Jump to content

Certificato Ssl - Ssl Certificate


Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho creato un sito con prestashop cloud, quindi direttamente dal sito, acquistando un nome di dominio su 1and1 e un certificato ssl su godaddy. Con il nome di dominio nessun problema, ma come faccio ad installare il certificato ssl?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
 
(sotto in basso la mia domanda e relativa risposta a prestashop.
 
 
 
 
MY QUESTION:
hi, i bought a ssl certification on godaddy (godaddy.com) and now i need to install it. My domain www.owstore.it is bought on 1and1 but i think that is not important. Both godaddy and 1and told me that i must install ssl on prestashop's server but where? how? i don't know what is youre servere (maybe OVH?) and i don't know how to install it. can you help me? On prestashop's back office i can't install it, i read only an option to see ssl in all page of my site. How can i install this certification? thanks, i wait your reply
 
REPLY OF PRESTASHOP:
The SSL certificate is installed on the server and linked to your domain name.
So, you can't install on Prestashop Cloud an ssl certificate bought with GoDaddy.
If you want an SSL certificate on your Prestashop Cloud store, you should buy it on your account prestashop.com > Domains & certificates.
 

Do not hesitate to contact us if you have other questions.
Best regards,

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la procedura per installare un certificato ssl è questa:

 

1. devi creare la chiave CSR dal tuo hosting e inserirla nel pannello del provider che ti fornisce il certificato ssl.

 

2. il provider riconosce tramite la chiave che hai fornito il nome del dominio e i dati del proprietario e provvede a mandarti un'email ( di solito a [email protected] ) con un link di conferma della proprietà del dominio.

 

3. dopo aver confermato la proprietà ( il tutto avviene in 5 minuti nel caso della certificazione del solo nome a dominio ), il provider ti invia tramite email il certificato ssl e il certificato intermedio che dovrai caricare tramite cpanel o quello che usi, all'interno dell'hosting in questione.

 

4. attivi la connessione ssl nel backend di prestashop ed il gioco è fatto.

 

 

Fai attenzione perchè esistono molti tipi di certificati , che possono incidere sulla velocità di navigazione e soprattutto possono richiedere anche la documentazione della tua azienda per la verifica.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Daniel.

Ho gia eseguito i primi punti da te descritti, il mio problema è solo quello di installarlo sul server prestashop.

Usando la versione in cloud, quindi potendo accedere al back office, sai dirmi dove devo andare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta caygri. Eventualmente se comprassi un dominio con gia il suo ssl autoinstallato funzionerebbe? O sono obbligato a comprare l'ssl di prestashop?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 4 weeks later...

Ho bisogno anche io di sapere come si collega il certificato SSL a Prestashop.

 

Ho il sito installato su server condiviso, senza IP statico. Ho letto in qualche post sulla rete che in questo tipo di situazione non sarebbe neanche attivabile il certificato SSL.

Invece io l'ho acquistato dal mio server (Shellrent, Vicenza) ed ho quattro chiavi, che non capisco come vanno usate, il server dice che posso farlo in due modi: attivare SSL dal B.O. ma il pulsante per farlo non è attivabile, rimane grigio (qualcuno può spiegarmi perché), oppure inserire qualcosa nel file htaccess.

 

Riguardo a questo ho trovato un articolo su keliweb che spiega cosa inserire:

RewriteCond %{SERVER_PORT} 80 
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

ma esattamente dove va inserita questa porzione di testo? Va bene anche alla fine del file, o deve precedere le condizioni che indicano nome sito e percorso cartella prestashop?

 

Questo è il mio file htaccess attuale:

RewriteEngine on

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^(www.)?fonderiapassarelli.com$

RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/prestashop/

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d

RewriteRule ^(.*)$ /prestashop/$1

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^(www.)?fonderiapassarelli.com$
RewriteRule ^(/)?$ prestashop/index.php [L]

Aiuto, please!  Barbara

Link to comment
Share on other sites

shellrent puoi configurare solo i propri certificati ssl, ovvero lo devi comprare da loro

 

Infatti ho scritto sopra che ho comprato il certificato dal mio server Shellrent appunto, sia spazio web che certificato:Certificato SSL a 256Bit con garanzia RapidSSL. 

 

Questo ciò che mi hanno scritto: "Le ricordiamo che la navigazione sicura non è automatica, dovrà attivarla dal backoffice del suo CMS o tramite rewrite rule all'interno del file .htaccess".

 

Quindi:

 

1. perché non posso attivare il bottone dal b.o. prestashop, dato che rimane grigio?

 

2. se l'alternativa è inserire una rule nel file htaccess, come va inserita?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Chiedi a shellrent. È un loro dovere dare assistenza non c entra ps

 

Certamente Caygri, chiederò aiuto anche via ticket al mio hosting server; però forse qui sul forum qualcuno potrebbe avere avuto esperienze simili alla mia.

E' per questo che si condividono problemi e soluzioni.

Per esempio, se nel mio b.o. il bottone per attivare SSL non è cliccabile, forse il server non c'entra.

Non è mai stato attivabile da che uso prestashop, persino quando lavoravo in locale prima di trasferire il sito sul server. Forse qualcosa non va proprio sul mio prestashop.

Magari qualcuno sa spiegarmi perché.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...