Jump to content

Come PROTEGGERE il sito/negozio?


magdapz

Recommended Posts

Come si può proteggere il sito/negozio dagli ospiti INDESIDERATI? Cosa faccio se viene un hacker e mi distrugge il negozio?
Mi è venuta questa paranoia perche vedo che ho 30 visitatori online e tutti hanno lo stesso l'indirizzo IP. - è normale secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Comincerei con backup giornalieri di file e database da salvare non nella stessa macchina (oppure nella stessa macchina ma su account diversi).
Poi starei attento ai permessi delle cartelle/file e cercherei sempre di mantenere aggiornata la piattaforma.

Link to comment
Share on other sites

posso darti un altro consiglio, installa un modulo recaptcha per proteggere le comunicazioni.
Se hai bisogno di una mano per il server (database, backup, firewall) fammi sapere!

intanto:

www.pineappleitaly.com/iis >> c'è una guida per fare backup del database su linux e per impostare un firewall molto robusto!

Link to comment
Share on other sites

30 visitatori online con lo stesso ip, può essere normale,
tieni presente che ad esempio chi esce da una città con fastweb ha lo stesso indirizzo.

se hai un hosting serio ha un backup quotidiano del db, se no puoi fartelo facilmente con
phpmybackuppro che è un opensource e che può essere impostato per girare ogni tot minuti.

per il resto tieniti una copia di backup dei file.

1) prestashop è una delle piattaforme (1.2.5) più sicure
2) attenzione alle password se segui delle normative decenti non hai problemi
3) accedi in sftp e non in ftp per fare modifiche
4) attenzione agli hosting ci sono enormi differenze tra un pannello e l'altro e la condivisione degli ambienti,
ma queste sono paranoie per siti che hanno un forte interesse ad essere bucati,
normalmente uno shop con 1000,1500 visite quotidiane (e non sono poche) non è interesse di "craker"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...