Jump to content

eliminare/modificare una fattura già generata


sabag

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema riguardo la fatturazione di prestashop.

Innanzitutto ho notato che, nella fattura generata, i campi della partita iva (del mio negozio) e del codice fiscale del cliente (regolarmente attivato nel BO in Localizzazione>Nazioni> Codice Fiscale Obbligatorio) non vengono visualizzati nell'intestazione.

 

In secondo luogo avrei necessità di sapere come si fa a modificare/annullare una fattura già generata, in quanto ho il caso di un cliente che ha commesso un errore nella compilazione dei suoi dati e mi ha fatto richiesta di inviargli una nuova fattura.

Ovviamente mi ritrovo con la fattura emessa che è errata, ma non posso emetterne un'altra con un altro numero. Dovrei o modificare la fattura originaria, oppure annullare la fattura e generarne un'altra, ma in entrambe i casi non so come si fa.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

Sabrina

Link to comment
Share on other sites

Il codice fiscale del cliente lo puoi aggiungere, devi andare su LOCALIZZAZIONE -> NAZIONI ed aprire la nazione interessata.

Troverai un campo in cui inserire tutti i dati che appariranno in fattura.

 

La modifica della fattura non è possibile se non intervenendo direttamente sul db. 

In alternativa esiste un editor degli ordini e delle fatture come modulo, lo trovi sugli addons

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 29/5/2016 at 6:21 PM, Giorgio M. said:

Il codice fiscale del cliente lo puoi aggiungere, devi andare su LOCALIZZAZIONE -> NAZIONI ed aprire la nazione interessata.

Troverai un campo in cui inserire tutti i dati che appariranno in fattura.

 

La modifica della fattura non è possibile se non intervenendo direttamente sul db. 

In alternativa esiste un editor degli ordini e delle fatture come modulo, lo trovi sugli addons

 

Salve!

anch'io ho un problema simile. Quali sono i campi da modificare nel database?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao Freddie. 

Allora, considera che non uso Prestashop da due anni, l'ho abbandonato molto presto perché lo trovavo  poco elastico sotto diversi punti di vista (ma forse adesso sarà migliorato o ero io incapace ad usarlo). Comunque, da quello che posso ricordare, dovresti entrare nel database (php my admin) e cercare la cartella ps_invoice. Se le informazioni che cerchi non sono nella cartella ps_invoice controlla anche altre cartelle che hanno nel nome il termine "invoice". Trovata la cartella giusta basta modificare le informazioni nei campi, salvare e nel tuo archivio fatture di prestashop il documento comparirà con le nuove informazioni. Questo è tutto quello che so e che ricordo. Mi dispiace di non poter esserti più utile di così. 

Buona giornata e buon lavoro. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

so che questo topic è vecchio, ma avevo necessità di ri-generare una fattura e ho seguito le indicazioni di Sabag: ho eseguito due query e poi, tornato sui dettagli ordini nel pannello di admin, ho potuto far rigenerare la fattura.

Le query fatte sono:

UPDATE IGNORE ps_orders SET invoice_number=0, invoice_date='0000-00-00 00:00:00' WHERE id_order = NUMERO;

e

DELETE FROM ps_order_invoice WHERE id_order = NUMERO

Al posto di NUMERO mettete il numero dell'ordine (es.: 42).

Prima di fare qualsiasi modifica, fate un backup del db e assicuratevi di non ricevere ordini mentre fate la modifica!

Versione di PrestaShop: 1.7.6.7

Versione MySQL: 5.7.30

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...