign var='nbItemsPerLineMobile' value=2}
{/if}

in
 

{else}
	{assign var='nbItemsPerLine' value=3}
	{assign var='nbItemsPerLineTablet' value=3}
	{assign var='nbItemsPerLineMobile' value=3}
{/if}

Potrebbe essere necessaria qualche modifica nel file css product_list.css (nella cartella /css/).

Per la seconda richiesta ci sono dei tutorial in rete, come ad esempio questo: Bootstrap 3 responsive centered columns

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...