Jump to content

Spese di spedizione gratis solo in Italia oltre una certa quantità


dguerrera

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

vi espongo il mio problema. Sto progettando un ecommerce che dovrà vendere in Italia e nel mondo. Dovrei impostare che, ad esempio, per una spesa superiore a 100 euro in Italia le spese di spedizione siano gratis, mentre nel resto del mondo continuino comunque a pagarsi (l'ideale sarebbe cambiare il range, per esempio, resto del mondo spese spedizione gratis con acquisto superiore ai 500 euro, ma forse chiedo troppo).

 

Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile effettuare ciò con l'ultima versione di prestashop? (1.6.1.5)

 

Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

Nel corriere imposti le soglie, ti allego la mia impostazione.

 

Ciao scardovi,

 

grazie mille per la tua risposta. Ho capito quello che hai fatto, hai impostato a 0 oltre un certo valore di acquisto. Però c'è un problema: il mio corriere va in base al peso, cioè fino a 5 kg paghi 5 euro e va aumentando... Ora io dovrei impostare sul totale del carrello, solo in italia, superati ad esempio i 100 euro, la spedizione è gratis.

Link to comment
Share on other sites

Devi impostare il tuo corriere normalmente con le tue fasce di peso corrette.

Fatto questo vai in regole carrello e crei una nuova regola che imposti con la tua soglia, spunti la limitazione per nazione e scegli l'Italia, poi nelle azioni metti spedizione gratuita.

Fatto ciò crei una nuova regola dove fai sostanzialmente la stessa cosa, ma per gli stati esteri con la soglia appropriata. In questo modo puoi anche creare una soglia per tutti gli stati esteri, oppure differenziarla in base allo stato.

Nota bene, se non metti un selettore di nazione questi conti Prestashop nel front office li fa solo DOPO che il cliente si è registrato e che ha inserito l'indirizzo di consegna (per forza di cose, altrimenti come fa a saperlo prima?).

Link to comment
Share on other sites

Devi impostare il tuo corriere normalmente con le tue fasce di peso corrette.

Fatto questo vai in regole carrello e crei una nuova regola che imposti con la tua soglia, spunti la limitazione per nazione e scegli l'Italia, poi nelle azioni metti spedizione gratuita.

Fatto ciò crei una nuova regola dove fai sostanzialmente la stessa cosa, ma per gli stati esteri con la soglia appropriata. In questo modo puoi anche creare una soglia per tutti gli stati esteri, oppure differenziarla in base allo stato.

Nota bene, se non metti un selettore di nazione questi conti Prestashop nel front office li fa solo DOPO che il cliente si è registrato e che ha inserito l'indirizzo di consegna (per forza di cose, altrimenti come fa a saperlo prima?).

 

Simone grazie mille per la tua risposta. E' esattamente quello che ho fatto ieri. In effetti funziona ma c'é un ulteriore problema di cui mi sono reso conto. Quando il cliente paga con paypal (e anche dal riepilogo ordine nel mio portale) é possibile vedere una cosa che potrebbe confondere il cliente. Mi spiego: in questo esempio la spesa finale é effettivamente di 195,82 euro, le spese di spedizione sono gratuite (ho impostato la regola carrello superiore a 150 euro dall'italia). Peró dal riepilogo paypal, e anche vedendo l'ordine sul portale, fa questo gioco di -6.10 che poi riaggiunge con la dicitura spedizioni. Ripeto, nel totale che il cliente paga effettivamente non vengono aggiunte spese, é solo una questione visiva che potrebbe confondere il cliente che direbbe "ma quindi le ho pagate le spedizioni". Ho anche parlato con paypal dicenomi che logicamente non é un loro problema. Provando a impostare il tutto con la soglia normale per le spese di spedizione gratis (che peró si applicherebbe a tutti i paesi incondizionatamente) questo non si verifica. A questo punto non so davvero come risolvere. In allegato posto l'immagine per chiarire.

06.22.2016-10.37.png

 

Link to comment
Share on other sites

Non c'è soluzione, non con Prestashop così com'è, questo perchè se vai a vedere nelle fatture che il sistema crea gestisce la spedizione gratuita proprio in questo modo... Ovvero aggiungendo uno sconto di pari valore.

Non so il perchè di questa scelta, ma fattostà che il sistema lavora in questo modo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao scardovi,

 

grazie mille per la tua risposta. Ho capito quello che hai fatto, hai impostato a 0 oltre un certo valore di acquisto. Però c'è un problema: il mio corriere va in base al peso, cioè fino a 5 kg paghi 5 euro e va aumentando... Ora io dovrei impostare sul totale del carrello, solo in italia, superati ad esempio i 100 euro, la spedizione è gratis.

 

In questo caso devi usare l'altra modalità che però (come hai notato su paypal) addebita il trasporto e poi lo sconta. Il risultato non cambia ma i passaggi vengono evidenziati. Può anche essere un vantaggio far vedere al cliente quanto effettivamente ha risparmiato.

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe essere un vantaggio se il prezzo fosse 195 + 6 euro e poi venisse scontato a 195, quello che non mi piace é il gioco 195 (giá scontato) -6 per poi aggiungere nuovamente i +6, comunque non so se ci sia qualcosa a livello di codice che si potrebbe fare per modificare questa impostazione. Non so voi, ma personalmente a me non piace per niente.

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe essere un vantaggio se il prezzo fosse 195 + 6 euro e poi venisse scontato a 195, quello che non mi piace é il gioco 195 (giá scontato) -6 per poi aggiungere nuovamente i +6, comunque non so se ci sia qualcosa a livello di codice che si potrebbe fare per modificare questa impostazione. Non so voi, ma personalmente a me non piace per niente.

Come ho detto, che piaccia o no, il sistema è così che lavora e la gestione della fatturazione credo che sia una funzione del core quindi per cambiarla bisognerebbe andare a toccare il funzionamento di PS, e quando ci si addentra così in profondità si rischia sempre di aggiustare una cosa per romperla da altre 2 se non si sa dove mettere le mani.

Comunque sia questo non è nient'altro che un dettaglio, lascialo perdere e tornaci in futuro... Se stai lanciando un nuovo ecommerce avrai un altro centinaio di cose da fare penso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

ciao approfitto del post per fare una domanda simile ma che riguarda le spese di trasporto; dovrei diminuire di un terzo le spese di consegna ogni volta che si aggiunge una quantità in più al carrello, questo solo per precise tipologie di prodotti che hanno volume esteso ma prezzo basso (bancali di bottiglie di plastica), quindi vorrei impostare che;

1 quantitativo  27,00 eur costo spedizione

2 quantitativi  18,00 eur costo spedizione

3 quantitativi  12,00 eur costo spedizione

4 quantitativi 8,00 eur costo spedizione

ora il sistema è impostato a 14 eur di spese di trasporto per tutti i prodotti, si può fare cosi ho serve modulo specifico, se si quale? grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...